In fondo a tutti piace risparmiare, ma queste giornate come influiscono sull’ambiente e sulle nostre abitudini? Secondo noi di Biorfarm, negativamente. Tu che ne pensi?

 

Ti piace lo spoiler? Clicca qui per scoprire la sorpresa in quest’articolo.

Ideato negli Stati Uniti, il Black Friday ha conquistato il mondo

 

Oggi il Black Friday è un fenomeno globale. Nato negli Stati Uniti negli anni ‘50, oggi si è diffuso ovunque, così tanto da essere ormai il simbolo dell’inizio della stagione dello shopping natalizio.

Ma chi ha inventato il Black Friday?

Il termine “Black Friday” era inizialmente usato dalla polizia di Filadelfia per descrivere il traffico caotico e l’affollamento nelle strade causato dagli acquisti.

Nel lontano 1924, però, Macy’s, un famoso grande magazzino, decise di inaugurare ufficialmente la stagione degli acquisti natalizi subito dopo il Giorno del Ringraziamento. Lanciò una serie di offerte straordinarie che attirarono folle immense, segnando così l’inizio di questa pratica. Altri negozi presto seguirono l’esempio di Macy’s, ma ci volle un po’ di tempo perché il Black Friday diventasse l’evento commerciale di vasta portata che conosciamo oggi.

In Italia, ci è stato presentato intorno al 2010, quando grandi marchi americani (tra cui Apple ed Amazon), ispirati dal successo che il Black Friday riscuoteva negli Stati Uniti, decisero di adottare questa tradizione. L’intento era di replicare l’entusiasmo e l’incremento delle vendite sperimentato oltreoceano. Inizialmente, la risposta dei consumatori italiani fu di curiosità e gradualmente si trasformò in entusiasmo. Oggi rappresenta probabilmente il giorno più atteso da un enorme numero di rivenditori online nel nostro paese.

 

Perché a noi di Biorfarm, il Black Friday non piace.

 

In completo distacco da quanto detto sopra, pur essendo considerati da tanti come un rivenditore on line, a noi il Black Friday non piace per niente.

Le motivazioni sono varie. Anzi ogni anno ne aggiungiamo una diversa.

Ce ne sono 3 però che per noi sono più importanti degli altri e riguardano in fondo tre elementi fondamentali del nostro modello: i piccoli produttori, i consumatori finali ed il pianeta. Ma analizziamo brevemente perché le nostre principali contrarietà in merito.

 

