Cooperativa Naturalmente
La Cooperativa Naturalmente nasce a Murazzano, nel cuore delle Langhe, nel 2009. La produzione agricola di alta qualità si basa sull’agricoltura sociale infatti la Cooperativa gestisce percorsi di reinserimento lavorativo per persone affette da problemi psichiatrici gravi in collaborazione con la Cooperativa Sociale Interactive. Insieme hanno creato un ambiente di lavoro ideale per i ragazzi, aiutandoli a superare le loro difficoltà e rendendoli di giorno in giorno sempre più autonomi permettendo loro, alla fine del percorso di essere introdotti in progetti di reinserimento lavorativo in agricoltura.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Abbiamo scelto la Cooperativa Sociale Naturalmente non solo per l’eccellenza del suo prodotto, ma anche per la sua storia di accoglienza di ragazzi affetti da problemi psichiatrici gravi. Il lavoro li aiuta a riprendere una vita normale, ad assumersi nuove responsabilità e rispetto delle regole oltre ad un miglioramento delle condizioni psicofisiche. La cooperativa gestisce inoltre un “agriostello” nel cuore delle Langhe, accessibile anche ai diversamente abili. Qui, all’insegna dell’ecoturismo, si possono gustare i piatti tipici della tradizione immersi in un paesaggio mozzafiato, fare passeggiate in mountain-bike, o semplicemente rilassarsi in terrazza con un bicchiere di buon vino.
LE LORO COLTIVAZIONI
I terreni della cooperativa Naturalmente comprendono vari ettari adagiati sulle verdi colline Piemontesi, territorio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e riconosciuto in tutto il mondo per la qualità dei vini e delle caratteristiche nocciole. Oltre alle nocciole la cooperativa coltiva un vigneto autoctono delle Langhe, dal quale si produce il vino Langhe Dolcetto DOC.
Nocciola Tonda Gentile Igp
A partire da € 23.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: La famosa nocciola “Tonda Gentile Trilobata” è una varietà tipica piemontese che ha conquistato il marchio IGP. Parliamo di un alimento di altissima qualità, apprezzato in tutto il mondo per il suo aroma vellutato e sapore inconfondibile. Una volta sgusciata, si consiglia di tostare la nocciola nel forno per 15 minuti. Il gusto e l’aroma saranno eccellenti dopo la tostatura! Una volta tostate, le nocciole possono essere conservate in barattoli di vetro ben chiusi. Se invece volete conservare le nocciole in guscio, andrà benissimo un comune sacchetto di carta.
Inizio raccolta: fine agosto.
Proprietà nutrizionali: Le nocciole si distinguono per un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E. Inoltre sono ricche di acidi grassi monoinsaturi, come l'acido oleico. L’acido oleico è un alleato della nostra salute! Pensiamo che è lo stesso acido grasso presente nell'olio extra vergine d'oliva, ci aiuta quindi a mantenere bassi i livelli di "Colesterolo cattivo" nel sangue, e ad innalzare i livelli del "Colesterolo buono".
Filare Langhe Retrò D.O.C.
A partire da € 101.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Vino biologico a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare la vigna
Etica produttiva Naturalmente coltiva secondo agricoltura biologica, riprendendo tecniche agricole tradizionali dell’Alta Langa per trasmettere nel vino tutti i sapori e profumi di questo territorio. Tutte le potature, le legature dei tralci e la raccolta sono svolte a mano utilizzando componenti biodegradabili, per controllare in modo minuzioso le fasi della produzione nel rispetto dell’ambiente.
Annata di prima spedizione: 2018
Annata di adozione: 2021
Denominazione: Langhe D.O.C.
Uva: Dolcetto 100%
Alcol: 13,0% vol.
Temperatura di servizio ideale: 18/20 gradi
Colore: Rosso Rubino con riflessi violacei.
Intensità aromatica: ◉ ◉ ◉ ◉ ◯
Struttura: ◉ ◉ ◉ ◯ ◯
Tannicità: ◉ ◉ ◯ ◯ ◯
Abbinamento: Perfetto per accompagnare carni, salumi, e piatti tipici della cucina Piemontese. Si sposa alla perfezione ed esprime tutti i suoi sentori anche con formaggi sia freschi che stagionati. Note di degustazione: Il Retrò è un vino caratterizzato dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e dal profumo floreale, con sentori intensi e complessi di frutti rossi e frutti di bosco. Al gusto si presenta pieno e armonico con tipico e persistente retrogusto ammandorlato.
Spedizione: Adottando un filare, riceverai alcune bottiglie (annata 2018) immediatamente. La seconda consegna (annata 2021), avverrà 24 mesi dopo la vendemmia (ottobre 2023), tempo necessario affinché l’uva del filare da te adottato possa subire i vari processi di invecchiamento, e sia pronta per lasciare la cantina!