In Rete non mancano offerte di strutture ricettive che esaltano l’aspetto “green” ed “environment friendly”. Basta digitare parole come “Vacanza Bio“ su Google, per ottenere pagine e pagine di hotel che offrono pacchetti vacanza ed esperienze turistiche a chi, prima di tutto, ha a cuore l’ambiente.
Si va dalle strutture dotate di ristoranti che offrono in menù prodotti biologici certificati a chi invece utilizza solo prodotti a Chilometro Zero, oppure cibi preparati a mano o con metodi naturali. C’è perfino chi ha scelto di non usare più il forno a microonde, proprio per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Non mancano strutture più attente a un’economia sostenibile come quelle che promuovono ed applicano un corretto uso dell’energia disponibile. O ancora quelle più sensibili al trattamento ambientale dei rifiuti, che utilizzano esclusivamente detergenti e detersivi naturali e carta riciclata o proveniente da economia forestale sostenibile. A tal proposito si nota un’enorme attenzione verso l’utilizzo all’interno dei centri benessere di shampoo, saponi, creme e oli naturali certificati.
Ma il mercato sta cambiando molto velocemente anche in altre direzioni. Pensiamo agli agriturismi biologici o alle fattorie didattiche, strutture che hanno la natura nel DNA e si riconoscono per una sensibilità non comune nei confronti della natura e del benessere delle persone. Sono tutte strutture immerse in un contesto ambientale naturale, senza impatti violenti sul territorio circostante. Sono attente a ridurre e riciclare i rifiuti prodotti e al risparmio idrico ed energetico.
I loro piatti hanno lo scopo di valorizzare l’enogastronomia tipica della zona e gli alimenti biologici.
Anche in questo caso, lo stile di vita biologico non riguarda solo il cibo, ma interessanti servizi che possono interessare un turista attento e consapevole.
- Cancelleria ecologica e brochure di promozione realizzate su carta riciclata senza uso di cloro e stampate con inchiostri a base vegetale privi di sostanze derivate dal petrolio.
- Cosmetici all’olio di oliva e saponi naturali.
- Ristrutturazione effettuata secondo i principi della bioarchitettura e del feng-shui, cioè l’antica arte cinese che sfrutta i campi energetici e magnetici per una disposizione equilibrata degli elementi di arredo.
- Arredi e pavimenti in legno trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche.
- Biancheria da letto e coperte in lana e cotone certificati biologici.
- Apiario biologico per produrre miele completamente naturale.
Uno stile di vita sano è possibile! Tu cosa scegli?
Ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte, in ogni momento. A combatte una piccola ma consapevole battaglia per un mondo più giusto ed equo. Noi di Biorfarm abbiamo scelto di permettere l’adozione di alberi da frutta per sostenere il consumo di cibo biologico sano e difendere l’operato di centinaia di agricoltori. Chiaramente ognuno di noi ha la sua esperienza: per segnalarci altri trucchi e consigli su come adottare uno stile di vita sano, come sempre i nostri commenti sono a vostra disposizione!
Se sei interessato a saperne di più su come riuscire ad adottare uno stile di vita all’insegna del biologico, abbiamo raccolto per te altri consigli in questi articoli: