Ma quanto sono buoni i ghiaccioli d’estate? Di tutti i gusti, da mangiare a qualsiasi ora del giorno per rinfrescarsi nelle giornate afose: senza dubbio, accanto al gelato, è ciò che più amiamo mangiare durante la stagione estiva, quando la voglia di cucinare è pari a zero e solo l’idea di usare i fornelli fa venire caldo…
Ovviamente a noi di Biorfarm piacciono molto i ghiaccioli alla frutta…chissà perché?! E siccome amiamo soprattutto le cose semplici, con pochi ingredienti di qualità, oggi abbiamo deciso di condividere una ricetta facile ma efficace per combattere il caldo di agosto!
Tra i nostri agricoltori bio c’è l’imbarazzo della scelta per i prodotti naturali che è possibile utilizzare per realizzare gustosissimi ghiaccioli alla frutta fatti in casa…noi abbiamo scelto il Mango Kensington di Katia Scianna e il Lime bio coltivato da Giovanni dell’Azienda Agricola Arangara in Calabria: un’esplosione di sapori e freschezza tutta da provare!
Ghiaccioli alla frutta fatti in casa: Mango Kensington e Lime
Il Mango Kensington che utilizziamo per i nostri ghiaccioli alla frutta è coltivato in modo biologico in Sicilia, in provincia di Palermo, dall’Azienda Agricola Il Filo Tropicale, che già dal nome fa intuire l’amore spassionato dei gestori Katia e Giuseppe per i frutti esotici! Questa varietà di mango ha un sapore unico, che ricorda quello della pesca e dell’ananas. Il Lime dell’Azienda Agricola Arangara invece proviene dalla Calabria ed è un agrume di piccole dimensioni con una polpa profumata e molto succosa: il ghiacciolo fatto in casa Mango e Lime racchiude un mix di aromi e sapori che vi lasceranno a bocca aperta!
Ingredienti:
Mango circa 500 g
Zucchero 60 g
Succo di lime (circa 2) 40 ml
Latte di mandorla 280 ml
Procedimento:
Prendete il vostro mango, pelatelo con l’aiuto di un pelapatate e ricavate circa 400 g di polpa. Riponete la polpa in un mixer insieme allo zucchero. A questo punto occupatevi del lime tagliandolo a metà e spremendolo nello spremiagrumi. Versate il succo senza semi nel mixer con il mango e lo zucchero. Frullate e aggiungete il latte di mandorla, amalgamate gli ingredienti frullando nuovamente e versate il composto negli stampi per ghiaccioli. Lasciate per ogni stampo circa 1-2 millimetri dal bordo dello stampino. Mettete il coperchio sullo stampo e infilate un bastoncino di legno per ghiaccioli nel foro, riponete lo stampo in freezer per 3 ore: una volta che i ghiaccioli si saranno ghiacciati completamente potrete togliere il coperchio, sfilare i vostri ghiaccioli alla frutta con delicatezza e gustarli immediatamente!