Per i più golosi… una torta che unisce due ingredienti che si abbinano perfettamente creando qualcosa di veramente eccezionale: delicata crema al limone all’interno, cioccolato fondente fuori. Si tratta di una ricetta improvvisata in occasione del mio compleanno e con l’utilizzo di ingredienti che avevo a casa non potendo uscire a causa dell’emergenza sanitaria.

L’abbinamento cioccolato/limone è fenomenale: da una parte il gusto delicato della crema di limone, dall’altro quello deciso del cioccolato fondente.

Ideale per qualsiasi occasione, dal compleanno all’anniversario. Farete un figurone!

Cosa ti serve per preparare la Torta Cioccolimone

1 confezione di pan di Spagna (3 dischi)

2 limoni bio dell’AZIENDA AGRICOLA FRATELLI CUPANE – BIORFARM

500 ml di latte p.s.

60 g di maizena

100 g di zucchero

200g di cioccolato fondente

200g panna liquida per dolci

3/4 cucchiai di cacao amaro

2 cucchiai di zucchero a velo

Cominciamo!

Per prima cosa lavare bene i limoni e grattugiare finemente la buccia. Consiglio di strofinare bene la buccia con il bicarbonato.

Spremere i limoni ed aggiungere acqua e un po’ di zucchero. Se invece preferite sentire di più il gusto del limone, potete anche non aggiungere lo zucchero.

A questo punto separare delicatamente i dischetti di Pan di Spagna gli uni dagli altri. Per separare i dischetti aiutatevi con una spatola o con un leccapentola, facendo attenzione a non romperli.

Dopo aver predisposto il primo disco su un piatto piano, cominciare a bagnarlo con il succo di limone precedentemente preparato.

Consiglio di toccare delicatamente con un dito per verificare se il dischetto si è ammorbidito a sufficienza.

Procedere quindi con la preparazione della crema al limone: in un pentolino versare il latte e le bucce di limone grattugiate, riscaldare ma senza portare il latte ad ebollizione. Se preferite non sentire il limone grattugiato, potete immergere nel latte la scorza intera e poi toglierla.

Aggiungere quindi lo zucchero e la maizena mescolando bene, dapprima a fuoco basso, successivamente a fuoco alto per far addensare meglio la crema.

Una volta che la crema è addensata, stenderla uniformemente sul primo dischetto precedentemente preparato con la bagna al succo di limone. Procedere allo stesso modo con il secondo dischetto. Ultimare con l’ultimo leggermente imbevuto di bagna al limone. Al posto della bagna al limone, potete usare anche una bagna a base di latte.

Preparare quindi la glassa al cioccolato: unire in un pentolino il cioccolato e la panna. Mescolare bene fino ad ottenere una crema. Aggiungere quindi il cacao amaro e lo zucchero a velo facendo amalgamare nuovamente il tutto. Lasciar raffreddare. Far colare la crema al cioccolato sulla torta in modo uniforme e coprendo anche i bordi.

Potete anche guarnire con scorzette di limone caramellate. È sufficiente mettere un po’ di zucchero in un pentolino, non antiaderente, e aspettare che diventi scuro. Aggiungere quindi le scorzette di limone e mescolare. Predisporre il limone caramellato su un foglio di carta forno e lasciar far raffreddare.

Mi raccomando non fatevi prendere dalla voglia di assaggiare perché rischiereste di ustionarvi la lingua!

Mettere in frigorifero la torta e servire fredda.