Quest’anno lasciamo che i nostri regali di Natale siano speciali, non focalizziamoci sui regali materiali o costosi, ma su doni fatti col Cuore!

 

Ogni anno a dicembre ritorna il pensiero (o l’incubo) dei regali di Natale…

La mia lista di regali va oltre i 20… e non credo di essere l’unica in questa situazione!

Ma mi chiedo se passare interminabili pomeriggi in centri commerciali affollati e con una lista infinita di regali sia una cosa che valga la pena fare. Tanto stress, tanto tempo, tanti soldi… e non è neanche detto che questi regali alla fine piaceranno a chi li riceverà!

Non sarebbe meglio ritornare alla semplicità e a dei regali che abbiano un valore simbolico?

Abbiamo davvero bisogno di sentirci più vicini, e anche un piccolo dono può esprimere vicinanza e affetto.

E poi, parlandoci chiaramente, non è un inverno facile dal punto di vista economico, e se abbiamo “stretto la cinghia” su cose essenziali è giusto contenere le nostre uscite anche nel mese di dicembre.

Magari questo momento può farci riflettere ed aiutarci a capire che il valore di un regalo può anche non essere un valore materiale.

Ho pensato quindi a 5 tipi di regali di Natale economici ed ovviamente sostenibili, fatti più col cuore che con la carta di credito! Spero che potrai trarne ispirazione.

 

E tu vuoi davvero regalare (o ricevere) la solita sciarpa per Natale?!!!

 

1) Regala il tuo tempo

Può sembrare una frase fatta… ma assolutamente non lo è!

Il tempo è la cosa che più ci manca, e allo stesso modo è una cosa essenziale.

Ho ricevuto personalmente questo regalo da un amico, ed è stato bello ed utile.

Ti spiego come funziona.

Tutto ciò che ti serve è un bigliettino di auguri, meglio ancora se realizzato da te su un semplice foglio A4! Su questo bigliettino potrai scrivere qualcosa del tipo:

“Il regalo più prezioso è il tempo! Le persone che si vogliono bene si aiutano a vicenda…. Il mio dono per te sono 4 ore del mio tempo: sarai tu a decidere quando e come utilizzarle!”

Pensate un po’ se qualcuno vi regalasse 4 ore (ma anche 2) del suo tempo, ore di aiuto concreto non di passeggiate insieme! In questo lasso di tempo si può chiedere supporto per le piccole cose quotidiane: “ti mando la lista su WhatsApp, se sei libero puoi farmi la spesa perché tornerò tardi dall’ufficio?” oppure “vorrei andare a cena fuori con mio marito, ma non so a chi lasciare i bambini: potresti stare tu a casa con loro una di queste sere?” e ancora “sto per traslocare, mi aiuteresti un’oretta ad imballare i pacchi?” … Potremmo continuare all’infinito!

Regalare il proprio tempo è regalare aiuto ed affetto a chi vogliamo bene. Costo zero, utilità infinita.

 

2)Home made with love

Per gli chef mancati, ma anche per i pasticcioni che non si arrendono… È il momento di sfoderare il vostro coraggio ed infornare eserciti di biscotti!!!

Regalare ciò che è stato fatto con le proprie mani è un gesto simbolico forte: significa dire all’altro (senza usare le parole) “ho fatto questo pensando a te”. La dolcezza è garantita, speriamo anche il sapore!

Altra idea è quella della marmellata fatta in casa, da suddividere poi in tanti vasetti per quanti sono i regali da fare. Con 5 kg di frutta avrai fatto tutti i tuoi regali: direi che la soluzione è molto economica!

In questo periodo le marmellate di agrumi sono eccezionali, soprattutto con le scorzette morbide all’interno, come faceva la nonna! Fai attenzione però ad usare solo frutta bio, perché la frutta non biologica ha subito dei trattamenti chimici e spesso la buccia “non è edibile” ovvero non si può mangiare.

Se non sai dove trovare frutta bio di fiducia con la buccia sana che si può mangiare, ti lascio dei link per aiutarti:

Arance Navel del giovane agricoltore Ilario Lamonaca

Arance amare dell’agricoltrice Ilaria Campisi (perfette per le marmellate!)

Limoni Costa D’Amalfi IGP di Salvatore Aceto (ottimi per marmellate ma anche per limoncello fatto in casa)

 

Ti lascio anche il link di una ricettina semplice e veloce per la marmellata di arance e cannella e una per il limoncello fatto in casa.

 

Ora che hai tutto l’occorrente devi solo metterti all’opera!!!

 

3) I ricordi più belli sono le esperienze

I ricordi più belli che ho sono i momenti passati con le persone a cui voglio bene, è così anche per te?

E allora quale regalo migliore per Natale? Non c’è bisogno di spendere un capitale, basta regalare un biglietto del cinema e andare a vedere insieme un film, così come il biglietto di una mostra d’arte, o ancora “regalare” una gita fuori porta della domenica vicino casa: l’importante è stare insieme.

E se sai che la persona a cui vuoi fare un regalo sta attraversando un momento di stress, puoi coccolarla con un’esperienza nella Natura: il modo migliore per rigenerarsi e riacquistare le energie. Sai che è possibile fare esperienze anche nelle aziende agricole Biorfarm?

Ho selezionato per te le esperienze più economiche e carine, dai un’occhiata!

 

4) A Natale siamo tutti più buoni

È una cosa che dovremmo fare sempre, e non solo a Natale: ricordarci che c’è qualcuno più in difficoltà ed ha più bisogno di noi. Il Natale può essere l’occasione per prendere consapevolezza di quanto in realtà le nostre vite non siano poi così male, e cha aiutare il prossimo rischiara l’anima.

Cerca associazioni benefiche, enti no profit e di volontariato nella tua città: magari hanno organizzato la vendita di cesti di Natale o di oggetti creati da persone in difficoltà. Spesso questi oggetti fatti a mano vengono venduti ad un prezzo simbolico. Con una piccola spesa avrai fatto, oltre che i regali di Natale, una buona azione aiutando una comunità a te vicina.

5) Regala l’Adozione di un albero Biorfarm

Regalare un albero è qualcosa che non viene dimenticato da chi lo riceve: è un regalo simbolico carico di valori importanti. Il rispetto per la Natura, il valore della Vita e della Forza racchiusa nelle piante, la cura dell’ambiente, sono tutti princìpi raccolti in questo semplice gesto.

Regala l’adozione di un albero della rete Biorfarm: chi riceverà questo splendido dono gusterà i doni della Natura sotto forma di frutta fresca o di prodotti genuini, tutti rigorosamente made in Italy! Inoltre, potrà andare in campo a visitare il SUO albero e conoscere l’agricoltore! Anche in questo caso regalerai un’esperienza a contatto con la Natura e una “gita fuori porta”.

Le adozioni partono da prezzi davvero competitivi: ad esempio l’adozione di una pianta di peperoncino piccante calabrese, l’adozione di una pianta di curcuma o di un campo di grano.

Esplora il nostro sito e trova l’albero che più corrisponde ai gusti o alla Regione a cui sono legati i tuoi cari! Sarà un regalo indimenticabile…

 

 

Valentina Marrone