golden bior2

Si tratta di una delle varietà di mele più diffuse al mondo e rappresenta una delle più coltivate in Italia dove può contare su una diffusione molto elevata nell’ arco Alpino: Valle D’Aosta, Val di Non, Val Venosta e Valtellina. Nasce negli Stati Uniti negli ultimi anni del 1800, da un incrocio naturale tra Golden renette e Grimes Golden, ma deve il suo nome ai famosi vivai Sarck.

La mela Golden Delicious ha un legame particolare con l’Italia risultando in assoluto la varietà di mela preferita dagli italiani e la più diffusa lungo il nostro territorio. E’ Caratterizzata da un’inconfondibile buccia gialla, più o meno rugginosa e da con una polpa consistente e succosa, zuccherina e profumata. Non è un caso che il consumo ideale per questa mela sia da cruda, sebbene renda perfettamente anche da cotta, sia nella sua versione dolce, per esempio come guarnizione per torte, sia nella preparazione di gustosi e creative piatti salati.

 

 

La mela Golden contiene zuccheri di rapido assorbimento, è diuretica, rinfrescante e disintossicante, ricca di polifenoli ad alta bioattività, ed in grado di rallentare l’azione dannosa dei radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento.
Proprio per le sue qualità tale mela, dal 2003, si fregia del riconoscimento “D.O.P. Mela Val di Non”. La Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) è un marchio di origine che viene attribuito a quegli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono principalmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Chi produce alimenti D.O.P deve attenersi a precise regole produttive e il loro rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo. Quindi un prodotto D.O.P è sinonimo di garanzia, sicurezza e bontà a 360°.

mela-golden-delicious_con-spicchio
Scheda tecnica Mela Golden Delicious:

Colore:

variabile tra il verde ed il giallo intenso in relazione a epoca di raccolta e stato di maturazione.

Segni particolari:

Occasionalmente può presentare una lieve rugginosità.

Forma:

Tronco-conica, tendenzialmente allungata. Può apparire più allungata nei casi in cui cresca in zone montane.

Polpa:

Colore crema. In genere compatta, croccante e succosa. Tende a diventare più morbida con l’avanzare dello stato di maturazione fino a diventare farinosa in frutti troppo maturi.

Gusto:

Amabile e appagante per il perfetto equilibrio tra dolcezza, aromi e componenti acidule.

Periodo di raccolta:

In genere tra l’ultima decade di Settembre e la fine di Ottobre

Disponibilità:

Si presta meglio di qualsiasi altra mela ad essere conservata per lunghi periodi senza il ricorso a nessun tipo di conservante. Grazie a questa preziosa caratteristica e conservandola in cella friogorigerica, è  disponibile in ogni periodo dell’anno.

Prodotti Biologici Biorfarm

Utilizzare le Golden Delicious Biologica in cucina, è davvero semplice vista la possibilità di utilizzarle praticamente sia crude che salate.
Ecco qualche ricetta culinaria per utilizzare al meglio la frutta del tuo albero:

Risotto Mele Golden e Speck

 

Tartatelle di pasta brisee con dadolata di maiale su purea di mele Golden Delicious

 

Insalata di Mele: 4 Varianti

 

Crostata di Mele Golden

 

“Patatine” di Mele

 

Conosci altre gustose ricette culinarie in cui utilizzi le mele Golden? Condividile con noi su FaceBook o Twitter, aiuterai tutta la Comunità Biorfarm ad utilizzare nel miglior modo possibile le mele bio del proprio albero.