profilo antonella

Antonella Dell’Orto
Piana del Sele, Eboli (SA)

ANTONELLA DELL’ORTO

La casa di Angiù. E’ questo il nome che Antonella ha scelto per il suo angolo di Paradiso.

La sua storia comincia qualche anno fa, quando lei, il marito e i due figli decidono di lasciare la vita di città e le sue logiche per trasferirsi a vivere nella casa di campagna, ad Eboli, in provincia di Salerno.

“Una scelta Romantica, difficile e ricca di sorprese. Giorno dopo giorno la vita in campagna non smette di meravigliarci!”, sostiene Antonella, con quella espressione solare ed accogliente come la terra che rappresenta.

Agricoltura Biologica, percorsi didattici e per i bambini, ospitalità rurale, in una parola “Multifunzionalità“, questa è l’idea che Antonella ha dell’agricoltura.

Vivere e presidiare il territorio assolvendo alla funzione di custode e sentinella. La famiglia di Antonella si occupa di agricoltura da due generazioni, e le albicocche rappresentano la loro produzione per eccellenza; oltre quindici le varietà coltivate in famiglia, tra cui la regina, la più prestigiosa di tutti: la “Pellecchiella”. Ed è proprio questa che Antonella ha scelto di custodire, una antica varietà vesuviana, coltivata nel suo territorio da secoli.

Il sapore dolce e le sue caratteristiche la rendono molto gustosa per il consumo fresco e ideale per la preparazione di fantastiche confetture!

PERCHE L’ABBIAMO SCELTA

Donna, madre, moglie, biologa ed agricoltrice.. Serve altro? Come avremmo potuto non sceglierla?

Abbiamo conosciuto Antonella per caso, e ci siamo subito innamorati della sua ospitalità, del suo approccio alla vita e di quell’aurea di genuinità che la caratterizza.

Entrare nel mondo di Angi è stata una esperienza indimenticabile e ci siamo sentiti in dovere di condividerla con i nostri utenti!

Il suo amore per la natura, la dedizione per i bambini che ospita nei suoi percorsi didattici immersi nella natura, il rispetto per l’ambiente e per le sue “Pellecchielle”. Per tutto questo l’abbiamo scelta, e siamo sicuri che c’è ancora tanto da scoprire su di lei.

Forza Antonella!

LE SUE COLTIVAZIONI

L’albicoccheto autoctono di Antonella è di dimensioni ridotte, conta poco piu di 100 alberi, unici nel suo genere. Antonella custodisce le Pellecchielle del Vesuvio, una antica varietà di albicocche che da secoli cresce e matura nelle soleggiate terre Vesuviane.

La pellecchiella a differenza delle sue sorelle ha una polpa particolarmente dolciastra, poco amarognola, oltre ad essere buono mangiato fresco, è un ottimo ingrediente naturale per la preparazione di confetture, nettari, liquori e frutta sciroppata.

Le albicocche sono ricchi di potassio e carotene, favoriscono l’abbronzatura e contribuiscono all’apporto di vitamine A, C e Sali minerali per il nostro organismo

Albicocca Pellecchiella

A partire € 22.50 per 5 Kg di frutta

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI ANTONELLA