  • PICCOLI AGRICOLTORI: siamo nati per valorizzare, non svalutareLavoriamo ogni giorno per supportare la piccola agricoltura. Siamo orgogliosi di avere relazioni dirette con i nostri agricoltori che consideriamo parte integrante del team. Il nostro obiettivo resta dare valore al lavoro dei piccoli produttori e garantire prezzi giusti. Non ha senso costringerli a fare sconti che vanno contro i nostri principi. Ogni euro di sconto è un euro tolto al lavoro di un anno, nei campi, da parte di un piccolo produttore. Se ti stai chiedendo perché Biorfarm lancia poche promozioni incentrate su codici sconto, ora hai la risposta.
  • UTENTISin dalla nostra nascita, Abbiamo sempre promosso un consumo e una produzione sostenibile e responsabile. Con tante difficoltà. Soprattutto culturali.
    Basti pensare alle battaglie fatte in tema logistico: lo spedire grandi quantità per compensare il viaggio fatto dal prodotto; lo studio sul packaging riciclato e riciclabile e senza plastica e non ultimo l’assenza di un magazzino per non pesare ancora sull’ambiente.Non solo produzione sostenibile, quindi, ma anche consumo. Un consumo coscienzioso che si ricordi della sostenibilità delle nostre piccole azioni e ci spinga a farci delle domande prima di ogni acquisto. Un approccio che ci permetta di compiere scelte realmente sostenibili nonsolo in termini ambientali, ma anche sociali.Ebbene, pensiamo che il Black Friday rappresenti proprio l’estremo opposto. La presenza di sconti, colori e promozioni di ogni tipo, stimola l’impulisività dei nostri acquisti, portandoci spesso a non farci alcuna domanda prima di prendere la decisione, neanche relativamente all’effettivo bisogno di quel prodotto o servizio.
    Non vogliamo incoraggiare acquisti impulsivi e inutili che spesso non garantiscono valoro né a chi acquista né a chi gli sta intorno.
  • PIANETAIn tutto quello che facciamo, mettiamo il pianeta e l’ambiente prima di tutto. Chi ci conosce sa bene il nostro approccio. Talvolta abbiamo anche rifiutato, concrete e ricche proposte di partnership con aziende che a nostro parere non rappresentavano i nostri valori.
    La scelta del Bio, una filiera cortissima, la selezione del packaging, dei fornitori, la protezione della biodiversità sono tutte caratteristiche fondamentali della nostra identità.
    Il Black Friday è sostenibile, in termini ambientali? La risposta è no.
    Eventi come il Black Friday aumentano viaggi, rifiuti e imballaggi, che danneggiano il nostro pianeta.L’intensificazione dei trasporti, l’aumento della domanda ed il relativo aumento del consumo energetico e l’uso eccessivo di imballaggi non sostenibili, sono tutti elementi che chiariscono la nostra posizione e ci portano a considerare il Black Friday lontano da qualsiasi principio di sostenibilità.
    Sono inoltre diverse le ricerche scientifiche che confermano il nostro pensiero negativo sul Black Friday ed evidenziano come questa ricorrenza contribuisca in modo significativo all’aumento delle emissioni di gas serra e allo spreco di risorse.In Italia, ad esempio, una ricerca della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) ha stimato che durante la settimana del Black Friday, si sono rilasciate circa 400.000 tonnellate di CO2eq nell’atmosfera pari a circa 48 milioni di viaggi in treno Milano – Roma per ogni singolo passeggero.
    Ed in Europa un ulteriore studio condotto da Transport & Environment nel 2022 ha mostrato che i camion utilizzati per la distribuzione di merci ai magazzini e negozi in Europa hanno emesso 1,2 milioni di tonnellate di CO2 nella settimana del Black Friday, segnando un aumento del 94% rispetto a una settimana ordinaria. Sono numeri sbalorditivi se si pensa che adottando una pianta di Nocciole, su Biorfarm.com, si può arrivare a circa 50Kg di CO2 assorbita all’anno.
    Ed il nocciolo è tra quelle con maggiore capacità di assorbimento.

 

Non vogliamo scontentare nessuno.

Ma quest’anno, ascoltando la nostra community, i clienti e i nostri agricoltori, abbiamo deciso di proporre un’alternativa.

 

Come? Celebrando la Giornata dell’Albero il 21 Novembre ed estendendo i benefici per un periodo più lungo possibile!

Per questo motivo, solo per questa settimana, sarà possibile ottenere uno sconto del 20% di sconto su tutte le adozioni contrassegnate dal bollino ‘Settimana dell’Albero’ sulla nostra homepage.
Usa il codice GREEN20 goditi le nostre adozioni a prezzi scontati, senza però pesare sul produttore!

Per chi desidera esplorare ulteriormente, ci sarà una sorpresa dopo il 24 Novembre.

 

  • QUANDO?
    Proprio in questi giorni, abbiamo lanciato promozioni esclusive per adottare i nostri alberi a prezzi scontati. Così continuiamo a educare, anche durante la settimana del Black Friday.

 

  • COME?
    Troverai molte tra le nostre adozioni speciali, come alberi da frutto, ulivi e alveari, a prezzi speciali per aggiungerli con pochi click al tuo frutteto digitale e ricevere a maturazione il raccolto, dopo aver vissuto l’esperienza di agricoltore digitale e perché no esserti recato a conoscere chi si è preso cura della tua frutta.

 

  • PERCHé SARà DIVERSO DAL BLACK FRIDAY?
    Abbiamo chiesto ai nostri produttori chi tra loro volesse partecipare, senza imporlo.
    Ma sopratutto, saremo noi di Biorfarm a coprire la maggior parte dei costi, per proteggere i nostri agricoltori dall’impatto della riduzione dei prezzi.

 

In basso le adozioni che i produttori locali della nostra famiglia hanno selezionato come parte integrante della Giornata dell’Albero.

