Scopri di più sull’importanza della Giornata del Latte indetta dalla FAO e segui i nostri consigli su come celebrarla con qualche idea culinaria a base di Frutta!
Oggi, come ogni 1° Giugno dal 2001 a questa parte, festeggiamo la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, il Latte.
Completo di elementi nutrienti e minerali, accessibile a quasi 6 Miliardi di persone grazie ai suoi bassi costi di produzione e d’acquisto e fondamentale in qualsiasi dieta che possa dirsi completa, il latte è uno dei pochi alimenti adatto a tutte le fasce d’età e sicuramente definibile come l’alimento più globale al mondo.
La Giornata del Latte nasce appunto con l’obiettivo di riconoscere e porre l’attenzione sul valore nutrizionale, economico e sociale del cosiddetto “Oro Bianco”. Sono circa 750 milioni coloro che oggi nel mondo vivono grazie all’allevamento da latte. E la FAO, secondo il suo ultimo rapporto, prevede una domanda globale in crescita del 25% che assicurerà anche grandi opportunità di sviluppo per i paesi meno sviluppati dove l’auto approvvigionamento e la cosiddetta microeconomia favorirà il miglioramento delle condizioni generali di vita.
Noi di Biorfarm, teniamo molto a quest’idea di sviluppo basata su uno sfruttamento più naturale e sostenibile di quello che appunto la natura ci ha messo a disposizione. Consideriamo rilevante questo approccio per i nostri piccoli agricoltori e lo è e lo sarà per i piccoli allevatori. E per questo che vi proponiamo qualche combinazione culinaria tra la nostra frutta ed uno dei pochi alimenti al mondo che non necessita di additivi a differenza di altri surrogati. Vediamo in basso qualche idea estiva a riguardo; provatele e fateci sapere se vi è piaciuta e come è andata:
Ghiaccioli tutto latte e frutta
Per creare questi snack estivi, quello di cui avete bisogno è latte, frutta, zucchero e degli stampini per creare i vostri ghiaccioli. Iniziate con il mettere in uno stampino da ghiaccio 200g circa di latte ed attendete la solidificazione. Mettete poi nel frullatore i cubetti di latte, 300g della vostra frutta preferita tagliata in pezzi ed altri 100g di latte scremato freddo, aggiungendo lo zucchero se preferite. Frullate per una decina di secondi e riempite poi gli stampini per i ghiaccioli, lasciandoli una giornata in freezer. Fatto? Siete pronti a gustare uno snack fresco e sano, adatto a tutti grandi e piccini!
Milk Shake
Anche in questo caso la difficoltà della ricetta è alquanto bassa. Noi ve ne proponiamo una a base di mele e kiwi ma potete scegliere da soli la frutta da utilizzare sulla base dei vostri gusti. Lavate ed asciugate la frutta, sbucciatela e tagliatela in pezzi. Versate tutti gli ingredienti dentro un frullatore ed iniziate a frullate. Successivamente aggiungete latte e cubetti di ghiaccio e servite immediatamente. Voilà il vostro milkshake è pronto!
Gelato alla frutta (senza gelatiera)
Per prima cosa quello che serve è congelare in piccoli pezzi sia la frutta che il latte. Potete usare qualsiasi tipo di frutta, noi di Biorfarm come sempre vi suggeriamo solo di rispettare la stagionalità! Tiriamo la frutta dal freezer, lasciamola riposare per 5 minuti, ed iniziamo a frullare piano piano frutta e cubetti di latte in un frullatore con le lame grandi, tipo tritatutto. Quando il composto sarà triturato passiamo il tutto in un frullatore normale, quello con lame piccole, in modo da amalgamare il tutto fino alla consistenza che desideriamo. Il passo successivo è la scelta tra Cono e Coppetta!
Hai bisogno di Mele e Pere Biologiche per le tue ricette? Settembre è vicino..Scopri i frutti di Paolo: Paolo Rossi, Cles, Val di Non
gate.io
1 year agoI have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?
Premia polecajacego Binance
3 months agoYour article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!