Il 21 giugno ci sarà il solstizio d’estate e ufficialmente entreremo nella stagione preferita da molti: L’ESTATE!

E quanti di noi vorrebbero già stare al mare o in montagna per godersi le vacanze e questa stagione sempre ricca di sorprese!?

Sorprese che ci regala anche la natura con i suoi frutti: Albicocche, Pesche, Susine, mirtilli e tanti altri frutti che i nostri agricoltori sparsi in tutta Italia coltivano con amore.

Oggi ti parliamo dell’Albicocca un frutto versatile e ricco di proprietà.

Il frutto dell’estate.

l’albicocca è uno dei frutti estivi per eccellenza ma vi siete mai chiesti perchè è tanto amata dagli Italiani?

Probabilmente proprio grazie alla sua versatilità. Dal sapore acidulo o molto dolce, a seconda della varietà e della sua maturazione le albicocche oltre ad essere ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che migliorano il benessere del corpo, sono anche un ottimo ingrediente per tante ricette tradizionali e non!

Quante varietà di Albicocca esistono in natura?

L’albicocca ha tantissime varietà, In Italia solo quelle catalogate sono 300! Differiscono tra loro principalmente per i tempi di maturazione, che può variare anche solo di una settimana. Quindi quelle che maturano a giugno sono diverse da quelle di luglio.

Ad esempio l’albicocca Pellecchiella, autoctona dei terreni alle pendici del Vesuvio,  è caratterizzata da un sapore molto dolce, motivo per cui si prestano alla confettura o alla sciroppatura mentre, le albicocche Orange Ruby, hanno una dimensione medio-grande con un gusto tendente al dolce poco acidulo.

Quindi sapore ed odore irresistibile. Ma fa anche bene al nostro organismo? Quali sono le proprietà nutrizionali dell’albicocca?

Oltre al sapore e l’odore irresistibile le proprietà nutrizionali e benefiche di questo frutto sono davvero tante! Sono ricche di potassio betacarotene, Vitamina C Vitamina E e inoltre sono presenti anche sostanze ad attività antiossidanti come la luteina, la zeaxantina e la quercetina. In breve, le albicocche fanno bene alla pelle e agli occhi, prevengono la stitichezza, hanno proprietà antiossidanti e fanno bene alla salute cardiovascolare, ma non solosono anche ottime per uno spuntino estivo essendo ricche di acqua e povere di grassi e quindi di calorie.

Insomma avete mai corso dietro al bus o sceso le scale della metro di corsa, a luglio con 30 gradi, per non arrivare tardi in ufficio? Ecco le albicocche sarebbero perfette per reidratarsi in modo sano dopo una “fantastica” corsetta mattutina!

Albicocca: le migliori ricette con la nostra frutta biologica

Ma le albicocche non rappresentano solo un frutto sano, benefico e ricco di proprietà sono anche un prodotto da milleuno e più usi, anche in cucina.

Cosa si può cucinare con le albicocche? Beh, marmellate, torte, gelati, yogurt, e tanto altro! In basso, abbiamo selezionato per te le ricette preferite dalla nostra community.

Scopri come preparare le migliori ricette casalinghe con le tue Albicocche!

Albicocche Pellecchiella Secche: Invece di comprarle confezionate,Perchè non provi a prepararle tu? Quelle di Antonella dell’Orto sono perfette per questo tipo di preparazione.

Muffin vegan con Albicocche Pellecchiella: Sappiamo che anche chi segue la dieta vegana non ha intenzione di rinunciare a un dessert alla fine del pranzo domenicale, per colazione o come spuntino.

Torta Frangipane con Albicocche Pellecchiella: Avete voglia di indossare il grembiule e cimentarvi in una ricetta di una torta bella e soprattutto buona? Potete coinvolgere i bambini che di solito adorano giocare con la farina e la dolcezza delle Albicocche.

E quindi? Cosa pensi di questo frutto? Cosa Aspetti?

Adotta, Monitora, Gusta e scopri tutte le varietà di albicocche biologiche coltivate dagli agricoltori della nostra Community! Corri sul nostro sito! Vuoi sapere come conservare le albicocche al meglio? Clicca qui per scoprire le modalità di conservazione!

La nostra community coltiva e produce Albicocche Bio in tutta Italia: Albicocche Pugliesi, Albicocche Calabresi, Albicocche Siciliane ed anche Campane. Scopri le storie di chi se ne prende cura e quello che si nasconde dietro i prodotti che porti sulla tua tavola.