Nel territorio di Andria, nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia, a due passi da Castel del Monte (BT), sorge l’azienda agricola e agrituristica “Il Pino Grande”,  collocata nella Masseria Citulo e gestita dai fratelli Pavan: Nicola, Paolo e Stefano. Dopo aver terminato i loro studi presso l’Università di Agraria, nel 2002 decidono di prendere in mano la conduzione dei terreni di famiglia focalizzandosi su un approccio più imprenditoriale delle coltivazioni. Sia la madre che il padre continuano tutt’ora a supportare i figli nell’attività agricola, aiutandoli nella gestione dei rapporti con i clienti e nella realizzazione dei trasformati: ognuno all’interno della società ha un ruolo ben preciso per continuare con successo l’attività a conduzione familiare. Ciò che unisce la famiglia Pavan è il desiderio di vivere a stretto contatto con la natura e di rispettarla: l’atmosfera che si respira presso “Il Pino Grande”, che prende il suo nome da un antichissimo pino presente nel giardino della masseria, è quella di una realtà genuina, semplice e armoniosa. Nel paesaggio circostante si coltivano con metodi biologici sin dal 1995 ortaggi, legumi, cereali, mandorli, ulivi, erbe aromatiche, oltre che le ciliegie pugliesi, rinomate per la loro polpa croccante dal sapore dolce e succoso. 

Nicola Pavan, che coordina i lavori nei campi e si occupa della gestione dell’agriturismo, ci ha raccontato come è iniziata la sua avventura con Biorfarm. 

Cosa vi ha spinto ad entrare a far parte di Biorfarm? 

Biorfarm ci è sembrata un’azienda sostenibile, supporta il produttore in modo che il prodotto arrivi al consumatore fresco con un prezzo equilibrato. Ci ha colpito molto essere entrati a conoscenza di tante piccole realtà come la nostra.”

Cosa pensate di poter portare di unico in Biorfarm?

“La migliore ciliegia pugliese biologica

Il rapporto diretto tra agricoltore e cliente quanto è importante per voi?

“Ritengo che sia la base del commercio. Se un cliente non ha un rapporto con il venditore è difficile che ritorni a comprare da lui.”

C’è qualcosa in particolare che vi piacerebbe condividere con i vostri clienti? 

“Noi siamo sempre aperti all’opportunità di accogliere i clienti in sede per raccogliere le ciliegie. Per noi è anche un modo per poter costruire un rapporto di fiducia.”

C’è una ricetta preferita che vorresti condividere?

Filetto di maiale in salsa di ciliegie

Prendere 4 fette di filetto di maiale

Impanarle con farina

Soffriggerle con burro fuso, sfumare con vino, prezzemolo e rosmarino

Terminare la cottura con le ciliegie denocciolate. 

 

 

Per concludere, con quali aggettivi descriveresti la tua azienda?

“Medio piccola, ecosostenibile, immersa nella natura.”

 

Vieni a conoscere i prodotti bio dell’Azienda Agricola “Il Pino Grande”, situata in un contesto naturalistico incontaminato: adottando un albero da frutto potrai assaporare il gusto unico delle ciliegie pugliesi e supportare una piccola realtà agricola del territorio!