Famiglia Checcucci
Roccastrada (GR)

Tenuta di Gramineta

La storia di quest’azienda risale a moltissimi anni fa dal momento che in famiglia sono produttori di vino ed olio (tutti Toscani 100%) da diverse generazioni, nella provincia di Grosseto, precisamente a Roccastrada, nella Maremma Toscana. Alla fine del 1800 la bisnonna paterna di Alberto perse gran parte della sua famiglia a causa della malaria e decise così, insieme al padre, di vendere i loro terreni che si estendevano tra Castiglione della Pescaia e Follonica, i quali per anni aveva dato sostentamento a generazioni e generazioni di persone. Con il ricavato, comprarono dei terreni nelle zone collinari di Roccastrada, dove potevano essere certi che la malaria non li avrebbe raggiunti grazie all’ altezza sul livello del mare (mt. 480). Da allora le generazioni della famiglia coltivano questi terreni. Alberto, che da sempre ha avuto la passione dell’agricoltura, ha voluto cambiare vita nel 2003 passando da banchiere ad agricoltore; ha ripreso le sue terre che aveva dato in affitto, ha centralizzato tutto e ha creato l’azienda Gramineta. Da subito nel 2003 hanno iniziato inserito la coltivazione biologica. Oggi Alberto è aiutato dalla figlia Claudia, che ha tradotto tutto il passato delle sue radici agricole nella sua grande passione: essere un sommelier.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Abbiamo scelto la famiglia Checcucci perché ci piace la loro filosofia: per loro coltivare veramente biologico vuol dire garantire una qualità superiore, anche a costo di ridurre il volume della produzione! E poi perché Alberto e sua figlia Claudia, che è sommelier, amano accogliere ospiti e
viaggiatori, aprono le porte della loro azienda per degustare l’olio ed il vino che producono con tanto amore! Immaginate un pomeriggio autunnale nella campagna toscana, in un antico fienile ristrutturato col camino acceso, un bicchiere di buon vino ed una degustazione di cibi bio al 100%: non vi resta che andarli a trovare!

LE LORO COLTIVAZIONI

Maremma toscana, territorio famoso in tutto il mondo per i suoi paesaggi e la sua splendida campagna. Nel paese di Roccastrada Alberto coltiva il suo oliveto, ed anche un vigneto da cui ricava pregiati vini figli della sua terra, tutti “DOC Maremma Toscana”. L’olio poi è speciale, fatto con sole varietà toscane: Correggiolo, Moraiolo, Frantoio, Leccino, Pendolino.

Olio IGP Toscano

A partire da € 99,90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

Pesca Gialla Toscana

A partire da € 25,90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI ALBERTO E CLAUDIA