Immersa nella campagna laziale, nel territorio di Valmontone in provincia di Roma, sorge una piccola azienda agricola dal nome particolare: Beeos Apicoltura, un gioco di parole che mescola il significato della parola greca “bios”, ovvero “esistenza, vita”, con la traduzione inglese di api, “bees”. Leonardo, giovane apicoltore, ha scelto di dare questo nome alla sua azienda per sottolineare l’importanza degli insetti impollinatori, tasselli fondamentali della nostra catena alimentare che svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del pianeta: le api allevate nella sua azienda sono esclusivamente della sottospecie apis mellifera ligustica. Da sempre interessato a tematiche legate alla sostenibilità ambientale, Leonardo sceglie nel 2016 di dedicarsi all’apicoltura e produrre miele biologico di qualità, caratterizzato dai sapori e profumi tipici del territorio. L’azienda ospita circa 80 arnie in un ettaro e mezzo di terreno: oltre al Miele Millefiori e Castagno, Beeos Apicoltura produce il polline, integratore naturale con proprietà benefiche per l’organismo. 

Ciao Leonardo, perché hai scelto di entrare in Biorfarm?

“Per me la vendita diretta è importantissima ed è il senso di quello che faccio. Quando mi hanno parlato di Biorfarm ho pensato che fosse una realtà molto interessante, che valorizza il lavoro del produttore e la qualità del prodotto. Penso che sia una piattaforma organizzata e innovativa, per me è una soluzione importante per canalizzare parte del prodotto che faccio. Condivido i valori di Biorfarm legati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione dei prodotti biologici, per me è importante avere un rapporto diretto con il cliente anche per sensibilizzare le persone all’acquisto di prodotti di qualità legati ad una produzione locale.”

Qual è il valore aggiunto dei tuoi prodotti biologici?

“Non pratico un tipo di apicoltura nomade, quindi il miele prodotto dalle api è strettamente legato alla biodiversità del territorio di Valmontone. Cerco di stressare il meno possibile le api, stazionando le arnie vicino all’azienda in aperta campagna o nei comuni limitrofi: i terreni che fanno parte di Beeos Apicoltura sono adiacenti ad un castagneto, ho inoltre un piccolo appezzamento di melissa che ho piantato per essiccare l’erba ma anche per favorire le api ad Agosto, nel periodo in cui si iniziano a riorganizzare. Tendo a mantenere una conduzione il più naturale possibile anche degli apiari, per esempio le arnie sono totalmente in legno, non uso plastica e le vernici che utilizzo sono tutte naturali. Nel 2019 e 2020 i mieli Castagno e Millefiori della mia azienda hanno vinto la medaglia d’oro per due anni di fila, arrivando tra i primi posizionamenti di range di qualità al concorso internazionale Biolmiel…un traguardo per me molto importante!”

Ti occupi di altre attività oltre all’apicoltura?

“In passato ho gestito per diversi anni una fattoria educativa insieme ad altri amici all’interno di un agriturismo che si trova vicino a Valmontone, purtroppo abbiamo dovuto interrompere questa attività con l’arrivo della pandemia. Nello specifico ospitavamo i bambini delle scuole elementari e ci occupavamo di organizzare attività sia teoriche che pratiche, a contatto con la natura e gli animali della fattoria. In futuro mi piacerebbe avere la possibilità di svolgere delle attività didattiche per bambini legate al mondo dell’apicoltura.”

C’è una ricetta che ti piacerebbe condividere con i clienti di Biorfarm?

Mi piacerebbe condividere una ricetta della mamma, molto tipica del nostro territorio: il pangiallo romano, un dolce rustico tipico della tradizione locale che ha origini molto antiche.

Ingredienti:

7 etti di zibibbo

5 etti di uva passa

1 kg e 3 etti di noci

2 etti e mezzo di nocciole

6 etti di mandorle

1 etto di pinoli

Noce moscata

Cannella

3 etti di farina

1kg di miele

Scorza di limone, arance, mandarino

Procedimento:

Tostare tutta la frutta secco e ammollare l’uva passa e lo zibibbo. Impastare tutti gli ingredienti senza il miele, che verrà aggiunto alla fine dopo averlo bollito, e mischiare tutto. Con le mani bagnate di acqua formare degli ovali molto compatti e lasciarli riposare per tutta la notte. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. 

Il miele biologico prodotto da Beeos Apicoltura preserva tutte le proprietà nutrizionali del miele ed è un toccasana per il nostro benessere quotidiano. Adottando un alveare potrai sostenere l’attività di apicoltura di Leonardo e della sua piccola azienda attraverso un contributo concreto per la tutela degli insetti impollinatori, importantissimi per il nostro pianeta!