Sebbene i clienti Biorfarm non ne abbiano bisogno in quanto i criteri di selezione delle aziende agricole che entrano a far parte della nostra comunità non sono rigidi, ma rigidissimi, vogliamo oggi condividere con Voi una bella iniziativa lanciata da FederBio e Adoc , una delle associazioni a difesa dei consumatori più attive tra quelle esistenti.
Come ben saprete, il settore del Bio è sempre più soggetto a frodi e truffe che minano l’intera credibilità nazionale del settore. Tutto ciò a discapito di tutto quel nucleo duro dell’agricoltura italiana che si fa in quattro per produrre alimenti di qualità con metodologie di coltivazione non convenzionali a difesa dell’ambiente e della qualità in genere.
E’ nato ad Ottobre il primo sportello online dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti Bio che oltre ad informare i consumatori sui principi della produzione Bio, permette di segnalare eventuali prodotti che espongono un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come prodotti Biologici pur non essendo tali in un’ottica di contrasto alle frodi nel settore.
Grazie a questo sportello virtuale, operativo sul sito dell’Adoc, i consumatori possono ricevere le più dettagliate informazioni sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento Biologico, sia in merito al metodo di produzione sia ai principi che governano il settore, sulle modalità di etichettatura dei prodotti Biologici e sui rigorosi controlli effettuati presso gli operatori.
Dall’origine delle materie prime al logo comunitario. Dai controlli sulla produzione alla corretta terminologia. Attraverso questo sportello, i consumatori avranno finalmente la possibilità di arricchire la loro conoscenza sui prodotti Bio. Ed in aggiunta potranno anche contribuire in prima persona alla lotta contro le frodi e le contraffazioni.
La nascita di tale strumento per noi di Biorfarm è una notizia positiva. L’iniziativa risulta completamente in linea con il nostro modello di pensiero basato su un contatto sempre più diretto con il consumatore finale che per noi dovrebbe essere sempre più informato e consapevole sul cibo che porta sulla propria tavola.
Per noi la crescita del settore in modo sano e trasparente non è un semplice desiderio. E’ il motivo che ci spinge ogni giorno a crescere e migliorare.
Hai visitato lo sportello virtuale creato da Adoc e FederBio? Condividi con noi le tue impressioni lasciando un commento qui in basso o nella nostra pagina Facebook.
Per noi, la tua opinione vale più di mille iniziative!
Massimo
4 years agoBuongiorno, chiedo gentilmente come segnalare un prodotto venduto come bio ma senza certificazione.
Sul sito ADOC non funziona il modulo di segnalazione.
Grazie e saluti
Massimo
creación de cuenta en Binance
1 year agoI don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
20bet
1 year agoYour article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.
Davide romano
6 months agoBuongiorno, per favore avrei bisogno gentilmente di un’informazione, C’è un signore il signor Simone l’esca della cascina Regina a Langosco, dice che vende il biologico riso mais eccetera ma io i miei seri dubbi, come sapere se vende davvero il biologico visto la puzza che emana ciò che butta con i suoi trattori, dopodiché ingiallisce tutto, per favore avrei urgenza credo che non venda il biologico, però non ne ho le prove non me ne intendo, ho trovato un foglio a terra scaricato da uno dei suoi camion con dei grandi sacchi Bianchi, dove c’era scritto zolfurea 33,2 dopodiché nelle sue acque si forma della schiuma, se leggete sul suo sito azienda biologica lesca, dice che lui non usa fertilizzanti chimici, per favore fate un giro sul suo sito azienda biologica l’esca Langosco La cascina Regina 66 grazie se volete fare questa accertamento, anche perché anni fa aveva venduto del riso dei tedeschi spacciandolo per biologico, ma fecero fare degli analisi dove risultò farlocco, grazie Attendo
Recomandare Binance
2 months agoYour article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!