Quanti di voi sono stati in vacanza in Calabria? La posizione geografica della Calabria la rende un luogo ideale da visitare non solo durante il periodo estivo ma anche nei periodi più freddi dell’anno: ad Ottobre in Calabria i luoghi solitamente più affollati come la splendida Tropea, famosa per la cipolla rossa di Tropea IGP, e la costa di Capo Vaticano si caricano del fascino del mare solitario dell’autunno, la natura cambia colore e le imponenti montagne della Sila si prestano a lunghe camminate ed escursioni, immersi in un paesaggio incontaminato! Tra sagre ed eventi culinari, sicuramente non mancano storia e cultura delle città più belle da visitare in Calabria, come Reggio Calabria con i suoi Bronzi di Riace e Cirò, la città del vino.

Oltre agli splendidi luoghi da visitare e alle cose da vedere in Calabria, sicuramente chi visita questa regione desidera assaggiare le sue fantastiche delizie culinarie: l’arrivo dell’autunno/inverno coincide con l’inizio della stagione degli agrumi più famosi della Calabria, che racchiudono tutti i sapori tipici di questo territorio ricco di biodiversità! Arance, mandarini, clementine, limoni, bergamotti

Oggi vi guideremo in un itinerario differente, alla scoperta dei prodotti tipici della Calabria grazie alla presenza di agricoltori biologici di Biorfarm che da molti anni si occupano della produzione bio, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante: vediamo insieme cosa mangiare in Calabria in questo periodo dell’anno!

Bergamotto di Calabria: un frutto tipico della tradizione

Bergamotto

Quando si parla di Calabria e di prodotti tipici, non si può non parlare del Bergamotto! Il Bergamotto è considerato il frutto della salute grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Il microclima tropicale temperato e umido che caratterizza la Calabria, in particolare la Costa dei Gelsomini, crea l’ambiente perfetto per la coltivazione di questo frutto: con Biorfarm viene coltivato dall’Azienda Agricola Arangara. Il Bergamotto di Calabria è famoso per l’olio essenziale profumatissimo che si estrae dalla sua buccia, è un frutto che può essere gustato al naturale oppure spremuto. Con i suoi spicchi si possono preparare insalate e la scorza, messa in salamoia, è utile per aromatizzare primi, secondi e dolci!

Agrumi di Calabria: arance, mandarini e clementine bio!

Mandarino

Chi non ama gli agrumi della Calabria e il loro sapore unico e autentico? A Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, Bruno Messina coltiva in modo biologico le Arance Moro, agrumi a polpa rossa estremamente dolci e succosi, e le Clementine Tardive, dolci, aromatiche e ricche di proprietà benefiche. Ilaria Campisi a Caulonia si occupa della coltivazione di Arance come il Biondo di Caulonia e il Sanguinello Antico, una varietà molto antica e tipica della zona, dal sapore aspro-dolce molto piacevole al palato: per conoscere una ricetta a base di arance, gustosissima e consigliata da Ilaria, ti invitiamo a leggere questo articolo! Infine non manca all’appello il Limone di Calabria dell’Azienda Agricola Arangara, una pregiata varietà antica di limone, nata dalla mutazione spontanea del Femminello comune…un agrume profumatissimo e ricco di oli essenziali!

Lasciati trasportare dai profumi e sapori tipici della Calabria adottando un albero da frutto biologico del territorio! Sul nostro sito Biorfarm potrai trovare tutti i prodotti disponibili coltivati dagli agricoltori locali: adottando un albero non solo riceverai a casa i frutti, ma potrai anche scegliere di trascorrere una giornata presso l’azienda agricola di riferimento partecipando alla raccolta! Una giornata diversa dal solito a stretto contatto con la natura, e un motivo in più per visitare una regione splendida come la Calabria.