Il cambiamento climatico causato dal surriscaldamento globale ha un grave impatto sull’ambiente e influisce in modo particolare sulle coltivazioni agricole del nostro paese. Accanto al sempre più frequente fenomeno delle gelate primaverili, che causano ingenti danni ai raccolti delle aziende agricole del territorio, assistiamo ormai da anni ad una vera e propria tropicalizzazione del clima in alcune aree del bacino del Mediterraneo che interessano in modo particolare la Sicilia. Il clima estremo dell’isola, specialmente nel periodo estivo, ha dato il via ad un processo di trasformazione del paesaggio: la carenza d’acqua e le alte temperature sono la principale causa del fenomeno della desertificazione, che contribuisce ad impoverire il terreno destinato alle coltivazioni. La macchia mediterranea sta lasciando il posto a vere e proprie aree tropicali dove fioriscono piante al di fuori dal proprio habitat naturale: questo cambiamento della morfologia del paesaggio cosa comporta dal punto di vista della produzione agricola?

Coltivazioni tropicali in Italia: mango e avocado

Se prima la tradizione locale in Sicilia prevedeva la coltivazione prevalentemente di agrumi, oggi gli agricoltori locali si sono adeguati ai cambiamenti in atto impegnandosi nella produzione consapevole di frutti tropicali come avocado e mango. Nonostante le difficoltà iniziali, la meravigliosa biodiversità della Sicilia e la ricchezza delle proprietà dei terreni hanno reso più facile l’adattamento al clima tropicale e la conseguente coltivazione di piante non tradizionali: noi di Biorfarm abbiamo il piacere di avere nella nostra famiglia alcuni agricoltori biologici che coltivano in Sicilia diverse varietà di avocado e mango biologici come l’Avocado Hass e Bacon, coltivati dalla Famiglia Campisi a Cassini, e il Mango Keitt e Tommy Atkins dell’Azienda Agricola Cupane situata in provincia di Messina! 

 

 

Perché comprare i frutti tropicali coltivati in Italia

Chi non è ghiotto di avocado, con la sua polpa morbida da mangiare con il cucchiaino? A chi non piace assaporare il mango fresco e dissetante? L’importante è acquistare prodotti provenienti dal nostro territorio, disponibili a seconda della stagionalità: l’import dall’estero, come nel caso dell’America Latina, comporta infatti gravi emissioni di CO2 a causa del lungo trasporto aereo o marittimo, che contribuiscono all’inquinamento dell’atmosfera. Inoltre i prodotti importati da paesi extra-europei, disponibili tutto l’anno, spesso non sono coltivati in modo biologico e vengono conservati in celle frigo per tutta la durata del trasporto prima di poter essere consumati dal cliente finale. I frutti tropicali coltivati in Italia sono invece prodotti bio sani e genuini, raccolti a maturazione e pronti per essere assaporati: assaggiandoli potrai sentire tutto il gusto unico di prodotti di qualità! 

Una ricetta speciale con l’avocado

L’avocado è un frutto apprezzatissimo con tante proprietà benefiche per l’organismo: è ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi insaturi. Facile da consumare, grazie alla polpa morbida che si scioglie in bocca, ha tanti modi per essere utilizzato in cucina come base di ricette super sfiziose. Oggi vorremmo proporvi la preparazione di un piatto molto particolare: la cheesecake di avocado bio e salmone! Per conoscere il procedimento ti basterà leggere il nostro articolo dedicato alla preparazione di questa variante salata di cheesecake…da leccarsi i baffi!

Aiutaci a supportare le piccole realtà agricole del territorio acquistando prodotti bio coltivati in Italia! Tutto il gusto esotico dei frutti tropicali ti aspetta.