I profumi dell’estate sono inconfondibili, e non mancano i sapori tipici di questa stagione che vede la frutta al primo posto! Chi non va matto per le susine in estate?! Succose e zuccherine, da mangiare fresche al naturale o come base per dolci irresistibili…a noi di Biorfarm piacciono di tutti i tipi!

In Europa esistono diverse varietà di susine, che si distinguono per forma, colore, consistenza, sapore e anche origine geografica. 

La susina viene spesso chiamata prugna, questo perché i due frutti appartengono alla stessa famiglia delle Rosaceae: le prugne sono però i frutti del Prunus Salicina, mentre le susine sono i frutti del Prunus Domestica.

Perché è importante mangiare le susine d’estate, quando il caldo raggiunge temperature altissime? Questi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali come calcio, fosforo e magnesio, che donano energia all’organismo

Ti piacerebbe ricevere direttamente a casa susine fresche e biologiche appena raccolte?

Su Biorfarm hai la possibilità di scegliere diverse varietà di susine coltivate da aziende agricole bio del territorio: puoi adottare un albero da frutto di Susina Ramassin dell’Azienda Agricola Famiglia Fraire o acquistare la varietà Obilnaja, coltivata dall’Azienda Agricola Biologica Podere Poluzza Nuova, direttamente nel Biormarket

Susina Ramassin: varietà autoctona della Val di Susa 

Nel territorio di Barge, in provincia di Cuneo, l’Azienda Agricola Bargiolina coltiva in modo biologico una varietà autoctona di susina: la Ramassin! Si tratta di un frutto piccolo e gustosissimo, caratterizzato da una polpa molto morbida, dolce e aromatica e da una buccia del colore tipico della classica susina, che varia dal blu al viola intenso. L’Azienda Agricola Bargiolina è gestita da Elisabetta, giovanissima, che sulle orme del padre si occupa di agricoltura biologica e di tutela del territorio attraverso progetti sostenibili legati alla cultura contadina. Visita la loro pagina Biorfarm per scoprire di più sulla loro storia e per adottare un albero di Susina Ramassin!

Susina Obilnaja coltivata in Emilia-Romagna

La Susina Obilnaja è una delle prime susine della stagione e ha origini russe! Coltivata dall’Azienda Agricola Podere Poluzza ad Imola, la susina Obilnaja è una varietà dal sapore molto dolce e dalla consistenza croccante: la sua polpa è gialla e la buccia ha una colorazione rosso-violaceo. L’azienda biologica che si occupa della coltivazione della Susina Obilnaja è gestita da Luca, che nel 2012 ha deciso di cambiare vita e carriera per riprendere in mano la tradizione agricola di famiglia iniziata con l’attività del nonno negli anni ‘50. Come ci consiglia Luca, la Susina Obilnaja è ottima da gustare al naturale e può essere utilizzata per preparare gustosissimi dolci e crostate: provare per credere!

Sostieni anche tu le piccole realtà biologiche del nostro territorio acquistando prodotti bio sul nostro Biormarket o adottando alberi da frutti coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente dai nostri agricoltori locali. Colora di viola la tua estate: il gusto fresco delle susine ti aspetta!