La storia della Tenuta Maltese ha inizio nell’800 e si perpetua nel tempo nel corso di 5 generazioni, fino ad arrivare a Gianfranco, che attualmente si occupa dell’azienda agricola, situata a Marsala, in Sicilia. Gianfranco, da sempre appassionato di vini, ha lavorato in diverse cantine del territorio siciliano come enologo, e ora produce vino bio di altissima qualità: ha infatti recuperato varietà molto antiche, Perricone, Damaschino, Nave, Catanese Bianca

La Tenuta Maltese si trova immersa in un paesaggio incantevole, nel cuore della Riserva Naturale dello Stagnone, davanti al mare: 12 ettari di vigneti, aranci, antichi ulivi e limoni, ma anche l’orto, i mandorli, i fichi. Con il supporto della mamma, del papà e della sorella, l’azienda di Gianfranco è dinamica e innovativa, e offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi: il turismo esperienziale, con pranzi preparati all’interno del loro agri-ristoro, passeggiate nei vigneti, pernottamento in azienda, cucina nell’orto, dove gli ospiti possono raccogliere i vegetali e cucinarli a metro zero.

Per il futuro, Gianfranco sta lavorando sul territorio di Marsala per permettere di avvicinare ancora di più produttore e cliente nel contesto dello splendido scenario siciliano, tra i vigneti che si affacciano sulla laguna.

Sulla nostra piattaforma Biorfarm potrete trovare 3 diverse varianti di uvetta prodotte dalla Tenuta Maltese, uvetta passa varietà Zibibbo, uvetta passa varietà Catarratto, uvetta passa varietà Grillo, e uva da tavola bio Moscato e Zibibbo

Come mai hai deciso di intraprendere questo percorso?

Durante il periodo di lockdown avevo attivato la macchina operativa del delivery, facendo arrivare i miei prodotti a casa delle persone. Quando ho scoperto la piattaforma di Biorfarm con la bellissima attività di adozione, che lega il cliente e il produttore, mi sono innamorato…pian piano conoscendo lo staff è aumentata ancor di più la volontà di farne parte. In più, da 6 anni ho avviato un percorso interno aziendale che si chiama “Le mani nella terra”, che include una serie di piccoli strumenti che possono avvicinare le persone al legame con la terra: ospitare le persone in azienda, raccogliere insieme l’uva, cucinare con mia mamma. Per me l’adozione è stata il tassello che mancava nell’idea di Mani nella terra.

Cosa ti ha colpito di noi e cosa pensi di portare di unico nella nostra famiglia?

Di unico una buona uvetta passa siciliana: in più l’Azienda Maltese offre l’opportunità di far dormire in azienda le persone che adottano una pianta tramite Biorfarm!

Tre aggettivi per descrivere la tua azienda agricola?

Amiamo definire la nostra azienda con tre semplici parole: passato, presente e futuro. Il passato di coloro che sono venuti prima di me e hanno costruito l’azienda e hanno dato modo di continuarla nel corso delle generazioni. Presente: io, il percorso che sto costruendo, che mira a preservare e tutelare, essere custode di questo terreno che ho ereditato e della sua biodiversità. Futuro, sulla base del percorso di azione e di innovazione: canali social, la distribuzione, raccontare la Sicilia anche all’estero, promuovere il nostro territorio. L’obiettivo è unire passato, presente e futuro.

Biorfarm è nota perché gli agricoltori hanno la possibilità di condividere quello che fanno, cosa ti piacerebbe condividere con i tuoi biorfarmers?

Penso che Biorfarm potrebbe diventare una sorta di piattaforma social di agricoltura, un canale interattivo, che vuole parlare al cliente finale. Una piattaforma all’interno della quale poter condividere aggiornamenti a livello nazionale, con proposte e scambi di opinioni, questo mi piacerebbe condividere.” 

Quanto è importante il rapporto diretto tra agricoltore e cliente?

Per me oggi è la base, non credo più al canale della grande distribuzione, da 5 anni a questa parte la mia azienda è stata supportata e cresciuta con il canale che si è creato tra me e il mio cliente finale.

Ricetta:

Ingredienti per la Ricetta di biscotti al vino ed uvetta passa

– Farina 00

– olio Extra Vergine di Oliva

– vino rosso 

– uvetta passa

– lievito per dolci

Questi biscotti sono anche dei biscotti vegani.

 

La bellezza dell’Azienda Agricola Maltese, con l’atmosfera magica della laguna dello Stagnone, ti farà vivere un vero e proprio sogno: immagina di passeggiare lungo i vigneti e sentire tutto il profumo dell’uva coltivata in modo biologico, assaporare i gusti tipici della cucina siciliana e perderti in un’esperienza indimenticabile!