Diventare partner di Biorfarm significa scegliere di contribuire alla salvaguardia del pianeta attraverso semplici azioni, rese possibili dal forte legame con il territorio e con il mondo del biologico. Un partner sostenibile, che crede fortemente nell’impegno per la salvaguardia ambientale, scelto da aziende importanti come il Gruppo Sanpellegrino, che ha adottato un frutteto di 500 alberi di agrumi coltivati dagli agricoltori di Biorfarm: un’azione concreta che trasmette i valori aziendali sia dal punto di vista sociale che ambientale…scopriamo insieme come!

Il frutteto del Gruppo Sanpellegrino per le associazioni del territorio

Il Gruppo Sanpellegrino ha scelto di distinguersi come azienda impegnata nel mondo della sostenibilità promuovendo un’iniziativa importante, ovvero l’adozione di un frutteto di agrumi Biorfarm dello stesso territorio da cui provengono le Bibite Sanpellegrino. Il progetto, nato dal legame con Biorfarm, ha permesso di donare in beneficenza alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano – 190 kg di frutta bio pronti per essere distribuiti alle persone in difficoltà. La scelta dell’adozione avviene al termine di un prezioso percorso di formazione dedicato ai propri dipendenti, focalizzato sul valore dell’acqua minerale e sugli obiettivi dell’azienda in termini ambientali. Un gesto importante che coinvolge a 360 gradi le persone che fanno parte del Gruppo Sanpellegrino, ambasciatori di sostenibilità, e che rafforza l’immagine green dell’azienda attraverso il legame con Biorfarm, partner sostenibile che punta sulla trasparenza del prodotto grazie al rapporto diretto tra cliente e produttore. Gli agricoltori Biorfarm coinvolti nel progetto sono l’Azienda Agricola Biologica Paolo De Falco e l’Azienda Agricola Biologica Arangara in Calabria, l’Azienda Agricola Biologica Leone, Emanuele Calvo e la Cooperativa Sociale ONLUS Si può fare in Sicilia. 

L’adozione aziendale di un frutteto ha un impatto positivo per l’ambiente?

Certamente! Un’azienda che sceglie di diventare partner di Biorfarm e crea un frutteto digitale contribuisce all’equilibrio ambientale grazie all’assorbimento di CO2 compiuto da ciascun albero. Le piante, grazie al processo della fotosintesi, sono fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta per la loro capacità di assorbire grandi quantitativi di CO2 presenti nell’aria a causa dell’inquinamento atmosferico. Un albero giunto a maturazione,  posizionato in un contesto climatico ideale, assorbe in media tra i 10 e i 30 kg di CO2 all’anno: provate a pensare quanta anidride carbonica potrebbero assorbire gli alberi di un intero frutteto! L’assorbimento di gas a effetto serra contribuisce a contrastare il riscaldamento globale tutelando l’ambiente, per questo l’azione di una singola azienda può fare la differenza per il nostro pianeta e per la tutela della biodiversità. Visitando il campo digitale dell’azienda sarà possibile ricevere informazioni sull’assorbimento annuale di CO2: il frutteto del Gruppo Sanpellegrino, per esempio, ha compensato 66.400 Kg di CO2! Un impegno ambientale concreto con un partner sostenibile che promuove la filiera corta e supporta le piccole realtà biologiche del nostro territorio.