Immagina un campo di grano, le spighe dorate che si muovono dolcemente al ritmo del vento e il sole che ti accarezza il viso: ora chiudi gli occhi e immagina di poter avere un pezzettino di terra tutto per te. Sogno o realtà? Con Biorfarm puoi adottare una porzione di campo di grano biologico e scoprire tutto il gusto dei grani antichi del nostro territorio! Le Aziende Agricole gestite dagli agricoltori di Biorfarm sono luoghi d’incanto, con campi di grano e paesaggi mozzafiato immersi nella natura incontaminata.
Nella splendida Valle del Belice in Sicilia la Famiglia Schirò coltiva con amore varietà antiche di grano come il Grano Antico Tumminia e Perciasacchi, in Emilia-Romagna Francesco Mazzi si occupa della coltivazione di Grano Antico Gentil Tramazzo, mentre Giuseppe Vignola presso l’Azienda Agricola Vignola Bio in Basilicata produce Grano Duro Senatore Cappelli. Non vedi l’ora di raccontare a tutti che hai adottato un campo di grano? Vuoi sorprendere i tuoi amici cucinando una buonissima pasta prodotta con i grani antichi? Allora ti spieghiamo meglio perché è così importante supportare le realtà bio del territorio che si occupano della coltivazione di grani particolari e autoctoni, pilastri della tradizione italiana!
Campo di grano: la coltivazione di grani antichi
Sono molte le varietà di grani antichi che stanno tornando sulle nostre tavole negli ultimi tempi…ma cosa sono esattamente i grani antichi? Le varietà antiche di grano venivano coltivate in passato, prima che si iniziassero a selezionare i grani per scopi industriali al fine di aumentare la produzione ad ettaro. I grani antichi hanno una diversa forza del glutine (W) rispetto ai grani moderni, il cui glutine risulta più forte ed elastico e quindi più adatto alla lavorazione industriale, ma anche più difficile da digerire: i grani antichi hanno un valore W di forza del glutine sotto i 100 W, mentre i grani moderni hanno un W pari o superiore ai 300-400. Le proprietà dei grani antichi e il loro sapore inconfondibile aggiungono valore alla tradizione agroalimentare del nostro territorio, ricca di storia e cultura culinaria legata coltivazioni autoctone. Adottare una porzione di campo di grano antico significa scegliere un prodotto 100 % italiano, genuino e di alta qualità, frutto di una lenta lavorazione artigianale.
Grani antichi: legame con il territorio e produzione italiana
Per noi di Biorfarm è fondamentale supportare un tipo di produzione locale, che valorizzi la coltivazione di prodotti autoctoni e la filiera corta. I terreni delle aziende che si occupano della coltivazione di grani antichi sono porzioni di terra incontaminati, lontani da fonti di inquinamento e monitorati con cura e dedizione dai nostri agricoltori bio: parliamo del contesto della splendida Valle del Belice in Sicilia, dove è situata l’Azienda Agricola Famiglia Schirò, della bellezza della Valle del Tramazzo in Emilia Romagna in cui si trova la Società Agricola Valbindola e delle dolci colline materane dell’entroterra lucano con l’Azienda Agricola di Giuseppe Vignola. Coltivazioni bio e produzioni di qualità che rispettano il territorio, prediligendo una lavorazione lenta e sostenibile dei grani antichi.
Dai Grani Antichi una pasta dal sapore unico
Adottando una porzione di campo di grano potrai ricevere prodotti biologici certificati, come la Farina di Grano Antico Gentil Tramazzo, che deriva dall’unione di grani antichi autoctoni della zona di Forlì-Cesena, la farina e semola di Grano Duro Senatore Cappelli e diversi tipi di pasta bio: la Pasta di Grano Antico Tumminia e la Pasta di Grano Antico Perciasacchi, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. I profumi e i sapori tipici del territorio di origine sono racchiusi in una pasta dal gusto inconfondibile, che si presta a ricette variegate e sfiziose per piatti gustosissimi!
Scopri tutta la meraviglia delle nostre aziende bio sparse sul territorio, le spighe dorate ti aspettano per scattare foto nei campi di grano instagrammabili: adottando un campo di grano avrai la possibilità di recarti presso l’azienda agricola di riferimento e vivere una giornata a stretto contatto con la natura! Regalati un’esperienza indimenticabile adottando una porzione di campo di grano, monitora digitalmente l’andamento delle coltivazioni e ricevi a casa prodotti bio certificati.