Qual è la prima cosa a cui pensate quando sentite parlare di “stile di vita sano”?
Alimentazione? Salute? Attività fisica? Certo! Tutte risposte più che valide e che sono alla base dello stare bene. Ci sono però degli ambiti che vengono sempre lasciati da parte, non considerati rilevanti come ad esempio: la pulizia della casa.
Quante sostanze chimiche sono rinchiuse nei detersivi? Pensate che sono tutte sostanze con cui entriamo in contatto quotidianamente.
Dovete sapere che proprio per questo esistono in commercio decine di prodotti biologici e detersivi ecocompatibili, pensati apposta per cercare di ridurre al minimo la presenza di sostanze nocive al nostro organismo e non solo. Consigliamo a tutti di usarli perché consentono di avere una casa pulita senza compromettere l’ambiente e la nostra salute. Riconoscerli è facile perché sulla confezione troviamo il simbolo di Ecolabel, specifica etichetta UE che certifica i prodotti realizzati con la massima attenzione verso l’ambiente: parliamo di prodotti biodegradabili, che non danneggiano la nostra pelle, privi di quei tensioattivi (il principio per cui un detergente ha un potere pulente) che distruggono le falde acquifere e inquinano mari, fiumi e laghi.
I vantaggi dell’utilizzo di prodotti biologici per la pulizia di casa sono evidenti, in quanto l’inquinamento domestico ha raggiunto ormai proporzioni allarmanti: pelle irritata, lacrimazione agli occhi, gola irritata, oppure fastidiose emicranie o disturbi di origine nervosa. Ma anche allergie, problemi al sistema immunitario, intolleranze, asma e neoplasie, giusto per non farci mancare nulla.
La casa può trasformarsi in un luogo ostile e dannoso e, secondo diversi studi scientifici, questo dipende anche da formaldeide, benzene, particolati e biossido di azoto contenuti in molti prodotti non biologici comunemente utilizzati per pulire ambienti e superfici. Se moltiplichiamo il loro effetto tra le quattro mura domestiche per tutte le case che quotidianamente vengono lucidate, riusciamo ad avere una minima idea dei rischi che i detergenti chimici aggressivi comportano per la salute umana e l’ecosistema nel suo complesso.
Se vi dicessi che bastano acqua calda, aceto e bicarbonato per mantenere casa pulita ed evitare di ammalarsi? Il bicarbonato è un ottimo detergente e disinfettante, va bene anche per i vestiti e, se vogliamo, assieme al limone può essere usato per rimuovere i cattivi odori. L’aceto è un anticalcare naturale, a patto di non usarlo su superfici calcaree come il marmo. Negli altri casi, è meglio diluirlo in acqua, proprio perché la sua azione è molto forte. Quanto al limone, è un prodotto che va bene per tutte le situazioni: elimina incrostazioni, combatte il calcare, è ottimo per far brillare piatti e stoviglie e può anche essere usato come ammorbidente naturale.
Volete invece profumare casa, lo studio o la vostra automobile? Niente di meglio che gli oli essenziali: agrumi, lavanda, tea tree, salvia, eucalipto, garofano, cannella o rosa. Questi sono i nostri preferiti, ma badate bene che in erboristeria ne potete trovare almeno un altro centinaio.
Se proprio non si vuole ricorrere ai rimedi della nonna, basta cercare l’etichetta Ecolabel sulla confezione dei prodotti: quella con il disegno della margherita!
Uno stile di vita sano è possibile! Tu cosa scegli?
Ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte, in ogni momento. A combatte una piccola ma consapevole battaglia per un mondo più giusto ed equo. Noi di Biorfarm abbiamo scelto di permettere l’adozione di alberi da frutta per sostenere il consumo di cibo biologico sano e difendere l’operato di centinaia di agricoltori. Chiaramente ognuno di noi ha la sua esperienza: per segnalarci altri trucchi e consigli su come adottare uno stile di vita sano, come sempre i nostri commenti sono a vostra disposizione!
Scopri leggendo questi altri articoli, quanto poco basta per riuscire ad adottare uno stile di vita all’insegna del biologico.