Certamente se vogliamo parlare di “stile di vita biologico”, l’alimentazione, sebbene non sia l’unico fattore responsabile, si trova sicuramente alla base della piramide.

Cominciamo col dire che il cibo biologico non contiene sostanze chimiche sintetiche o pesticidi che, come abbiamo già avuto modo di scrivere in articoli precedenti, provocano numerosi danni al corpo umano. È ormai confermato, infatti, che il consumo di alimenti biologici certificati porti a una diminuzione di allergie, problemi alimentari e altri rischi – talvolta anche mortali – per la salute umana.

Nei prodotti Bio, inoltre, non troviamo certamente OGM, i cui effetti sull’organismo devono essere ancora chiariti, e tutto ciò che serve alla coltivazione della frutta bio o all’allevamento degli animali è di stretta derivazione naturale. Le autorità competenti hanno stilato un apposito elenco di sostanze ammesse a cui tutti gli agricoltori o gli allevatori biologici  che desiderano certificare i loro prodotti devono sottostare.

Per approfondire: 4 consigli per evitare i pesticidi a tavola

La produzione di cibi biologici avviene senza agenti chimici, non rinchiude gli animali in allevamenti intensivi, rispetta il ritmo della Terra e i suoi prodotti sono controllati rigorosamente, nel pieno interesse del consumatore e della salute. Infine, è tracciabile: ossia, in ogni momento è possibile ricostruire la filiera di produzione – e quindi sapere sempre cosa stiamo mangiando – grazie a un sistema identificativo molto preciso.

Certo c’è da dire che i cibi biologici costano un po’ di più, è vero, ma restituiscono molto in termini di vantaggi per la salute. Il loro gusto è pieno e naturale, sono costantemente monitorati, la loro produzione non spreca materie prime, difendono la biodiversità e hanno un minore impatto ambientale.

Quando mangiamo cibo biologico ci stiamo prendendo cura della nostra salute, perché stiamo:

  1. ingerendo cibo sano, ricco di principi nutrienti essenziali per la nostra vita
  2. difendendo la biodiversità agricola assieme a centinaia di agricoltori bio
  3. mangiando prodotti sani, “figli” di una filiera agroalimentare corta
  4. assumendo prodotti che aiutano il nostro metabolismo e le difese immunitarie.

Infine, gli alimenti biologici, fanno sì che le tossine non si depositino nel corpo e anzi aiutano a smaltire quelle già immesse nell’organismo; accelerano la guarigione perché stimolano il rinnovamento dei tessuti; ci proteggono dai malanni stagionali, sono ricostituenti e – se vogliamo dirla tutta – hanno effetti anti-age sorprendenti. Sani, giovani e belli. Cosa volere di più?

Uno stile di vita sano è possibile! Tu cosa scegli?

Ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte, in ogni momento. A combatte una piccola ma consapevole battaglia per un mondo più giusto ed equo. Noi di Biorfarm abbiamo scelto di permettere l’adozione di alberi da frutta per sostenere il consumo di cibo biologico sano e difendere l’operato di centinaia di agricoltori. Chiaramente ognuno di noi ha la sua esperienza: per segnalarci altri trucchi e consigli su come adottare uno stile di vita sano, come sempre i nostri commenti sono a vostra disposizione!

Se tutto questo ti ha interessato e vuoi scoprire l’importanza dei prodotti biologici in altri ambiti, corri a leggere gli altri articoli che spiegano come adottare uno stile di vita all’insegna del biologico.