Fratelli Marcenò
La famiglia Marcenò vanta una storia di agrumicoltori da ben 7 generazioni e ad oggi l’azienda si compone di tre soci senior che sono tre fratelli, Vincenzo, Stefano e Giuseppe e poi quattro soci junior, ovvero i figli: Andrea 30 anni, Pier Fabio 30, Benedetto 23, Salvatore 20 anni. Nel 1850 il bisnonno Vincenzo, insieme al fratello, acquistano alcuni appezzamenti di terreno e iniziano a esportare i prodotti coltivati. Nonostante tutti gli sforzi dei due fratelli, con l’arrivo delle due guerre l’azienda subisce un forte crollo: non ci sono vie di comunicazione efficaci, i soldi scarseggiano e la frutta prodotta andava per la maggior parte persa nei campi. Nel dopoguerra, grazie al boom economico, la situazione comincia a riprendersi e così fino agli anni 70, quando purtroppo l’azienda si trova ad affrontare un’altra crisi: quella degli agrumi. Nel 1980 subentrano nella gestione i fratelli Vincenzo, Stefano e Giuseppe, che piano piano, aggiungendo degli appezzamenti di terreno riescono ad uscire dalla crisi e decidono di non utilizzare più pesticidi. Nel 2012, subentrano i “giovani”, ovvero i soci junior e viene costituita la società, così come la conosciamo noi oggi. Sempre nello stesso anno la famiglia sceglie di rendere l’azienda autonoma per gran parte, installando i pannelli solari che la rendono autosufficiente per l’energia a Palermo, dove ci sono i magazzini, il centro di confezionamento e parte dei terreni. Nel 2013 finalmente decidono di fare verificare i propri prodotti con la certificazione biologica.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Li abbiamo scelti perché hanno la coltivazione degli agrumi nel sangue e una conoscenza del mestiere che si tramanda ormai da così tante generazioni. Il loro punto di forza maggiore sono tutti i ragazzi con tanta voglia di fare che vogliono continuare a lavorare la loro terra, migliorandola ogni giorno portando innovazione e sviluppo. La loro filosofia si incontra perfettamente con la nostra: preferire la qualità alla quantità e garantire la serietà, infatti ogni giorno scelgono di puntare tutto sul rispetto dell’ambiente: agricoltura bio e 100% energie rinnovabili!
LE LORO COLTIVAZIONI
Mandarino amaro siciliano, coltivato nell’ultimo polmone verde prima di entrare a Palermo. A Palermo hanno 2000 piante in due appezzamenti, molte delle quali centenarie.
Mandarino Avana
A partire da € 23.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Il mandarino tra tutti gli agrumi è quello più dolce a causa del suo elevato contenuto zuccherino. È un frutto tipico delle stagioni invernali. La buccia è sottile e liscia, profumata e scarsamente attaccata alla polpa, il frutto è quindi molto facile da sbucciare. La polpa è costituita da spicchi facilmente divisibili tra loro ed è di colore arancio intenso. Spicchi succosi e dolci, in cui sono presenti semi, anche se non in elevate quantità.
Inizio raccolta: inizio novembre.
Proprietà nutrizionali: ricchissimo di vitamina C eccezionale nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, vitamine A, vitamine del gruppo B, minerali tra cui magnesio, potassio, calcio, ferro e bromo. Inoltre la vitamina P che combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi
Mandarino Tardivo di Ciaculli
A partire da € 21.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Il "Mandarino Tardivo di Ciaculli" prende il nome dalla sua zona di origine, una borgata alla periferia di Palermo. È quindi una varietà autoctona, originatasi spontaneamente e non da incroci. Le sue inconfondibili caratteristiche sono un buon contenuto zuccherino, un aroma intenso, la buccia sottile e la presenza di semi al suo interno.
Inizio raccolta: inizio gennaio.
Proprietà nutrizionali: Come tutti gli altri agrumi, questo mandarino contiene un’elevata dose di vitamina C che contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario; è anche ricco delle vitamine B1 e B2, PP e fibre.