Il Natale è alle porte, con le case addobbate e le tavole pronte per essere imbandite con delizie culinarie e decorazioni di ogni tipo. Hai già pensato ad un menù natalizio? Sei stanco di proporre i soliti piatti della tradizione? Se sei alla ricerca di novità per il tuo menù di Natale, siamo qui per darti qualche consiglio speciale

Oggi ti proponiamo delle ricette a base di Melagrana, il frutto tipico del Natale.

Ma…si chiama melagrana o melograno?! Anche se non è più comunemente considerato un errore, melograno è il nome dell’albero, mentre la melagrana è il suo frutto: il nome deriva dal latino malum granatum, “mela granata”. Sai cosa simboleggia il Melograno? I suoi chicchi rossi, succosi e dal sapore aspro-dolce, rappresentano ricchezza e prosperità, per questo il Melograno è simbolo di abbondanza. La sua forma e il suo colore si sposano perfettamente con l’atmosfera natalizia, e fin dall’antichità questo frutto è stato sinonimo di fortuna: per questo offrire in dono un Melograno per Natale o Capodanno corrisponde ad un augurio sincero! Ti consigliamo di non far mancare un Melograno sulla tua tavola natalizia: come decorazione, per consumarlo fresco o come sfizioso ingrediente per le tue ricette di Natale.

Risotto alla melagrana

INGREDIENTI:

240 g di riso
2 melagrane
1 cipolla bianca
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
Grana Padano grattugiato
20 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Sgranate una melagrana con delicatezza, cercando di lasciare i chicchi intatti in una delle due metà e spremete il succo dell’altra. Scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola lasciando appassire la cipolla tritata, unite il riso e mescolate. Quando il riso prende colore, aggiungete il vino e lasciate evaporare. Versate il succo di melagrana e portate il risotto a cottura, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta. A fine cottura salate e ritirate dal fuoco. Unite i chicchi della melagrana, una noce di burro e il formaggio grattugiato. Mescolate e lasciate mantecare a pentola coperta. Servite il risotto alla melagrana nei piatti da portata, aggiungendo una macinata di pepe a piacere

Arrosto alla melagrana

INGREDIENTI:

1,2 kg di polpa di vitello o lonza di maiale (in un pezzo solo)
2 porri (solo la parte bianca)
2 carote
2 coste di sedano
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
125 ml di vino bianco
500 ml di brodo vegetale caldo
1 cucchiaio di amido di mais
3 melagrani maturi
olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b

PROCEDIMENTO:

Melagrana

Pela le carote e tagliale a pezzetti, taglia a rondelle la parte bianca dei porri e riduci a pezzetti le coste di sedano. Metti tutte le verdure in un mixer e tritale grossolanamente. In una pentola fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva e non appena l’olio sarà ben caldo, metti a soffriggere le verdure tritate. Aggiungi anche lo spicchio di aglio intero e lascia cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando. Trascorso il tempo necessario, togli le verdure dalla pentola e tienile da parte. Metti la carne a rosolare a fuoco vivace in quella stessa pentola, aggiungendo 1 cucchiaio di olio e girandola spesso fino a quando non avrà assunto un colore nocciola scuro. Sfuma con il vino bianco, rimetti le verdure in pentola e aggiungi 1 rametto di rosmarino, un po’ di sale e pepe. Una volta evaporato il vino, bagna la carne con un paio di mestoli di brodo caldo, copri la pentola e prosegui la cottura abbassando la fiamma al minimo per un’ora circa, bagnando eventualmente la carne con poco brodo. Una volta cotta, spegni il fuoco e togli la carne dalla pentola, avvolgila in un foglio di alluminio e lasciala riposare per 20 minuti circa. 

Sughetto: Filtra il liquido formato nella pentola e riponilo in una ciotolina. Con un mixer frulla le verdure raccolte nel colino eliminando aglio e rosmarino fino a farle diventare una crema liscia e mettila da parte. Apri a metà i melagrani e sgranali con attenzione, prendi ⅔ dei chicchi e ricavane il succo aiutandoti con uno schiacciapatate. Tieni da parte i grani avanzati. In una padella capiente posta sul fuoco vivace metti le verdure frullate, unisci 1 cucchiaio abbondante di amido di mais precedentemente stemperato in acqua fredda e mescola con cura, aggiungi il liquido filtrato dell’arrosto e mescola ancora, dopodiché unisci anche il succo di melagrana e lascia cuocere la salsa per qualche minuto.

Una volta pronta la salsa, servi l’arrosto tagliato a fette, irrorandolo con la sua salsina e guarnendo il tutto con i grani di melagrana tenuti da parte!

Pesce spada alla Melagrana Bio

Scopri una fantastica ricetta a base di pesce leggendo l’articolo del nostro blog! 

Insalata mista noci e melagrana

Ingredienti:

Olio Evo

250 g  Insalata mista
1  Melagrana
50 g  Noci
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b.  Succo di limone
Sale
Pepe 

Procedimento:

Innanzitutto lavate e asciugate l’insalata mista e ponetela in una ciotola.

Sgranate i chicchi della melagrana e uniteli all’insalata insieme ai gherigli di noce tritati.

In una ciotola versate l’olio, il succo di limone, sale e pepe ed emulsionate tutti gli ingredienti mescolando.Versate l’emulsione di olio e limone sull’insalata, mescolate il tutto e servite l’ Insalata mista noci e melagrana.

Dolcetti alla Melagrana

INGREDIENTI:

1 melagrana
30/40 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
Sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria ed unitelo alla melagrana. Dividete il composto per dare la forma che preferite, aggiungete anche del sale grosso e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora e mezza. 

Sul nostro sito troverai tante varietà diverse di Melagrana 100% bio coltivato da agricoltori del nostro territorio: Melagrana Dente di Cavallo, Melagrana Mollar Bio, Melagrana Akko, Melagrana Wonderful. Rendi il tuo Natale più sostenibile adottando un melograno: un regalo speciale e ricco di significato, dedicato alle persone che ami.