Cari amici di Biorfarm,
come ben sapete, il cambiamento climatico sta influenzando il nostro ambiente in modi senza precedenti.
Quest’anno, il mese di Maggio è stato caratterizzato da piogge intense e grandinate che hanno messo a dura prova gran parte delle coltivazioni dei nostri produttori. E per chi produce in maniera sostenibile o biologica, proteggersi dalla natura è ancora più difficile.
Tuttavia, la nostra dedizione a fornirvi frutta fresca, di altissima qualità, biologica da piccoli produttori locali non è cambiata.
Se avete adottato ciliegie delle varietà Giorgia e Ferrovia, abbiamo una piccola novità per voi.
Per garantire che riceviate il meglio della nostra produzione, abbiamo deciso di sostituire temporaneamente queste varietà con le deliziose ciliegie Grace Star, provenienti dai fertili campi della Puglia.
Questa decisione ci permette di offrirvi un prodotto identico per gusto, forma e prezzo, assicurando al contempo freschezza e qualità eccezionali.
Ma scopriamo di più sul perchè questa scelta resta in linea con i motivi per cui ci hai scelto.
Indice
Perché abbiamo scelto questa varietà?
Quest’anno, dopo aver ascoltato i produttori della nostra rete, i loro consigli e le loro raccomandazioni, e concentrandoci su un unico obiettivo: scegliere la migliore varietà possibile (soprattutto dopo la scelta dell’anno scorso di non spedire e rimborsare alcune adozioni, non capita da alcuni dei nostri membri) abbiamo riscontrato che la varietà di ciliegie Grace Star, coltivata dai Fratelli Pavan in Puglia, rappresenta la scelta perfetta per voi.
Ecco perché:
- Qualità Superiore:
Le ciliegie Grace Star sono rinomate per il loro gusto eccezionale e la loro forma perfetta, garantendo un’esperienza di degustazione pari, se non superiore, a quella delle ciliegie Giorgia e Ferrovia.
- Territorio Perfetto
La spedizione delle ciliegie Grace Star direttamente dalla Puglia ci permette di mantenere intatta la qualità del prodotto. Tutti gli agricoltori di Ciliegie in Biorfarm ci garantiscono il meglio, ma sceglierne uno pugliese per un prodotto come la ciliegia ci dà ancora maggiore sicurezza selezionando un’eccellenza del territorio. Completamente in linea con i nostri valori.
- Sostenibilità:Concentrando le spedizioni da un unico agricoltore, riduciamo l’impatto ambientale dei trasporti, contribuendo così a un futuro più sostenibile. Infatti, per gli agricoltori che hanno ricevuto poche adozioni, il costo della gestione operativa degli ordini Biorfarm risulta talvolta poco efficiente. Attività come ricevere il materiale d’imballaggio, stampare i documenti di spedizione e gestire le richieste del nostro team Logistica, per un numero limitato di spedizioni, spesso creano inefficienze.Siamo impegnati a ottimizzare questi processi per bilanciare l’impatto positivo con l’efficienza operativa. Restiamo al vostro fianco nel perseguire una gestione sostenibile e responsabile.
L’Agricoltore: Un Maestro del Territorio
Le ciliegie Grace Star provengono dai campi fertili della Puglia, patria delle ciliegie per antonomasia.
L’azienda agricola e agrituristica Il Pino Grande è allocata nella Masseria Citulo, nei pressi di Castel del Monte in territorio di Andria (BAT). Il progetto ha preso avvio nel 2002 ad opera dei fratelli Pavan (Paolo, Stefano e Nicola), che hanno acquisito competenze attraverso gli studi universitari di Agraria compiuti all’Università di Bari. Grazie alla loro passione per la coltivazione e all’esperienza accumulata, i fratelli Pavan si prendono cura della conduzione dei terreni appartenuti alla famiglia da varie generazioni, dando un deciso indirizzo imprenditoriale alle coltivazioni.
La conduzione dell’azienda resta principalmente familiare e si avvale degli apporti non secondari dati dal papà Enzo, che si occupa soprattutto della contabilità e dei rapporti con la clientela, e dalla mamma Ileana, i cui consigli sono indispensabili per la realizzazione dei trasformati e la gestione di ricette dell’antica tradizione. A Nicola spetta la conduzione vera e propria dell’agriturismo e il coordinamento dei lavori in campo. Paolo è responsabile della direzione della società e della cura dell’immagine dell’agriturismo sui vari siti web, con occhio vigile anche alle novità di mercato in campo agricolo. Stefano, infine, si occupa della vigilanza sulle patologie delle piante (orto e frutteto) e della ricerca della migliore commercializzazione dei prodotti.
Leggi di più nell’intervista ai Fratelli Pavan pubblicata nel nostro blog!
Una Decisione anche per il Pianeta
Questa scelta non ha vantaggi solo per te, ma anche per il Pianeta. Concentrando le spedizioni da un unico agricoltore, riduciamo in modo significativo l’impatto ambientale dei trasporti, evitando inutili viaggi e garantendo una saturazione dei carichi. Questa decisione crea un impatto positivo per l’ambiente, in linea con i nostri valori di sostenibilità.
Un Modello di Progresso Sostenibile
Se hai scelto Biorfarm, è perché credi in un modello di progresso che inizia a fare i conti con la natura, proteggendola. Per noi, e siamo sicuri anche per te, questo è l’unico modello sostenibile. Queste valutazioni si focalizzano sull’impatto in termini di sostenibilità e considerano un modello di produzione che rispetta l’ambiente e le risorse naturali.
Per qualsiasi domanda o curiosità, non esitate a contattarci inviandoci una mail a info@biorfarm.com
Siamo sempre qui per voi.
Giuseppe di Biorfarm