La Sicilia è sinonimo di estate, mare, lunghe spiagge dorate e…buon cibo! Quanti di voi hanno già organizzato la loro estate in Sicilia? Oggi vorremmo raccontarvi questa bellissima isola da una prospettiva particolare, all’insegna del turismo sostenibile e della cucina buona, sana e biologica…da concedersi tra un cannolo e l’altro! 

Partiamo da quest’isola fantastica per percorrere un itinerario ricco di suggestioni e curiosità alla scoperta dei prodotti tipici della Sicilia e delle aziende agricole biologiche di Biorfarm che popolano il territorio! Dalla Sicilia Occidentale a quella Orientale, passando per le strade dell’entroterra, scopriamo insieme alcune delle realtà agricole isolane dove natura e paesaggi incontaminati si sposano in un connubio perfetto!

Alla scoperta dei prodotti bio in Sicilia

La Sicilia è la patria degli agrumi, ma non solo! Lo sapevate che sono tantissimi gli agricoltori siciliani che fanno parte di Biorfarm e che coltivano diversi tipi di prodotti bio? Oltre agli agrumi, la Sicilia è famosa per la coltivazione di frutti tropicali come Guava e Mango, per le distese di vigneti che danno vita a ottimi vini locali con varietà autoctone di uva, per i campi dorati di grano antico e per le infinite varietà di alberi da frutto biologici, coltivati da produttori locali.

Agricoltori Biorfarm nella Sicilia Occidentale

Sono tante le Aziende Agricole Bio di Biorfarm sparse su tutto il territorio siciliano: piccole o medie realtà che si occupano di coltivazioni biologiche mettendoci tanta passione e impegno. 

A Burgio, in provincia di Agrigento nella parte sud-occidentale dell’isola, sorge l’Azienda Agricola Mirabella, specializzata nella coltivazione biologica di agrumi e non solo…infatti Giorgio, gestore dell’attività, produce un frutto molto particolare: il Finger Lime Rosa detto anche Caviale di Limone! Un frutto perfetto per la preparazione di piatti gourmet e composto da tante piccole palline traslucide dal sapore agrumato…impossibile resistergli!

Spostandosi verso la provincia di Trapani troviamo invece Sinubio Società Cooperativa, situata a Marsala, e gestita da Filippo e
Martina, che si occupano della coltivazione di frutti come la Guava, un frutto esotico dal sapore dolce e aromatico, il Cotogno Gigante di Vranja e il Passion Fruit: l’azienda conta circa 70 ettari di terreno tra bosco di pini ed eucalipto e coltivazione di ortaggi, frutteti e agrumeti…un vero e proprio paradiso per la biodiversità

Iniziando ad attraversare l’isola non si può fare a meno di passare dalla splendida Valle del Belice dove sorge l’Azienda Agricola Terre d’Entella: un piccolo angolo di paradiso immerso nelle campagne dorate, dove vengono coltivate diverse varietà di grani antichi come la Tumminia e il Perciasacchi. In provincia di Palermo, dove il mix di culture e tradizioni si mescola ad una grande varietà di frutta e prodotti biologici, sorge anche l’Azienda Agricola di Katia Scianna Il Filo Tropicale, specializzata nella coltivazione bio di frutti tropicali come Mango e Avocado nei terreni incontaminati che si estendono in una tranquilla località di mare affacciata sulle spiagge dell’isola. 

Sicilia Orientale: un paradiso per il biologico 

uva da tavola

Spostandoci verso la Sicilia Orientale, ai piedi dell’Etna nell’area di Mazzarrone in provincia di Catania, vengono coltivati i vigneti biologici dell’Azienda Agricola Armadia, gestita dalla giovanissima Elena che applica i principi dell’agricoltura rigenerativa alle sue coltivazioni che comprendono 500 piante di uva da mosto a spalliera di varietà miste, tra cui varietà antiche, e 3 ettari di uva da tavola, biologica e naturale. 

Per concludere il nostro itinerario della Sicilia non può mancare il bellissimo tratto di costa in provincia di Siracusa, dove Carlo Marilli, appassionato della vita in campagna all’aria aperta, coltiva in modo biologico arance a polpa rossa gustosissime, che racchiudono tutti i sapori tipici dell’isola… un vero e proprio mix aromatico fresco e genuino! 

 

Sostieni le realtà bio del territorio e contribuisci anche tu alla salvaguardia dell’ambiente…adotta un albero, una porzione di vigna, un alveare o un campo di grano in Sicilia!