Biorfarm mela renetta

Mela Renetta del Canada D.O.P.

La Mela Renetta del Canada, di antica origine francese, è una delle varietà più antiche presenti oggi sul mercato. Presente in Europa dal 1600, è arrivata in Val di Non più di due secoli fa, portandosi dietro tutto un patrimonio di bontà. La Val di Non si è dimostrata il luogo ideale per la sua crescita. È la mela con cui si prepara il famosissimo Strudel. Insuperabile consumata cotta, è fra le migliori varietà  per ottenere succhi e distillati.

Ha il gusto di chi ama distinguersi. Per questo è la  varietà D.O.P. Mela Val di Non per i palati più raffinati. Ha una forma globosa e irregolare; al tatto spesso risulta un po’ ruvida e la buccia è spesso rugginosa, ma, come i veri esperti di mele sanno molto bene, quando la si assaggia rivela tutta una serie di aromi e una unicità di gusto impareggiabile.

 

L’albero è alquanto robusto, i suoi frutti maturano intorno alla fine di settembre, vengono dunque raccolti e poi conservati in ambienti che prevedono una temperatura costante anche per 6 o 7 mesi, continuando a mantenere tutte le loro caratteristiche.

 

Ricordate però che prima di essere consumata, una volta raccolta, dovrete attendere almeno 15 giorni per far sì che raggiunga il grado di maturazione ottimale!

Le mele Renetta sono perfette alleate della tua salute perché ricchissime di antiossidanti naturali: i polifenoli. Ne contengono infatti ben 212 mg ogni 100 g, molti di più rispetto ad altre varietà di mele o a tanti frutti comuni. E se assunti in una dose giornaliera corretta, grazie alla loro azione di inibizione dei radicali liberi, gli antiossidanti contribuiscono a ridurre in modo importante l’invecchiamento cellulare e altri fenomeni degenerativi. Inoltre i polifenoli della Renetta non si disperdono durante la cottura mantenendo inalterate le loro proprietà benefiche. Per questo è la mela ideale per regalarsi sempre un piacere unico che, insieme a uno stile di vita adeguato, aiuta a mantenersi giovani, belli e sani.

Tabella “Polifenoli nelle mele”

tabella-salute

 

Scheda tecnica: Mela Renetta del Canada

mela-renetta-del-canada

Colore: giallo opaco, tendente al verde.

Segni particolari: “grana”, una rugginosità più o meno intensa ed estesa presente sulla superficie dei frutti, indice di una qualità ottimale.

Forma: sferica e tozza, leggermente appiattita e irregolare.

Polpa: bianca, morbida e pastosa.

Gusto: molto particolare, raffinato, saporito e aromatico, acidulo e mediamente zuccherato.

 

Periodo di raccolta: tra il 10 e il 30 settembre.

Conservazione: da fine settembre a maggio.

Suggerimenti: è la varietà ideale per le cotture. Perfetta per strudel, dolci e frittelle di mele. Cruda può essere gustata solo da veri intenditori, ma è certamente la più genuina, ricca di antiossidanti e un vero toccasana per la salute.

 

Hai adottato un albero di Mele Renetta o stai per farlo?

 

Solo una Mela unica come la Renetta può aiutarti nella preparazione di piatti eccezionali, ecco qualche utile consiglio culinario per deliziare il tuo palato:

Apfelstrudel 

Ciambella di Mele 

Crepes di grano Saraceno e Mele Renetta 

Mele Renetta in gabbia con crema inglese alla vaniglia 

Cotolette alle Mele  

Lonza di maiale alla Mele  

 

Buon appetito!