Castrese Galluccio ha fondato la Società Agricola Terra Nostra nel 2005 in un territorio che ama particolarmente, quello campano, a due passi dal sito archeologico di Cuma nella zona dei Campi Flegrei. Qui la storia e la cultura appartenenti all’epoca preromana fanno da sfondo allo splendido scenario naturalistico dove sorge l’azienda di Castrese, che oggi conta circa 10 ettari di terreno coltivati con metodi naturali e biologici. In questo contesto l’azienda offre non solo prodotti genuini e di qualità ma anche diverse attività laboratoriali legate alla cura del territorio e all’educazione ambientale. Oggi abbiamo parlato con Castrese, che gestisce l’azienda con il supporto della famiglia, per farci raccontare qualcosa di più sulla sua azienda.

Cosa ti ha spinto a far parte di Biorfarm?

“Ho scelto di entrare in Biorfarm per comunicare la grandezza di questa terra, che per me ha un valore importantissimo. Sono stato a contatto con la realtà agricola sin da bambino e ho aperto questa azienda all’inizio quasi per gioco, dopodichè ho comprato altri appezzamenti e l’attività si è ingrandita, è diventata bio e multifunzionale. Ho scoperto che amo conoscere il territorio che mi circonda e vorrei poter condividere la mia conoscenza con le persone che lo abitano e non solo. In azienda ho cercato fin da subito di avvicinare la comunità locale e di associare la cultura e il sapere alla cura fisica e alimentare.”

Ci parli della coltivazione della Mela Annurca?

“La Mela Annurca è un prodotto autoctono che ha radici antichissime di epoca preromana: la sua origine risale ai primi insediamente greci nel territorio, che successivamente hanno sposato la cultura etrusca. La storia di questa cultivar è perciò strettamente associata alla storia e alla cultura del territorio dei Campi Flegrei e in particolare di Cuma. La Mela Annurca è un frutto molto particolare specialmente per quanto riguarda il suo processo di maturazione: dopo la raccolta le mele vengono riposte a terra, su una superficie morbida di paglia o materiali vegetali secchi che aiutano a completare la maturazione. La Mela Annurca ha un sapore unico, a metà tra il dolce e l’acidulo, una consistenza croccante e un aroma dolce molto piacevole.” 

Quali altre attività svolgete in azienda?

“In azienda abbiamo un agriturismo dove svolgiamo un tipo di agricoltura e di cucina partecipata, rendiamo partecipi i nostri clienti, spieghiamo come prepariamo i prodotti, quali scegliamo e perché. Oltre a ciò svolgiamo delle attività di fattoria didattica per i bambini delle scuole, ai quali ci piace parlare della storia del territorio e della sua conformazione, dei prodotti che offre la natura: abbiamo creato un percorso di “alberi parlanti” che raccontano tutte queste cose ai bambini. Infine abbiamo scelto di svolgere un tipo di agricoltura sociale specialmente dedicata alle persone affette da autismo, che qui in azienda interagiscono in modo positivo con la natura.”

Scopri il sapore unico della Mela Annurca! L’Azienda Agricola Terra Nostra e il suo legame con il territorio e la tradizione rispecchia a pieno i valori condivisi in Biorfarm: l’attenzione all’ambiente, l’impegno sostenibile e la produzione biologica 100% naturale.