Ecco le descrizioni con i collegamenti alla pagina di acquisto di ciascuna adozione, con domande intriganti e ricette consigliate:

 

  1. Bergamotto di Calabria – Azienda Agricola Arangara:
    Sapete che il Bergamotto di Calabria è noto per le sue proprietà aromatiche uniche?
    Provate a preparare una marmellata di bergamotto. Adotta qui!
  2. Limone di Calabria – Azienda Agricola Arangara:
    Il Limone di Calabria è particolarmente adatto nella preparazione del limoncello, di dolci, sorbetti e gelati oltre che per aromatizzare piatti e bevande.
    Adottalo subito!
  3. Arancia Bionda Calabrese – Azienda Agricola Arangara:
    Il suo succo ha un sapore pulito e delicato, un livello di acidità molto basso ed è particolarmente dissetante. Adotta qui!
  4. Passion Fruit- Azienda Agricola Arangara:
    Avete mai esplorato il sapore esotico del Passion Fruit? È ideale in un cocktail o in una mousse. Adotta qui!
  5. Lime – Azienda Agricola Arangara:
    Il succo di Lime è utilizzato per esaltare il sapore di carni e pesce, ma anche per creare cocktail, gelati e granite.
    Adotta qui!
  6. Limone Verdello – Azienda Agricola Arangara:
    La sua polpa è meno succosa e leggermente più acida del limone universale, ma il suo profumo intenso è unico. Si conserva molto a lungo.
    Adotta un albero!
  7. Mandarino Calabrese – Azienda Agricola Arangara:
    È un frutto delicato nel quale la presenza dei semi (pochi) è compensata da un aroma irresistibile, colori caldi e avvolgenti e un sapore dolce e freschissimo.
    Cosa aspetti? Adotta un albero.
  8. Olio Evo Molise – Sostegno Incendio – Az. Agr. Flavio Zappacosta:
    Con questa adozione sosterrai Flavio, che in questo periodo sta affrontando ingenti spese dopo un terribile incendio doloso che ha colpito proprio molti dei vuoi ulivi.
    Conoscete le tecniche di coltivazione tradizionali del Molise che rendono questo olio così speciale?
    Provate una classica bruschetta. Scopri di più.
  9. Arancia Rossa Moro – Az. Agr. Carlo Marilli:
    Sapevate che le Arance Rosse Moro sono ricche di antiossidanti?
    Un’insalata di finocchi e arance rosse è l’ideale. Adotta subito.
  10. Arancia Rossa Sanguinello – Az. Agr. Carlo Marilli:
    Preferisci le spremute? L’Arancia Rossa è molto succosa e ha una bassa acidità. Questa varietà di agrume è ideale per preparare delle ottime spremute.
    Adotta e gustala!
  11. Alveare Eucalipto – Az. Agr. Fratelli Campagna:
    Il Miele Eucalipto è ricco di antiossidanti, in particolare flavonoidi.
    Provalo nel latte la mattina. Adotta un telaio di un alveare!
  12. Alveare Mix – Az. Agr. Fratelli Campagna:
    Avete mai assaggiato un miele che è un mix di diverse fioriture?
    È perfetto per addolcire il tè. Adotta qui
  13. Alveare Arancio – Az. Agr. Fratelli Campagna:
    Il Miele di Arancio ha un colore arancione chiaro e il suo profumo richiama quello dell’arancia. Il sapore di questa tipologia di miele è fruttato e l’aroma è intenso.
    Adotta qui
  14. Albicocca Vesuviana – Az. Agr. Famiglia Dell’Orto:
    Avete mai provato le albicocche cresciute su suolo vulcanico?
    Una crostata di albicocche è la scelta giusta. Scopri di più.
  15. Albicocca Rossa Precoce – Az. Agr. Famiglia Dell’Orto:
    Questo tipo di albicocca è molto versatile: può essere consumata come frutta “fresca”, ma è ottima anche per frullati, torte, confetture.
    A te l’imbarazzo della scelta! Adottala subito.
  16. Albicocca Rossa Tardiva – Az. Agr. Famiglia Dell’Orto:
    La polpa di questi frutti è succosa e il sapore ha un equilibrio perfetto tra zuccheri e acidi. A seconda della disponibilità, le varietà di Albicocche Rosse Tardive che riceverai a casa sono: Faralia e Latica. Scopri di più.
  17. Susina Sorriso di Primavera – Az. Agr. Famiglia Dell’Orto:
