Spesso confuso con il limone per la somiglianza sia nella forma sia nelle proprietà benefiche, l’albero del Lime cresce e fruttifica fino a tre volte l’anno e raggiunge quattro – cinque metri d’altezza. La raccolta di questo frutto inizia a luglio: viene colto quando è ancora verde, nel momento in cui è al massimo del gusto e maggiormente succoso, e contiene fino al 6% di acido citrico. Il Lime della Famiglia Biorfarm viene coltivato in Calabria, proprio come il Bergamotto, sulla Costa dei Gelsomini, dall’Azienda Agricola Arangara.

Curiosità: il frutto del Lime, conosciuto in italiano come limetta (nome con il quale si indica anche la sua pianta da frutto) appartiene alla famiglia delle rutaceae, e sembra che sia il risultato dell’incrocio tra il cedro e il limone. Con quest’ultimo frutto, poi, il Lime condivide moltissime proprietà benefiche.

Scheda Tecnica

Nome scientifico: Citrus aurantifolia                                                                                      
Colore: verde. Se lasciato a maturare sull’albero, il lime assume un colore giallo con sfumature arancio.
Forma: piccolo, rotondo e dalla buccia sottile
Gusto: acidulo, ha un profumo fresco e piacevole
Periodo di raccolta: da luglio a ottobre
Segni particolari: il Lime contiene per l’88% acqua e, data la minima quantità di calorie al suo interno (solo 14 calorie su 100 grammi), è un alimento consigliatissimo nelle diete dimagranti. Inoltre ha ottime proprietà benefiche sia per la pelle, sia per la digestione e aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Clicca qui per adottare un albero di Lime

Un po’ di storia

Il Lime ha origini antichissime: coltivato originariamente in Persia, in epoca coloniale giunse successivamente in Europa, dove venne coltivato e diffuso, soprattutto in Inghilterra: quest’ultimo è, tra i paesi europei, quello che più di tutti ha fatto uso del lime, in sostituzione del limone. Venne così commercializzato e nel 1800 usato sulle navi per prevenire lo scorbuto.

Proprietà nutrizionali e curative

Il Lime è un frutto ricco di numerose proprietà, perciò un’assunzione costante aiuta il nostro organismo a restare in forma in maniera naturale. Ricco di vitamina C e B1, il Lime ha funzione antiossidante e aiuta le difese immunitarie. La sua polpa, inoltre, contiene potassio, magnesio, acido folico e flavonoidi che prevengono virus e batteri.

Ecco un elenco riassuntivo delle principali proprietà del Lime:

  • aminoacidi: lisina, triptofano, metionina;
  • sali minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, selenio, rame e manganese;
  • vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B, ma soprattutto vitamina C(basti pensare che solo 50 ml di succo di Lime coprono il fabbisogno giornaliero di 60 mg della suddetta vitamina), vitamina E e J, vitamina K;
  • flavonoidi: aiutano l’assorbimento della vitamina e ne potenziano l’azione protettiva sulle pareti dei capillari.

Di seguito, invece, elenchiamo i suoi principali benefici:

  • antiossidante: grazie a polifenoli e terpeni, aiuta a tenere sotto controllo la produzione di radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule;
  • combatte il colesterolo: grazie alla presenza di esperidina, in grado di abbassare il livello dei trigliceridi nel sangue;
  • stimola le difese immunitarie: come abbiamo già accennato, essendo ricco di vitamina C, il Lime fornisce una buona protezione contro i principali malanni;
  • antitumorale: secondo recenti ricerche, la limonina (sostanza contenuta anche in limone e arancio) va a distruggere alcune cellule tumorali;
  • antinfiammatorio: il Lime è un valido alleato per contrastare i sintomi di mal di gola, asma e artrite;
  • disturbi urinari: l’acido citrico contenuto nel Lime provvede a sciogliere in maniera spontanea i calcoli renali. Grazie al potassio, previene la formazione di infezioni a livello urinario;
  • protegge la vista: l’abbondanza di vitamina C protegge dalle infezioni e dalla degenerazione maculare;
  • cura la pelle: disinfetta e cura la pelle dalle infezioni. Come cura, basta strofinare direttamente l’olio essenziale sulla parte interessata.
  • aiuta la digestione: grazie alla presenza di acido citrico, migliora il processo digestivo e regola la funzione intestinale. Scioglie i grassi, quindi spesso accompagna le diete dimagranti.

Vari utilizzi del Lime

Il succo del Lime, come quello del limone, può essere impiegato direttamente per la cura della pelle, allo scopo di donarle brillantezza e di proteggerla. Dalle foglie e dalla buccia di questo frutto si ricava un olio essenziale impiegato principalmente per la produzione di bibite analcoliche e anche nella cosmesi, in erboristeria e nella produzione di detergenti e igienizzanti.

Modalità di conservazione

Raramente il Lime viene consumato come frutto fresco. Il Lime a fettine viene usato moltissimo come base di alcuni cocktail (si veda ad esempio l’esotico Daiquiri), infatti le parti più utilizzate del frutto sono di sicuro la buccia, che è molto aromatica, e il suo succo.

Per l’utilizzo del succo si può decidere se spremere il frutto al momento dell’utilizzo oppure in anticipo e poi conservarlo in bottiglia. Il primo procedimento garantisce maggiore freschezza e aromaticità al succo. Il secondo è senza dubbio il più rapido e garantisce un succo più uniforme, anche se sarà presto sottoposto al processo di ossidazione. Per evitare e rallentare il deperimento è bene imbottigliarlo subito in bottiglie di vetro scuro chiuse con tappi ermetici, aspirandone l’aria rimasta. Il succo del Lime va conservato in frigorifero a temperature intorno ai 10°C.

Come tutti gli agrumi, anche i Lime sono frutti non-climaterici e, una volta raccolti, non raggiungono mai una maturazione completa. Per mantenerli bene, è necessario tenerli lontani da frutti produttori di etilene come le mele e il frutto della passione, proprio perché l’etilene causerebbe al Lime la perdita del caratteristico colore verde. Il Lime fresco, tenuto a temperatura ambiente, si mantiene buono solo per una settimana. In frigorifero si mantiene bene anche fino a 10-14 giorni.

Il succo estratto dal Lime si può congelare, in questo modo si manterrà buono per diversi mesi. Se invece si vuole consumarlo fresco, va finito entro 2 o 3 giorni.

Come utilizzarlo in cucina

Come il limone, anche il Lime è largamente utilizzato in cucina, nella preparazione di bevande e di ricette. Viene usato soprattutto per aromatizzare, ad esempio, secondi piatti a base di pesce, frutti di mare o macedonie di frutta fresca. Anche col Lime si preparano marmellate e confetture nonché succhi di frutta.

A proposito di modi in cui impiegare questo strepitoso frutto verde qual è il Lime nella preparazione di piatti, vi lasciamo qualche ricetta deliziosa: