Impara con noi a conoscere la nostra Mela Fuji Bio.
Negli Stati Uniti questa straordinaria e croccante mela è conosciuta come la varietà più dolce al mondo oltre che quella con una facilità di conservazione unica che la rende disponibile in più mesi dell’anno.
Le mele Fuji sono nate nella seconda metà degli anni ’30 in Giappone. Si tratta nello specifico di una tipologia di mele a metà tra due classiche varietà di mele americane le “Red Delicious” e le “Virginia Ralls Janet”.
Si sono diffuse poi nei paesi produttori di mele non asiatici grazie al loro particolare sapore, molto dolce.
In Italia si diffonde nella seconda metà degli Anni ’90, in particolare nella pianura emiliana veneta e nei fondo valle alpini, concentrandosi sia nella provincia di Bolzano che in Piemonte.
Le Fuji sono tra le ultime varietà di mele ad essere raccolte ovvero da metà ottobre in poi, quando le cime più alte delle Valli sono già imbiancate dalla neve. E’ proprio questo lungo periodo di crescita che consente alle mele di accumulare tanti zuccheri e di acquisire quello squisito gusto dolce. Incredibilmente soda e compatta, risulta molto croccante ed ha un sapore eccellente grazie alla polpa molto succosa e con elevati contenuti zuccherini.
Dal punto di nutrizionale, le mele Fuji bio logiche non rappresentano la varietà con il quantitativo di polifenoli più alto rispetto alle altre varietà di mele presenti, come la Golden o la Renetta, ma ciò non vuol dire che anche questo tipo di mela sia utilissimo per la tua salute. Le Fuji sono riconosciute da molti infatti come un toccasana quando si soffre di colite, soprattutto grazie alla grande quantità di pectina, questa fibra solubile che non irrita le mucose e favorisce il traffico in caso di stipsi.
Scheda Tecnica: Mele Fuji
-
Dimensioni: medio-grandi
-
Colore: Colore rosso con fondo verde-giallo
-
Forma: Tondeggiante e regolare con un rapporto minore di 1 tra la lunghezza gli assi verticale ed orizzontale. Soda e buccia sottile, naturalmente ricca di pectina
-
Polpa: Polpa molto croccante e succosa.
-
Gusto: Gusto deciso, dolce ma stemperato da una nota acidula
-
Raccolta: da fine Settembre
-
Suggerimenti di conservazione: ideale da mordere come snack o per merenda, perfetta anche nelle insalate e nelle ricette più ricercate! Si conserva dopo l’acquisto inserendo il prodotto nello scompartimento “Frutta e verdura” del normale frigorifero di casa (temperatura ideale 3-4 °C) estraendole non oltre 2 ore prima del consumo. Evitare di conservare i frutti per più giorni in condizioni di temperatura ambiente – sia in estate che in inverno – in quanto temperature superiori a 4°C accelerano il processo di maturazione dei frutti ed il decadimento delle caratteristiche organolettiche e fisiche della polpa.
Come le mele Renetta, anche le Fuji sono particolarmente indicate in cucina per il loro sapore particolarmente dolce. In basso qualche ricetta culinaria per utilizzare al meglio la frutta del tuo albero:
Cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele
Spianatine cone mele e mpeck
Filetto di maiale con prosciutto e mele
Scampi con lattuga e mela al curry
Mele al forno ripiene
Muffin alle mele
Conosci altre gustose ricette culinarie in cui utilizzi le mele Fuji? Condividile con noi sulla nostra pagina Facebook o Twitter basso, aiuterai tutta la Comunità a Biorfarm ad utilizzare nel miglior modo possibile le mele bio del proprio albero.
sàn binance có uy tín không
1 year agoYour point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Create Account
1 year agoThe point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you.
binance code
1 hour agoYour article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!