Con l’arrivo dell’autunno la natura si accende di colori infuocati e tornano a tavola i frutti autunnali, ricchi di proprietá indispensabili alla nostra salute. Sulla piattaforma Biorfarm potrai scoprire tutti i frutti di stagione disponibili, freschi di raccolto, pronti per essere spediti! Scopriamo insieme quali sono gli aspetti e le principali caratteristiche dei frutti autunnali e perché sono così importanti per il nostro organismo.

L’autunno, i colori caldi della natura e i frutti autunnali

Cosa c’è di meglio di una lunga passeggiata in un bosco d’autunno? Il giallo, il rosso e l’arancione colorano l’ambiente circostante e trasmettono un grande senso di calma e serenità. Autunno è anche sinonimo di camini accesi e caldarroste incandescenti: le castagne, spesso raccolte durante lunghe passeggiate all’aperto, sono solo alcuni dei frutti autunnali ricchi di proprietà nutritive fondamentali per il nostro fabbisogno quotidiano. Per questo oggi vorremmo parlarvi delle principali caratteristiche e curiosità dei frutti autunnali che mettiamo in tavola in questo periodo dell’anno e capire perché sono importanti per il nostro benessere. 

Frutti autunnali e curiosità

I frutti autunnali di Biorfarm provengono da aziende agricole certificate bio presenti in Italia, che coltivano prodotti salutari nel pieno rispetto della natura e del territorio. Oltre alla possibilità di adottare un albero da frutto, sul nostro sito potrai trovare la sezione dedicata al Biormarket, che racchiude l’elenco dei frutti di stagione disponibili all’acquisto senza intermediari: dal frutteto dell’azienda agricola direttamente a casa tua! Vediamo insieme quali sono i frutti autunnali e le loro caratteristiche. 

  • Castagne: esistono diversi tipi di castagne, che variano a seconda dell’area geografica di riferimento. Sapevi che, oltre ad essere un alimento facilmente digeribile (se cucinato come si deve), le castagne sono molto adatte alle persone che soffrono di celiachia? Ebbene sì, perché sebbene prive di glutine, contengono valori nutrizionali simili a quelli di alcuni cereali. Inoltre, le castagne racchiudono diversi minerali e sono ricche di fosforo, molto importante per il sistema nervoso, di acido folico e di vitamina C! Ogni volta che portiamo in tavola le castagne ci regaliamo un’ottima dose di proprietà nutritive, oltre che un pasto molto appetitoso. 
  • Nocciole: così come le castagne, anche le nocciole presentano diverse varietà, che si distinguono per forma, dimensioni e gusto. Su Biorfarm puoi trovare le Nocciole dei Nebrodi, tipiche del territorio siciliano, molto apprezzate per il loro aroma e gusto delicato. L’area geografica dei Nebrodi gode di una bellezza paesaggistica rara, dove la tradizione secolare della coltivazione delle nocciole incontra quella altrettanto antica della produzione di dolci tipici del territorio, che utilizzano la nocciola tra gli ingredienti principali. Questo frutto è ricco di acidi grassi monoinsaturi, di vitamine E, con proprietà antiossidanti, e sali minerali come fosforo, calcio e potassio.
  • Melograno: il melograno è un frutto autunnale molto amato per il sapore fresco e gustoso e per le sue numerose proprietà benefiche. Il Melograno Mollar matura ad Ottobre e ciò che lo rende unico è la consistenza tenera dei suoi semi, molto numerosi e saporiti. Adatto da spremere e gustare come succo, il melograno può essere consumato la mattina a colazione o come merenda rigenerante: al suo interno contiene un’alta percentuale di vitamine A e C, che supporta le difese immunitarie del nostro organismo, di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro, e di antiossidanti che contrastano i radicali liberi.
  • Cachi di Romagna: Il Caco di Romagna è una varietà tipica di produzione in Romagna e include le aree di Faenza, Imola, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. L’albero del caco è originario dell’Asia Orientale, è una pianta molto resistente e i suoi frutti dalla forma rotonda hanno una polpa di colore arancione morbida e dolcissima. Oltre ad essere un frutto molto ricco di vitamina A e C e di sali minerali come potassio e fosforo, l’alta percentuale di fibre presenti al suo interno aiuta il nostro organismo nel processo di digestione.
  • Finger Lime: nel nostro Biormarket troverai un frutto sfizioso e particolare, compreso nella categoria degli agrumi e ancora poco conosciuto, originiario dell’Australia e soprannominato “caviale di limone” per la peculiare forma dei suoi chicchi che hanno un sapore agrumato molto piacevole al palato. Ideale per la preparazione di piatti gourmet, il finger lime è disponibile all’acquisto con un pacchetto mix che comprende diverse varietà come la Sanguinea, la Rossa e la Green Ice. Questo frutto è ricchissimo di vitamine, di antiossidanti e polifenoli, contiene inoltre sali minerali come ferro e calcio. 

Adotta un albero: frutti autunnali spediti entro 24h dal raccolto

Con Biorfam puoi adottare un albero biologico di un’azienda agricola, ricevere aggiornamenti sullo stato delle coltivazioni dall’agricoltore di riferimento e portare a tavola frutta fresca di stagione, spedita entro 24h dal raccolto. Scopri le aziende agricole che fanno parte di Biorfarm e consulta l’elenco dei frutti autunnali disponibili sul nostro sito, coltivati in modo biologico nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità del nostro territorio!