Cooperativa Si Può Fare
Noto (SR)

Cooperativa sociale ONLUS Si Può Fare

La Cooperativa sociale “Si può fare” nasce nel 2013 come cooperativa di tipo a e b, con l’obiettivo di sostenere l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Guidata dal presidente Francesco, nel 2015 viene realizzata la Cooperativa Agricola Onlus, che coinvolge due importanti istituti: la comunità Corrado Paradiso, che ospita soggetti con problematiche legate alla dipendenza, e l’Istituto Orione Florida, che ospita soggetti con disabilità.
La cooperativa agricola inserisce all’interno di un contesto agricolo le persone che fanno parte di queste realtà, con l’obiettivo di promuovere il potenziale individuale e sociale delle persone e superare le barriere socio-culturali attraverso percorsi educativi. La Diocesi di Noto nel 2017 ha messo a disposizione della cooperativa alcuni edifici diroccati e dei terreni abbandonati, ora coltivati. All’interno della Cooperativa Francesco è il presidente, Federica si occupa della parte agricola, riceve gli ordini e organizza le partenze ed è impegnata nel far conoscere la Cooperativa a nuovi clienti, Elena si occupa di ricevere ordini e farli partire da Noto, Federica è incaricata del magazzino e Andrea lavora nella contabilità. La Cooperativa, che è cresciuta negli anni grazie anche all’avvio di una rete composta dalla cooperativa e una srl, conta 170 ettari di terreno e 3 magazzini, nello splendido contesto paesaggistico della campagna di Noto, nella Sicilia Orientale.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Perché hanno iniziato da subito con un tipo di agricoltura biologica, la loro avventura parte dal concetto di etico, di natura, di valore della terra: per la cooperativa “Si può fare” il biologico rappresenta il futuro! Ci ha colpiti molto il loro impegno nella valorizzazione del territorio attraverso il recupero di terreni spesso dismessi, e la loro attenzione nei confronti della persona, che si rispecchia nell’impegno in ambito sociale. Sono aperti alla condivisione del proprio lavoro con i clienti, nei loro progetti c’è quello di ospitare gli studenti delle scuole presso la cooperativa e farli partecipare ad attività in loco.

LE LORO COLTIVAZIONI

La Cooperativa si occupa delle coltivazioni di agrumi, arance navel, limoni, pompelmi, mandarini e diversi tipi di ortaggi. In azienda sono stati avviati orti sinergici ed è presente un laboratorio di trasformazione dei prodotti coltivati. Tra le loro produzioni ci sono passate di pomodoro, nettari di frutta e marmellate.

Pompelmo Rosa

A partire da € 19.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI Cooperativa Si Può Fare