Halloween si avvicina e non sai ancora cosa organizzare per la festa più spaventosa dell’anno? Vuoi stupire i tuoi amici con idee di Halloween originali?

Siamo qui per darti alcuni spunti per rendere speciale il tuo Halloween con dolci e ricette facili e veloci, tutte a base di frutta bio! In alternativa ai classici biscotti di Halloween e dolcetti zuccherati, abbiamo pensato a 3 ricette all’insegna del Bio. Con un po’ di creatività trasformeremo infatti la tua frutta in snack sfiziosi perfetti per grandi e piccini!

Prima di svelarti le nostre idee in cucina, scopriamo insieme la storia di Halloween e della tradizione del trick or treat!

La storia di Halloween e le sue origini

Alcuni studiosi fanno coincidere l’origine della festa di Halloween con la celebrazione del capodanno celtico chiamato Samhain, che veniva celebrato il 31 Ottobre. Questo giorno separava il periodo estivo, rappresentato dal colore arancione dei campi, da quello invernale, stagione del freddo e delle giornate più corte e buie. Durante la notte era diffusa l’usanza di lasciare davanti alle porte delle case doni e dolci destinati alle anime dei defunti, un gesto di ringraziamento e riconoscenza per gli spiriti che vegliavano sulla comunità. Questa festa era quindi strettamente legata al culto dei morti e dell’aldilà, tant’è che in epoca cristiana è stata associata alla notte di Ognissanti

Proprio come narra la storia di Halloween, anche oggi bambini e bambine di tutte le età non aspettano altro che bussare alle porte dei vicini durante la serata del 31 Ottobre, travestiti da mostri spaventosi, streghe o piccole mummie…pronti a ricevere in dono dolcetti, biscotti o caramelle della tradizione! Non restare a mani vuote, sei pronto a sperimentare in cucina? Ecco i nostri consigli golosi per Halloween.

Mele di Biancaneve Caramellate

Assolutamente da provare le Mele di Biancaneve caramellate! Perfette per la tradizione di Halloween e del dolcetto o scherzetto. Per preparare le tue mele caramellate, ti consigliamo di utilizzare le mele bio coltivate dai nostri agricoltori Biorfarm e disponibili sul nostro Biormarket!

Ingredienti:

  • 20 grammi di cannella
  • chiodi di garofano
  • colorante alimentare rosso
  • 4/5 mele bio
  • 100 grammi di miele
  • una busta di vanillina
  • 150 grammi di zucchero

Procedimento:

Prendi le mele, lavale e asciugale bene, poi elimina il picciolo e infilzale con un bastoncino per gli spiedini. In un pentolino metti 100 ml di acqua aggiungendo tutti gli altri ingredienti per farli caramellare. Quando sarà pronto, lascia da parte il composto per circa 4 minuti, dopodiché immergi le mele in modo da formare un piccolo strato di caramello. Una volta raffreddate, non ti resta che assaggiare queste fantastiche mele dal sapore unico! 

Mandarini ripieni di Crema Fondente alle Nocciole

Un’altra idea originale per stupire i tuoi ospiti la notte di Halloween è quella di utilizzare i mandarini per riprodurre le sembianze di una piccola zucca. Dulcis in fundo…i mandarini sono ripieni di Crema Fondente a base di nocciole! Un modo goloso e originale per decorare la tavola a tema Halloween. Se cerchi una crema fondente alla nocciola di qualità e unica nel suo genere, scopri sul nostro Biormarket la fantastica Crema preparata dall’Azienda Agricola Biologica Naturalmente

Come ingredienti vi serviranno solo:

Il procedimento è molto semplice:

Per prima cosa lava bene i mandarini e taglia le calotte. Utilizzando un cucchiaio svuotali in modo delicato, facendo attenzione a non romperli (mettete da parte la polpa dei mandarini che potrai utilizzare per una buonissima spremuta!). Riempi i mandarini svuotati con la Crema Fondente Bio dell’Azienda Agricola Biologica Naturalmente e decorali con un pennarello.

Crostata di Halloween con composta di frutta 

Un dolce facile da preparare e perfetto per concludere una cena tra amici è la Crostata decorata a tema Halloween e ripiena di composta di frutta Bio! Sapevi che sul nostro Biormarket puoi scegliere una composta di frutta preparata dai nostri agricoltori biologici del territorio? Per questa ricetta ti consigliamo la Composta di Mirtilli Bio dell’Azienda Agricola Biologica Bargiolina!

Ingredienti:

Per la base

  • 500 g farina
  • 250 g. burro
  • 170. g zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina
  • 1 uovo

Per farcire

Procedimento:

In una planetaria riponi il burro con lo zucchero, una volta amalgamati aggiungi la farina, la vanillina e l’uovo. Forma un panetto e mettilo in frigorifero per circa 30 minuti. Utilizza una teglia e stendi metà frolla formando la base, riempila di composta ai mirtilli e crea una parte superiore con un cerchio delle stesse dimensioni della teglia. Ritaglia occhi, naso e bocca che ricordano le decorazioni della tipica zucca di Halloween, metti a riposare in freezer per circa 10 minuti. Copri la crostata con il disco realizzato, sigilla i bordi premendo la frolla e inforna per 40 minuti a 180º,  fino a quando la superficie sarà dorata.