    Avete mai assaporato la dolcezza acidula delle Susine Sorriso di Primavera? Sono deliziose in una composta. Adotta subito!
  18. Alveare Millefiori – Az. Agr. L’Ape Brigante
    Il suo gusto è dolce con note leggermente sapide, lascia al palato una sensazione calda e avvolgente. Adotta un telaio!
  19. Mela Golden Delicious – Succo Mix – Az. Agr. Mirko Bezzi
    Succo 100% mela, senza acqua, né additivi. Ottenuto dalla delicata spremitura delle mele a piena maturazione dal sapore squisito, molto dissetante e ricco di energia.
    Adotta subito!
  20. Arancia Vaniglia – Az. Agr. Giorgio Mirabella
    L’arancia Vaniglia Apireno è un’arancia bionda, priva di semi, con un gusto delicato e profumato. Adotta ora.
  21. Finger Lime Rosa – Az. Agr. Giorgio Mirabella
    Il Finger Lime (o caviale di limone) è un frutto ancora poco conosciuto, originario dell’Australia e compreso nella categoria degli agrumi. Molto sfizioso alla vista, e stupendo per la preparazione di piatti gourmet, al suo interno è composto da tante piccole palline traslucide dal sapore agrumato. Provalo!
  22. Arancia Washington Navel -Az. Agr. Giorgio Mirabella
    Avete mai gustato la dolcezza delle Arance Washington? Sono perfette per una spremuta o in insalata. Adotta ora!
  23. Zafferano in Pistilli – Az. Agr. Montegrappa
    .Il profumo dello Zafferano prodotto dall’Azienda Montegrappa ha richiami ad aromi diversi a seconda dell’annata. Il colore è rosso e quando viene cucinato, ad esempio per la preparazione di un risotto, si colora di giallo acceso. Adotta una pianta di zafferano!
  24. Clementina Calabrese –  Az. Agr. Paolo Maria Lamenza
    Conosci la succosità unica della Clementina Calabrese? Prova a farne una marmellata. Adotta subito!
  25. Clementina Tardiva –  Az. Agr. Paolo Maria Lamenza
    la clementina apporta una buona quantità di vitamina C, potente antiossidante e alleato dell’organismo contro i malanni invernali.
    Per una persona adulta bastano solo 2 frutti per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C! Adotta ora.
  26. Arancia Lane Late –  Az. Agr. Paolo Maria Lamenza
    Le arance Lane Late contengono un basso contenuto di zuccheri e quindi forniscono un apporto calorico contenuto: risultano molto facili da digerire, sono ottime per chi desidera restare in forma, ma non vuole privarsi di sapori dolci. Adotta un albero.
  27. Kiwi Soreli – Az. Agr. Bruno Messina
    Il Kiwi è un frutto ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, di acido folico e di sali minerali come calcio, potassio e fosforo. Adotta un albero!
  28. Arancia Newhall – Az. Agr. Bruno Messina
    L’Arancia Newhall contiene tante vitamine, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina C ed è ricca di antiossidanti, che aiutano a contrastare la comparsa di radicali liberi. Adotta un albero di arance.
  29. Pera Abate –  Az. Agr. Lorenzo Sacchetto:
    Sai la stria della Pera Abate? Scoperta in Francia verso la metà del 1800 dall’Abate Fetel, è diventata oggi la varietà di pere più consumata dagli italiani. Scopri di più!
  30. Pera Williams  – Az. Agr. Lorenzo Sacchetto:
    Sapete che la Pera Williams è particolarmente succosa e dolce? Provala cotta al vino rosso. Scopri di più!
  31. Kiwi Hayward – Az. Agr. Masseria Cesaro:
    Hai già provato i Kiwi Hayward e la loro consistenza morbida? Sono ottimi in una pavlovaAdotta qui.
  32. Marrone di Serino IGP – Az. Agr. Giaquinto
    I frutti sono medio-grandi ed hanno una buona dolcezza al palato, si pelano molto bene e sono ottimi per qualsiasi utilizzo in cucina, come caldarroste o castagne bollite.
    Adotta un albero.

Speriamo di essere riusciti a trasmetterti i nostri valori.
Ma chiedici tutto quello che vuoi scrivendoci a info@biorfarm.com

 

Lo staff di Biorfarm