Azienda Agricola Podere Poluzza Nuova
La storia dell’azienda Golinelli comincia con la riforma agraria del 56-57, quando il nonno di Luca,attuale gestore dell’azienda, ne acquistò le terre. Inizialmente la coltivazione principale erano le vigne, che si distendevano a vista d’occhio, e poca frutta. Nel 2000 il nonno lascia l’azienda e nei successivi anni i terreni della proprietà sono stati affittati. Luca, 38 anni, una laurea in storia e una carriera da informatico, nel 2012 decide di seguire una sua eterna passione e di seguire le orme del nonno. In quel momento comincia la sua avventura nell’universo dell’agricoltura e nel 2018 prende una decisione certamente non semplice ma fatta con il cuore e con la piena consapevolezza che sia la strada migliore per tutti: convertire l’azienda al Bio. Questa scelta lo porta a impiantare alberi completamente nuovi. Luca è un uomo tutto fare ma la famiglia è sempre al suo fianco, infatti ha il babbo e la nonna che spesso gli danno una mano, soprattutto nei periodi della raccolta.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Li abbiamo scelti principalmente perché hanno tutte le qualità che ricerchiamo: coltivazioni Bio, prodotti genuini e di qualità e l’azienda è di piccole dimensioni, cosa che permette a Luca di mantenere alta la qualità. Il bonus? Lavorano nella filiera corta! Il rispetto dell’ambiente per Luca è un vero e proprio stile di vita, non solo un aspetto da tener presente, e questo lo dimostra tutti i giorni, utilizzando per esempio come unico mezzo di trasporto la sua amata bicicletta. La scelta del Bio deriva proprio da questo: la voglia garantire a se stesso e ancor più ai figli, una vita sana!
LE LORO COLTIVAZIONI
Tutte la sue coltivazioni sono giovanissime poiché gli impianti risalgono a due anni, quando l’azienda si è convertita al Bio. La sua azienda conta 5 ettari di coltivazioni varie tra cui i Cachi Loto di Romagna. Già dal nome si può certamente capire che si tratti di un prodotto tipico della Romagna, in quanto ecotipo locale. Impianti giovani, ecotipo locale. 170 piante di Cachi di Romagna in tutto. La sua azienda è di 5 ettari, coltiva: pesche, susine, melograni, cachi, ciliegie ed ortaggi. Tutto in agricoltura biologica.
Cachi di Romagna
A partire da € 20.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: questa varietà è coltivata in Romagna da lunghissimo tempo, il suo frutto è di colore giallo aranciato, la forma tonda e la polpa dolce. A causa dell’elevato contenuto di tannino, i cachi appena raccolti non sono ottimi, è meglio lasciarli maturare per un certo periodo in cassette, affiancandoli ad alcune mele. L’etilene sprigionato dalle mele aiuterà i cachi a maturare.
Inizio raccolta: fine ottobre.
Proprietà nutrizionali: ricco di vitamina A, oltre a vitamina C, zucchero, tannini e sali minerali. La sua polpa dolcissima, dalla consistenza molle e succulenta, è considerata un ricostituente del sistema nervoso e del fegato. È inoltre utile per la digestione grazie alla grande quantità di fibra alimentare e come antibatterico.
Pesca Royal Summer
A partire da € 39.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: La pesca gialla coltivata con amore da Luca, nella sua azienda Podere Polluzza Nuova, è un frutto di media grandezza e dalla forma rotonda. Il colore della sua buccia ha fondo giallo ed una luminosa sovraccolorazione rosso porpora: ecco cosa succede quando la Natura esprime la sua bellezza! La polpa è consistente, dal colore giallo intenso e con sapore dolce e buono.
Inizio raccolta: giugno.
Proprietà nutrizionali: La pesca è un frutto ricco di acqua e sali minerali: è perfetta per essere consumata nelle calde giornate estive e ci permette di reintegrare questi preziosi elementi in modo naturale e sano. Tra le vitamine, è ricca di vitamina C e del precursore della vitamina A (chiamato beta-carotene); in essa troviamo anche le vitamine B, K ed E che completano il quadro salutistico di questo benefico frutto.