Castrese Galluccio
Giugliano in Campania (NA)

Azienda Agricola Terra Nostra

La Società Agricola Terra Nostra nasce nel 2005 con l’obiettivo di produrre delle coltivazioni autoctone campane, in particolare la Mela Annurca, un prodotto millenario coltivato già dai Greci. La scelta di Castrese Galluccio di dedicarsi a questa cultivar è associata alla cultura del territorio, che trova la sua origine nella stessa storia dei Campi Flegrei, in particolare a Cuma. I terreni dell’azienda, che conta circa 10 ettari, si trovano nella zona flegrea a pochi passi dal sito archeologico di Cuma e da Pozzuoli, nella zona retrostante il Golfo di Napoli: da qui sorge l’idea di realizzare un tipo agricoltura di eccellenza e di creare un luogo dove poter insegnare educazione alimentare e ambientale. In azienda Alessandra si occupa della vendita al dettaglio e dell’agriturismo, Giacomo è impegnato con le coltivazioni e Castrese, gestore dell’azienda, insieme alla famiglia organizza le attività dedicate all’agriturismo e si occupa della trasformazione dei prodotti.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Perché si prendono cura dell’ambiente attraverso un tipo di agricoltura naturale e biologica e svolgono diverse attività in azienda dedicate alla persona e incentrate sulla valorizzazione del territorio. In azienda vengono svolti laboratori di fattoria didattica per i bambini delle scuole, a cui viene raccontata la storia e la cultura del luogo attraverso un percorso di “alberi parlanti”. Un altro aspetto interessante dell’attività gestita da Castrese Galluccio è l’idea di creare uno spazio di agricoltura partecipata e agricoltura sociale, dove si possa parlare di educazione alimentare e sostenibilità.

LE LORO COLTIVAZIONI

Nei 10 ettari di terreno dell’azienda vengono coltivati diversi tipi di ortaggi con metodi di coltivazione biologici, frutti come il limone, che viene utilizzato per le trasformazioni, e la Mela Annurca, specialità dell’azienda che vanta origini antichissime di epoca preromana. La Mela Annurca ha una particolarità: il suo processo di maturazione viene eseguito sul terreno, quando i frutti non sono ancora completamente maturi. La conservazione delle mele avviene su una superficie morbida fatta di letti di paglia e altri materiali vegetali secchi al fine di completare la maturazione. Grazie alla vicinanza al mare i terreni vengono coltivati 365 giorni l’anno: in questa zona il terreno è ricco di potassio, per questo il sapore dei prodotti coltivati è diverso dagli altri.

Mela Annurca Campana

A partire da € 24.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI CASTRESE