Mela Renetta del Canada D.O.P.
La Mela Renetta del Canada, di antica origine francese, è una delle varietà più antiche presenti oggi sul mercato. Presente in Europa dal 1600, è arrivata in Val di Non più di due secoli fa, portandosi dietro tutto un patrimonio di bontà. La Val di Non si è dimostrata il luogo ideale per la sua crescita.
Insuperabile consumata cotta (non per niente è la mela con cui si prepara il famosissimo Strudel) e fra le migliori varietà per ottenere succhi e distillati. Ha il gusto di chi ama distinguersi e per questo è la varietà D.O.P. Mela Val di Non per i palati più raffinati. Ha una forma globosa e irregolare; al tatto spesso risulta un po’ ruvida e la buccia è spesso rugginosa, ma, come i veri esperti di mele sanno molto bene, quando la si assaggia rivela tutta una serie di aromi e una unicità di gusto impareggiabile.L’albero è alquanto robusto, i suoi frutti maturano e vengono raccolti intorno alla fine di settembre.
Ricordati che le mele, se tenute in un luogo fresco, come una cantina o una veranda chiusa, si conservano fino a un mese!

Tabella “Polifenoli nelle mele”
Mela Renetta del Canada: un’alleata per la salute
Le mele Renetta sono perfette alleate della tua salute perché ricchissime di antiossidanti naturali: i polifenoli. Ne contengono infatti ben 212mg ogni 100 g, molti di più rispetto ad altre varietà di mele o a tanti frutti comuni. E se assunti in una dose giornaliera corretta, grazie alla loro azione di inibizione dei radicali liberi, gli antiossidanti contribuiscono a ridurre in modo importante l’invecchiamento cellulare e altri fenomeni degenerativi. Inoltre i polifenoli della Renetta non si disperdono durante la cottura mantenendo inalterate le loro proprietà benefiche. Per questo è la mela ideale per regalarsi sempre un piacere unico che, insieme a uno stile di vita adeguato, aiuta a mantenersi giovani, belli e sani.
Scheda tecnica: Mela Renetta del Canada
Colore: giallo opaco, tendente al verde.
Segni particolari: “grana”, una rugginosità più o meno intensa ed estesa presente sulla superficie dei frutti, indice di una qualità ottimale.
Forma: sferica e tozza, leggermente appiattita e irregolare.
Polpa: bianca, morbida e pastosa.
Gusto: molto particolare, raffinato, saporito e aromatico, acidulo e mediamente zuccherato.
Periodo di raccolta: tra il 10 e il 30 settembre.
Conservazione: da fine settembre a maggio.
Suggerimenti: è la varietà ideale per le cotture. Perfetta per strudel, dolci e frittelle di mele. Cruda può essere gustata solo da veri intenditori, ma è certamente la più genuina, ricca di antiossidanti e un vero toccasana per la salute.
Hai adottato un albero di Mele Renetta o stai per farlo?
Ecco qualche utile consiglio culinario per deliziare il tuo palato:
– Charlotte light di Mele Renetta del Canada
Buon appetito!
Giuseppe
5 years agoPer cortesia sapete dirmi quante calorie contengono le mele renette rispetto alle mele normali? Grazie. Giuseppe. Mi serve questo dato perche ho un problema di dieta.
Biorfarm
5 years agoCiao Giuseppe, la Mela Renetta del Canada ha un apporto calorico di 40 Kcal per 100g di prodotto. Spero di esserti stata utile ma per qualsiasi altra domanda scrivici pure in chat o inviaci una mail a info@biorfarm.com
fabio
4 years agoBuongiorno,
volevo sapere se qualche produttore le vende anche on-line.
Ringrazio.
Saluti.
Margherita Napoli
4 years agoBuonasera,vorrei chiedere se a Milano ci sia un negozio dove comprare le mele renetta Canada.Grazie.
Mario Romanelli
4 years agoVorrei sapere dove è possibile comprare una piantina per poterla coltivare
Carlo
3 years agoNe ho acquistato 2 piante oggi dal mio vivaista
angelo
4 years agoLe piante di renetta del Canada, sono innestate su di un porta innesto?.
Anonimo
4 years agoLe piante di renetta del Canada, sono innestate su di un porta innesto?.
SANDRO
11 months agoChe differenze ci sono tra la renetta Canada e la Champage?
Grazie
Αναφορ Binance
2 months agoCan you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
binance
1 month agoYour point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.