FAMIGLIA DELL’ORTO
Sono tra i più grandi produttori di albicocche della Piana del Sele in provincia di Salerno. Da due generazioni si dedicano con amore alla terra che hanno scelto di gestire e coltivare senza scendere a compressi o adeguandosi alle leggi del mercato.
La famiglia Dell’Orto ha scritto nel nome il suo legame con la terra. Producono 15 varietà di albicocche e, in anni in cui tutti sceglievano la coltivazione in serra, hanno deciso di convertire l’intera azienda al biologico.
C’è Vincenzo, perito agronomo, che gestisce l’azienda con il cognato Tonino e il fratello Massimo. Ci sono le donne della famiglia, Giusy e Maria Grazia, che si occupano della fattoria didattica, l’agriturismo e della produzione di miele. E poi c’è Antonella, la pioniera della famiglia, che nel 2018 ha scelto di entrare in Biorfarm e di aderire a una vera e propria rivoluzione silenziosa necessaria per il nostro benessere e per l’ambiente che viviamo.
PERCHE LI ABBIAMO SCELTI
Donna, madre, moglie, biologa ed agricoltrice.. Serve altro? Come avremmo potuto non sceglierla?
Abbiamo conosciuto Antonella per caso, e ci siamo subito innamorati della sua ospitalità, del suo approccio alla vita e di quell’aurea di genuinità che la caratterizza.
Entrare nel mondo di Angiù è stata una esperienza indimenticabile e ci siamo sentiti in dovere di condividerla con i nostri utenti!
Il suo amore per la natura, la dedizione per i bambini che ospita nei suoi percorsi didattici immersi nella natura, il rispetto per l’ambiente e per le sue “Pellecchielle”. Per tutto questo l’abbiamo scelta, e siamo sicuri che c’è ancora tanto da scoprire su di lei.
Forza Antonella!
LE SUE COLTIVAZIONI
L’albicoccheto autoctono di Antonella è di dimensioni ridotte, conta poco piu di 100 alberi, unici nel suo genere. Antonella custodisce le Pellecchielle del Vesuvio, una antica varietà di albicocche che da secoli cresce e matura nelle soleggiate terre Vesuviane.
La pellecchiella a differenza delle sue sorelle ha una polpa particolarmente dolciastra, poco amarognola, oltre ad essere buono mangiato fresco, è un ottimo ingrediente naturale per la preparazione di confetture, nettari, liquori e frutta sciroppata.
Le albicocche sono ricchi di potassio e carotene, favoriscono l’abbronzatura e contribuiscono all’apporto di vitamine A, C e Sali minerali per il nostro organismo
Albicocca Pellecchiella
A partire € 22.50 per 5 Kg di frutta

Certificato di Adozione / Regalo
Monitoraggio attività agricoltore
Frutta biologica a domicilio
Spese di spedizione
Possibilità di visitare l'albero
Proprietà nutrizionali: Quando pensate alle albicocche, immaginatele come una potente miscela compatta di sostanze benefiche. Principalmente betacarotene e licopene, che ostacolano il processo di formazione del colesterolo LDL (quello “cattivo”). Le albicocche poi hanno un alto contenuto di fibre, utili per dimagrire, e un forte potere antiossidante, dovuto alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi.