Azienda Agricola Terre di Entella
L’Azienda Agricola “Terre di Entella” nasce nel 1938 grazie al bisnonno di Massimo Schirò, attuale gestore dell’attività agricola insieme ai fratelli Nicola e Valerio e alla moglie Laura. I terreni coltivati si estendono su 170 ettari a Contessa Entellina nella Valle del Belice, una zona collinare incontaminata, circondata da Riserve Naturali, siti archeologici e luoghi ricchi di storia. L’azienda è stata convertita al bio nel 2010, quando Massimo ha iniziato ad affiancare il padre in azienda con l’obiettivo di diversificare le coltivazioni, nel pieno rispetto del territorio.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
L’Azienda Agricola “Terre di Entella” tramanda di padre in figlio da circa 100 anni l’amore e la passione per l’agricoltura e per il territorio. Massimo è molto legato al tema della sostenibilità ambientale ed è sempre stato contrario all’uso di fertilizzanti chimici nei terreni di famiglia: per lui è molto importante che i clienti abbiano la possibilità di scegliere prodotti del territorio sani e 100% biologici. L’ambiente dell’azienda è un vero e proprio angolo di paradiso naturalistico, situato in cima ad una collina che regala una vista a 360 gradi su boschi e ampie zone di campagna.
LE LORO COLTIVAZIONI
I terreni si estendono da quote di 300 fino a 700 metri: la diversa altitudine consente di coltivare prodotti differenti ed è una ricchezza per l’azienda, che punta a diversificare il più possibile le sue produzioni. Difatti, oltre ai seminativi, la famiglia Schirò si occupa di un allevamento di bovini da carne allo stato brado, della coltivazione di un vigneto, di un oliveto e della produzione di legumi.
Ma il cuore di “Terre di Entella” è legato alla riscoperta di quei grani antichi autoctoni siciliani come il Tumminia, il Perciasacchi ed il grano Maiorca, coltivati in passato dal nonno e dal bisnonno di Massimo, e poi sostituiti nel corso degli anni dai grani moderni. Riscoprire e coltivare nuovamente questi grani significa per la Famiglia Schirò riappropriarsi delle proprie radici e tradizioni, e lavorare in armonia mangiando la stessa pasta e lo stesso pane dei loro avi.
Campo di Grano Antico Tumminia – Pasta
A partire da € 24.00
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Pasta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: Riceverai 1 pacco di busiate, 1 pacco di tubetti e 1 pacco di fusilli di Grano Antico Tumminia, una varietà di grano duro biologico molito a pietra naturale in Sicilia, utilizzato per la panificazione e la pastificazione. Rispetto ai grani moderni il Grano Antico Tumminia ha un glutine con caratteristiche differenti che risulta più digeribile. La pasta viene trafilata al bronzo per esaltare ruvidezza e porosità ed è essiccata lentamente.
Mietitura del grano: Luglio Inizio spedizioni: Ottobre
Proprietà nutrizionali: Il Grano Antico Tumminia è ricco di fibre e di proteine e povero di glutine, risulta perciò molto digeribile. Il prodotto contiene, seppur in minor quantità, glutine: non è adatto al consumo per persone che manifestano intolleranza/allergia al glutine
Campo di Grano Antico Perciasacchi – Pasta
A partire da € 27.00
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Pasta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: Riceverai 3 pacchi di penne di Grano Antico Perciasacchi, una varietà di grano duro biologico molito a pietra naturale in Sicilia. Rispetto ai grani moderni il Grano Antico Perciasacchi ha un glutine con caratteristiche differenti che risulta più digeribile. La pasta viene trafilata al bronzo per esaltare ruvidezza e porosità ed è essiccata lentamente.
Mietitura del grano: Luglio Inizio spedizioni: Ottobre
Proprietà nutrizionali: Il Grano Antico Perciasacchi è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ha un basso contenuto di glutine ed è per questo facilmente digeribile. Il prodotto contiene, seppur in minor quantità, glutine: non è adatto al consumo per persone che manifestano intolleranza/allergia al glutine.