Cosa visitare in Puglia? Scoprilo con noi!

Gettonata d’estate e meravigliosa in ogni stagione: la Puglia è una regione tutta da scoprire! Cosa puoi visitare in Puglia?

Ulivi pugliesi

Oltre al mare cristallino delle scogliere del Gargano e le sabbie dorate del Salento, questa splendida terra è ricca di storia e di cultura, testimoni dei popoli antichi che l’hanno attraversata nel corso dei secoli. Tra le città da visitare in Puglia non può mancare Lecce con il suo meraviglioso Duomo, Ostuni la città bianca, Bari e Bari Vecchia con i suoi edifici storici, Alberobello con i suoi trulli e Locorotondo con il bellissimo centro storico e la movida che si accende d’estate. Ma oltre alle città, la bellezza di questa regione risiede anche nelle sue campagne incontaminate, tra antiche masserie e paesaggi mozzafiato: qui si coltivano i frutti tipici di questa terra, parte integrante della tradizione culinaria pugliese. 

Cosa mangiare in Puglia? Oggi ti proponiamo un itinerario culinario particolare, dedicato alla scelta di prodotti biologici certificati, coltivati su tutto il territorio pugliese. Sono infatti molti gli agricoltori di Biorfarm che coltivano prodotti 100% biologici dalla provincia di Bari e di Barletta-Andria-Trani a quella di Taranto: scopriamo insieme alcune delle aziende agricole della nostra rete che garantiscono prodotti di qualità, genuini e naturali assolutamente da provare!

Taralli pugliesi: Azienda Agricola Terradiva 100% biologica!

Se pensi alla Puglia pensi ai….taralli!!! Tipici della tradizione, i taralli pugliesi sono un must della cucina locale. Per pregustare i sapori tipici di questa regione ti consigliamo di provare i Tarallini pugliesi della Famiglia Lobascio, dell’Azienda Agricola Terradiva immersa nello splendido Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Questi tarallini pugliesi sono uno snack semplice e gustoso fatto con ingredienti genuini e 100% biologici! Li trovi nel nostro Biormarket insieme ad un altro grande classico della tradizione culinaria pugliese: L’Olio. Prodotto dalla stessa azienda dei taralli, l’Olio Coratina Bio è ricavato dalla varietà di olive Coratina, tipica della zona a nord di Bari. L’Olio Evo prodotto dall’Azienda Agricola Terradiva ha un sapore inconfondibile, con note di amaro e piccante e sentori di mandorla, pomodoro e carciofo: così profumato che ti sembrerà di essere immerso in un campo di ulivi. 

Famiglia d’Onghia e la produzione di Arance Bio

Circondata da agrumi e oliveti, l’Azienda Agricola Famiglia d’Onghia sorge nello splendido territorio di Palagianello in provincia di Taranto, a due passi dal Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine. Qui Antonio gestisce l’attività insieme alla moglie Antonella con l’obiettivo di salvaguardare la natura circostante e tutelare la biodiversità. In azienda vengono coltivate le Arance Fukumoto, una varietà abbastanza precoce, caratterizzata da un sapore molto dolce e da una polpa bionda succosissima! Questi agrumi sono ricchi di vitamine e di proprietà benefiche per l’organismo: ottime da assaporare al naturale o come spremute al mattino, sono un toccasana per l’inizio della stagione invernale e dei primi freddi! Sei curioso di assaggiare queste gustosissime arance? Puoi adottare un albero di arancio e ricevere a casa le Arance Fukumoto, pronte per la spedizione! 

Scopri i Vini Bio dell’Azienda Agricola Bio Bonizio

Nel territorio di Montegrosso in provincia di Bat troviamo l’Azienda Agricola Bio Bonizio, che vanta una lunga tradizione familiare! Montegrosso, situato a due passi dallo splendido Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è un delizioso borgo del 1500 situato a 350 metri sopra il livello del mare: l’azienda, gestita da Pierluigi, è l’unica biologica della zona e si occupa della coltivazione di vigne e della produzione di vino bio. In questo paradiso di biodiversità vengono prodotti due tipi di vino a partire dall’Uva Nero di Troia 100% e Uva Primitivo 100%: il Vino rosso Piovanello IGP BIO e il Vino rosso Biacco IGP BIO. I vigneti sono coltivati nel pieno rispetto del territorio e l’obiettivo è quello di valorizzare le varietà autoctone pugliesi, abbandonate nel corso del tempo. Il Vino Piovanello IGP Bio è un vino molto profumato, dal sapore intenso, che richiama la frutta secca mentre il Vino Biacco IGP ha un profumo lieve, e un gusto è equilibrato tendente al dolce, che richiama la fragranza di frutta fresca…che aspetti ad assaporarli? Puoi adottare un filare di vigna per ricevere a casa il vino bio prodotto da Pierluigi.

Ciliegia Ferrovia della tradizione pugliese

Ciliegie Ferrovia

Uno dei frutti più famosi della Puglia è sicuramente la Ciliegia Ferrovia, tipica del territorio di Turi: croccante e dal sapore zuccherino, fa impazzire tutti i tipi di palati! Nella rete degli agricoltori Biorfarm l’Azienda Agricola Masi Antonella coltiva questa varietà di ciliegie a Turi in provincia di Bari, su 4 ettari di terreno coltivato in modo biologico. Per un’esperienza culinaria ancora più speciale, l’azienda organizza diversi eventi culturali e di degustazione: un ottimo modo per visitare questa zona della Puglia ed entrare a contatto con sommelier ed esperti del settore che ti accompagneranno in un percorso enologico di alta qualità. Vuoi pregustarti il tuo futuro viaggio in Puglia? Puoi adottare le ciliegie sul nostro sito!

Pasta di grani antichi pugliesi: Azienda Agricola Cosmobio!

Per concludere il nostro itinerario culinario ti proponiamo un prodotto semplice e ricco di tradizione: la pasta! Ma non una pasta qualsiasi… l’Azienda Agricola Cosmobio, situata a Palagianello, produce un formato di pasta derivante da grani antichi e pregiati, tipici del territorio. Essiccata naturalmente, questa pasta artigianale una volta cucinata sprigiona profumi intensi, che richiamano la loro terra di origine. L’azienda è gestita da Carmelo e Giovanna, che hanno deciso di portare avanti la tradizione agricola di famiglia: generazioni di agricoltori con una passione in comune: l’amore per il territorio.. Visita il nostro Biormarket per acquistare i Sedani o i Tubetti rigati Bio…non te ne pentirai!

Siamo giunti alla fine del nostro itinerario pugliese, che ci ha portati alla scoperta di bellissime realtà agricole del nostro territorio e dei loro prodotti di qualità. Scegliendo i prodotti bio coltivati in Puglia avrai la possibilità di compiere un gesto sostenibile come l’adozione, che tutela il territorio promuovendo un tipo di coltivazione non invasiva e 100% biologica, che fa bene all’ambiente. I nostri prodotti del Biormarket sono acquistabili senza adozione e garantiscono la qualità di un prodotto certificato bio, sostenibile e naturale. Supporta le tradizioni del territorio e dai il tuo piccolo contributo per la salvaguardia dell’ambiente: un vero e proprio dono sostenibile per te e per il nostro amato pianeta.

Ora non ti resta che visitare la Puglia, che specialmente durante le feste di Natale regala un’atmosfera magica tra luci riflesse nello specchio del mare, mercatini di Natale e luminarie che fanno risplendere le città!