Nicolò Lo Piccolo gestisce l’azienda Bio Gold nel territorio di Caltagirone, in Sicilia, nel cuore della Riserva Naturale del Bosco di Santo Pietro, a 500 m sopra il livello del mare. Nicolò si dedica con passione all’attività agricola e all’apicoltura, producendo diverse varietà di miele. Il suo amore per la campagna l’ha spinto ad ingrandire l’azienda familiare nel corso degli anni, dopo essersi laureato in ingegneria ambientale: l’azienda è certificata bio, i prodotti sono coltivati con metodi naturali, sani e genuini

Ciao Nicolò, ti va di raccontarci il motivo per cui hai scelto di entrare in Biorfarm?

“Ho scoperto Biorfarm tramite l’azienda Maltese, mentre raccoglievo l’uva passa nei loro terreni mi sono accordo che nelle vigne c’era un piccolo biglietto che corrispondeva alle adozioni dei clienti: questo mi ha incuriosito e ho deciso di contattarvi. Credo che Biorfarm sposi la logica della mia mission, ovvero costruire un contatto diretto tra produttore e consumatore, far conoscere le piccole realtà che vivono nelle aree svantaggiate come la mia. Biorfarm potrebbe dare la possibilità di far conoscere le aree interne e promuovere il territorio.”

Perché hai deciso di dedicarti all’apicoltura?

“La mia azienda si trova in una riserva naturale lontana dall’inquinamento, quindi è molto più facile praticare l’apicoltura e produrre il miele. Da quando mi sono avvicinato al mondo delle api è diventata una vera e propria passione. Pratico un tipo di apicoltura nomade, sposto gli alveari nei giardini, nei boschi, negli aranci, per far sì che producano diversi tipi di miele. Recentemente ho iniziato a produrre anche il veleno delle api.”

Cosa pensi di portare di unico in Biorfarm? Hai progetti per il futuro?

“Penso di portare prodotti di qualità innanzitutto, che derivano da una grande dedizione al mondo agricolo. Inoltre credo che noi giovani stiamo dando un aspetto più innovativo alla tradizione, innovando i nostri prodotti con un occhio che guarda sempre al passato: per me tradizione è innovazione. Di recente ho presentato un progetto al programma di sviluppo rurale, che ho vinto, e riceverò degli investimenti per lo sviluppo nelle aree svantaggiate: l’idea è di restaurare un fabbricato dell’azienda e tutto il contesto attorno per renderlo idoneo alla ricezione turistica. Vorrei fare dei laboratori didattici con le api e anche un piccolo laboratorio di ceramica, visto che siamo a Caltagirone che è la città della ceramica. Al momento abbiamo un bed & breakfast dove ospitiamo i turisti.”

Un consiglio sull’utilizzo dei tuoi prodotti?

“Consiglio di riporre in un pentolino riscaldato un cucchiaio di miele con un limone spremuto, senza acqua: bevuto caldo è un toccasana per rilassare la gola.”

Vieni a conoscere la realtà di Bio Gold e respira l’aria pura di un territorio incontaminato e accogliente in Sicilia, dove le api trovano il loro habitat ideale per la produzione di miele biologico! Adotta un alveare di Nicolò e sorprendi il tuo palato con tutta la dolcezza del miele bio di diverse varietà.