Spesso si pensa che uno stile di vita improntato sull’utilizzo di prodotti biologici abbia a che vedere esclusivamente con il consumo di frutta e verdura. Non è proprio così, e oggi spiegheremo perché “vivere bio” significa adottare una serie di scelte consapevoli che impattano diversi ambiti della nostra vita quotidiana: dall’alimentazione alle pulizie di casa, dall’uso di prodotti per la casa realizzati secondo particolari criteri fino ai cosmetici o ai capi di abbigliamento ecosostenibili.
Infine, spiegheremo come sia possibile fare vacanze consapevoli e nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie a numerose iniziative di turismo responsabile e turismo biologico. Ma andiamo con ordine, iniziando dai primi, semplici passi che ognuno di noi può compiere nella propria quotidianità.
Il primo passo di uno stile di vita sano: equilibrio tra corpo e mente
Vivere sano vuol dire molte cose, ma soprattutto vuol dire scegliere di vivere in modo semplice. Cosa vuol dire? Secondo un interessante articolo della Fondazione Humanitas, la vita sana inizia quando si smette di fumare, ci si nutre stando attenti a scegliere prodotti salutari – possibilmente frutta certificata bio, aggiungiamo noi – e si pratica regolarmente attività fisica, quella che si preferisce e la più adatta alle esigenze del proprio corpo. Tutte queste azioni combinate sono un buon inizio per tutti coloro che vogliono diminuire i rischi di ammalarsi.
Certo molti potrebbero dire, “facile a dirsi”. Ebbene sì, purtroppo seguire uno stile di vita sano non è semplice, ma ci sono piccoli step che tutti possono inserire nella propria quotidianità. Credeteci è più semplice del previsto!
Ecco le 8 regole di base:
- Cuocere e conservare gli alimenti in modo corretto;
- Prestare attenzione alle etichette dei prodotti evitando conservanti e altre sostanze che possono essere nocive;
- Mangiare sano e in modo vario prestando particolare attenzione a frutta e verdura;
- Non esagerare: peso e salute ne risentirebbero;
- Praticare attività fisica: aiuta a combattere gli accumuli di massa grassa e favorisce lo sviluppo di massa muscolare, decisamente più salutare;
- Non fumare
- Fare sport in modo equilibrato, perché fa bene alla salute psicofisica e migliora il metabolismo (bastano 30 minuti al giorno per godere di benefici importanti)
- Non fare una vita sedentaria, per quanto possibile.
A questo breve ma importante vademecum ci sentiamo di aggiungere altri suggerimenti riguardo un altro tipo di salute: quella emotiva. In questo ambito ci sono diverse discipline che vengono in vostro aiuto, tra cui lo yoga o la meditazione, che la medicina odierna ha ampiamente riconosciuto essere un ottimo supporto per:
- Prevenire emozioni negative, ansia e depressione
- Combattere lo stress lavorativo e personale
- Migliorare la concentrazione e la memoria
- Migliorare i rapporti interpersonali grazie all’aumento di empatia nei confronti degli altri
- Conoscersi meglio, che non guasta mai
- Aumentare la capacità di reagire fisicamente e psicologicamente al dolore fisico ed emotivo
- aumentare la produttività sul lavoro, cosa che comunque può aiutare chi svolge lavori particolarmente impegnativi e quindi è a rischio burn-out
Queste discipline sono anche un ottimo allenamento per la nostra mente. Ci permettono infatti migliorare la gestione di energie, emozioni e a sentirci meno distaccati dagli altri.
Uno stile di vita sano è possibile! Tu cosa scegli?
Ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte, in ogni momento. A combatte una piccola ma consapevole battaglia per un mondo più giusto ed equo. Noi di Biorfarm abbiamo scelto di permettere l’adozione di alberi da frutta per sostenere il consumo di cibo biologico sano e difendere l’operato di centinaia di agricoltori. Chiaramente ognuno di noi ha la sua esperienza: per segnalarci altri trucchi e consigli su come adottare uno stile di vita sano, come sempre i nostri commenti sono a vostra disposizione!
Ora che hai scoperto cosa significa davvero vivere in modo sano sotto tutti i principali punti di vista, corri a leggere gli altri articoli che spiegano come adottare uno stile di vita all’insegna del biologico.
gate io nedir
1 year agoAfter reading your article, I have some doubts about gate.io. I don’t know if you’re free? I would like to consult with you. thank you.
gate ip
1 year agoThis article opened my eyes, I can feel your mood, your thoughts, it seems very wonderful. I hope to see more articles like this. thanks for sharing.
Crea tu cuenta en gate.io
1 year agoReading your article has greatly helped me, and I agree with you. But I still have some questions. Can you help me? I will pay attention to your answer. thank you.
Dang k’y www.binance.com
4 months agoYour article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Inscription à Binance
2 months agoYour article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!