Luca Golinelli
Imola (BO)

Azienda Agricola Podere Poluzza Nuova

La storia dell’azienda Golinelli comincia con la riforma agraria del 56-57, quando il nonno di Luca,attuale gestore dell’azienda, ne acquistò le terre. Inizialmente la coltivazione principale erano le vigne, che si distendevano a vista d’occhio, e poca frutta. Nel 2000 il nonno lascia l’azienda e nei successivi anni i terreni della proprietà sono stati affittati. Luca, 38 anni, una laurea in storia e una carriera da informatico, nel 2012 decide di seguire una sua eterna passione e di seguire le orme del nonno. In quel momento comincia la sua avventura nell’universo dell’agricoltura e nel 2018 prende una decisione certamente non semplice ma fatta con il cuore e con la piena consapevolezza che sia la strada migliore per tutti: convertire l’azienda al Bio. Questa scelta lo porta a impiantare alberi completamente nuovi. Luca è un uomo tutto fare ma la famiglia è sempre al suo fianco, infatti ha il babbo e la nonna che spesso gli danno una mano, soprattutto nei periodi della raccolta.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Li abbiamo scelti principalmente perché hanno tutte le qualità che ricerchiamo: coltivazioni Bio, prodotti genuini e di qualità e l’azienda è di piccole dimensioni, cosa che permette a Luca di mantenere alta la qualità. Il bonus? Lavorano nella filiera corta! Il rispetto dell’ambiente per Luca è un vero e proprio stile di vita, non solo un aspetto da tener presente, e questo lo dimostra tutti i giorni, utilizzando per esempio come unico mezzo di trasporto la sua amata bicicletta. La scelta del Bio deriva proprio da questo: la voglia garantire a se stesso e ancor più ai figli, una vita sana!

LE LORO COLTIVAZIONI

Tutte la sue coltivazioni sono giovanissime poiché gli impianti risalgono a due anni, quando l’azienda si è convertita al Bio. La sua azienda conta 5 ettari di coltivazioni varie tra cui i Cachi Loto di Romagna. Già dal nome si può certamente capire che si tratti di un prodotto tipico della Romagna, in quanto ecotipo locale. Impianti giovani, ecotipo locale. 170 piante di Cachi di Romagna in tutto. La sua azienda è di 5 ettari, coltiva: pesche, susine, melograni, cachi, ciliegie ed ortaggi. Tutto in agricoltura biologica.

Cachi di Romagna

A partire da € 17.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero
Alberi terminati

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI LUCA