Famiglia Montecchia
Morro D’Oro (TE)

Azienda Agricola Gennaro Montecchia

Matteo, classe ‘92, è nato e cresciuto in una famiglia di agricoltori: i nonni si sono trasferiti nella zona di Morro D’Oro in provincia di Teramo per la presenza di una fonte d’acqua, molto importante per chi all’epoca, come loro, svolgeva il mestiere di agricoltore. Amina e Gennaro, mamma e papà di Matteo, verso la fine degli anni ‘80 hanno iniziato a creare un vivaio per le piante da frutto, ortaggi e ulivi, e la creazione del vivaio è stato l’inizio di un bellissimo progetto agricolo portato avanti fino ai giorni nostri! L’Azienda Agricola Gennaro Montecchia segue tutta la filiera produttiva in modo completo, l’olio prodotto proviene infatti dagli ulivi coltivati negli ettari dell’azienda. Nel ‘96 il papà di Matteo decide di prendere in gestione un piccolo frantoio della zona installando un frantoio moderno a ciclo continuo: da quel momento diventa molto importante per l’azienda comunicare l’importanza dell’Olio Extravergine di Oliva ed esaltarne l’importanza legata alle sue proprietà nutritive, benefiche per l’organismo. L’azienda si amplia e nel 2006 si trasferisce in un altro frantoio situato a pochi metri di distanza. L’attività è gestita da Matteo, che è tornato nel suo paese di origine dopo tanti anni trascorsi a Milano dove svolgeva il lavoro di designer, insieme ai genitori, alla sorella Martina, al fratello Marco, allo zio e ad altre persone care alla famiglia Montecchia.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

L’Azienda Agricola Gennaro Montecchia organizza diversi eventi incentrati su temi legati all’importanza dell’alimentazione e l’educazione alimentare, grazie all’esperienza di Martina, dietista. Andando a trovarli potrai partecipare a corsi in loco per un’esperienza unica, immersi nella natura incontaminata: yoga in uliveto, passeggiate nei campi, passeggiate in bicicletta, degustazioni biologiche di prodotti provenienti dall’orto circolare e attività legate alla storia dell’olio e della sua produzione. Abbiamo scelto Matteo e la sua azienda perché ci ha colpiti “il ritorno alla terra” di una persona così giovane che ha deciso di vivere a contatto con la natura e le tradizioni della sua famiglia. I prodotti dell’Azienda sono biologici e di qualità e rispecchiano tutto l’amore per il territorio e per un’alimentazione sana e naturale!

LE LORO COLTIVAZIONI

L’Azienda conta circa 50 ettari di oliveto, oltre ai seminativi e ad un frutteto di susine immerso tra il verde delle colline teramane. Altri prodotti che la Famiglia Montecchia coltiva (con amore) sono i ceci neri e bianchi, diverse varietà di grano ed i noci. Ovviamente tutto rigorosamente in bio!

Olivo Abruzzese

A partire da € 74.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Olio biologico a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo

Susina Stanley

A partire da € 22.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI MATTEO