“Ero assistente di volo fino a poco tempo fa, poi ho deciso di licenziarmi per seguire questo progetto di food blogging e dedicarmi alla creazione della mia azienda agricola.”

Giada è food blogger ed esperta di agricoltura sostenibile. Circa 3 anni fa si è avvicinata al mondo dell’agricoltura sinergica e permacultura dopo un’esperienza in Thailandia. Durante il periodo di lockdown ha deciso di approfondire le sue conoscenze e di aprire il suo profilo Instagram, in cui parla di agricoltura e di cucina prettamente vegetale. Per Biorfarm ha preparato una deliziosa ricetta che vi sveleremo alla fine di questo articolo!

Ciao Giada, ti va di raccontarci in cosa consiste la permacultura?

“La permacultura è un metodo di progettazione che ha come scopo la creazione di insediamenti umani sostenibili. Si occupa dell’abitazione ma anche di orto e infrastrutture. Lavora con la natura piuttosto che contro, basandosi proprio sull’osservazione di essa. Questo è quello che ho fatto nel mio viaggio in Thailandia, dove ho contribuito a costruire l’orto di una comunità che si basava sulla permacultura e i principi del Buddhismo. In particolare quando ero lì, abbiamo costruito i mattoni in argilla, recuperata proprio in loco, che abbiamo messo ad essiccare al sole, e con cui abbiamo costruito i letti dell’orto rialzato. Da quel momento mi sono resa conto che un’agricoltura alternativa c’è, quindi mi sono messa a studiare, appassionandomi soprattutto di agricoltura sinergica e sperimentando con un piccolo orticello di 60 metri quadri che poi ha ispirato i metodi che implemento oggi nell’azienda agricola che sto per aprire.”

Cosa cerchi di comunicare attraverso la tua pagina Instagram?

“Quello che faccio attraverso il mio profilo è cercare di avvicinare le persone al concetto di autoproduzione anche legato alle verdure stesse: invogliare chi mi segue a coltivare il proprio orto o ad acquistare prodotti locali e biologici, valorizzare l’utilizzo delle verdure in cucina. Mi piacerebbe sfatare i miti della cucina vegetale, che in realtà può essere una cucina completa, buona e saziante. Io sono patita di verdure! A mensa da piccola ho chiesto il piatto di insalata per 7 volte!”

Da cosa nasce la tua passione per l’agricoltura?

“Mio padre è agricoltore tradizionale, quindi sono cresciuta in azienda agricola, che si trova in provincia di Venezia. Ho sempre voluto imparare da lui però poi mi sono informata su agricoltura sinergica e permacultura…credo che l’agricoltura sostenibile sia il futuro: se ti sta a cuore il cambiamento climatico devi per forza avvicinarti ad un’agricoltura alternativa rispetto ai metodi tradizionali che si sono usati fino ad ora. Biorfarm è molto in linea con i miei principi e per questo ho deciso di iniziare questa collaborazione. Inoltre, come vedremo con la mia ricetta, anche la frutta può essere un ottimo ingrediente per ricette salate di ogni genere.”

Scopri insieme a noi la ricetta che ha preparato per il nostro blog con i prodotti dell’Azienda Agricola Bargiolina

SALSA APERITIVO AI MIRTILLI 

Io vivrei di apericena, mi piace l’idea di avere tante piccole salsine tra cui scegliere mentre sorseggio un buon aperitivo. Per questo sono sempre alla ricerca di ricette nuove eventualmente da preparare al volo per ospiti dell’ultimo minuto, come questa. 

É super facile e veloce da fare, fresca, che con queste temperature non fa mai male, ed è a mio avviso una combinazione perfetta di sapori tra dolce, aspro e salato. 

Io l’ho servita con dei nachos ma gallette/cracker/pane tostato o taralli possono essere altre opzioni. 

INGREDIENTI (per due persone):

150g mirtilli

80g pomodoro (preferibilmente Cuore di bue perchè ha tanta polpa ed è proprio quella che ci serve)

30g cipolla rossa

7g prezzemolo

5g basilico

succo di mezzo lime

un cucchiaio di olio EVO

mezzo cucchiaino di sale

per decorare: petali di tagete, per un’interessante nota speziata e donare colore al piatto

PROCEDIMENTO:

Schiacciare i mirtilli coi rebbi di una forchetta lasciandone qualcuno intero. Tagliare a cubetti piccoli la polpa del pomodoro, cercando di rimuovere l’acqua di vegetazione e i semi. Se la buccia è particolarmente dura, rimuovere anche questa. (consiglio: per tagliare il pomodoro usa un coltello seghettato, sarà molto più facile)

Tritare finemente la cipolla, il prezzemolo e il basilico. 

Unire questi ingredienti in una ciotola ed unire i rimanenti, quindi anche il lime, l’olio ed il sale. 

Mescolare bene ed impiattare con delle altre foglie di basilico, un giro d’olio e dei petali di tagete se li avete. 

Servire con nachos, crostini di pane o cracker.

Questa salsa può anche essere preparata in anticipo, tutti i sapori saranno ancora più amalgamati tra loro.