Alimentazione, uno stile di vita attivo e attenzione alla propria salute, tre cose fondamentali per vivere bene. Certo non sono le uniche e anzi, spesso tendiamo a dimenticarci che il nostro star bene deriva da un insieme di attenzioni che dovremmo avere nei confronti di noi stessi. Tra queste attenzioni, rientrano anche l’abbigliamento e la cosmesi. Possono sembrare piccolezze ma tenete bene in mente indumenti e cosmetici sono a stretto contatto con la vostra pelle h.24 tutti i giorni.

Utilizzare cosmetici Biologici

cosmetici biologici per viso, capelli e corpo sono una delle scelte consapevoli in direzione di uno stile di vita sano e rispettoso. Per essere certificato come tale, un prodotto deve passare test a dir poco rigorosi. Non deve contenere tensioattivi, paraffina, siliconi o coloranti, né derivati del petrolio o altre sostanze cancerogene. Porte chiuse anche per gli OGM e niente test sugli animali, mentre invece è necessaria una filiera rintracciabile ed etica. Gli oli essenziali alla base dei cosmetici biologici devono essere puri e provenire da coltivazioni biologiche. Anche in questo caso vi sono degli enti preposti alla certificazione dei cosmetici biologici, per cui non è difficile riconoscere un prodotto che aiuta la nostra bellezza o igiene personale ma al contempo non danneggia l’ambiente.

Vestirsi con prodotti di abbigliamento bio ed ecosostenibile

L’abbigliamento biologico è uno dei trend più interessanti a livello di consumo. Le sue origini risalgono al 1998, quando l’IFOAM – federazione internazionale per l’agricoltura biologica – ha reso noti gli standard per il settore tessile e dell’abbigliamento, che definiscono le caratteristiche di un capo di vestiario ecosostenibile.

Vediamole assieme:

  •      le fibre devono essere state coltivate in modo biologico
  •      l’uso di componenti chimici per la lavorazione è ammesso solo in caso non vi siano alternative naturali
  •      i capi di vestiario devono avere un impatto minimo su persone e ambiente
  •      la produzione deve essere caratterizzata da pratiche di consapevolezza: il riciclo delle materie prime e il risparmio energetico
  •      ogni accessorio non biologico (ad esempio, una cerniera lampo di un giubbotto) deve essere approvato, trovarsi nella lista dei prodotti approvati dagli enti certificatori e, in ogni caso, non contenere nichel

Riconoscere l’abbigliamento biologico è piuttosto semplice. Etichette come “100% biologico” – o “100% organic” in inglese – ci aiutano a scegliere indumenti e capi che ci permettono di vestirci adeguatamente senza danneggiare l’uomo e l’ambiente.

 

Uno stile di vita sano è possibile! Tu cosa scegli?

Ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte, in ogni momento. A combatte una piccola ma consapevole battaglia per un mondo più giusto ed equo. Noi di Biorfarm abbiamo scelto di permettere l’adozione di alberi da frutta per sostenere il consumo di cibo biologico sano e difendere l’operato di centinaia di agricoltori. Chiaramente ognuno di noi ha la sua esperienza: per segnalarci altri trucchi e consigli su come adottare uno stile di vita sano, come sempre i nostri commenti sono a vostra disposizione!

 

Se sei interessato a saperne di più su come riuscire ad adottare uno stile di vita all’insegna del biologico, abbiamo raccolto per te altri consigli in questi articoli: