Il 5 giugno si celebra la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”.

Adozione di alberi. Frutta bio. Esclusione di qualsiasi sostanza di sintesi chimica nella coltivazione. Raccolta e spedizione nell’arco dello stesso giorno. Questi sono da sempre i marchi di fabbrica di Biorfarm!

E così, è facile immaginare che quando sentiamo parlare di “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, ci sentiamo ampiamente coinvolti. Il tema dello scorso anno scelto dall’ONU era “Connettere le persone alla Natura”. Noi cerchiamo di fare proprio questo, accorciando la filiera e mettendo in contatto diretto il consumatore con l’agricoltore. Inoltre forniamo anche la divertente possibilità di raccogliere da sé la frutta dall’albero adottato.

Il tema della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” di quest’anno è invece “Lotta alla plastica monouso” (link). Siamo rimasti sconcertati nel leggere che annualmente circa 8 milioni di rifiuti plastici devastano gli oceani sterminando intere specie animali. Ancora più sconcertante è prendere consapevolezza che la colpa è di tutti. Infatti, nel mondo ogni minuto vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica. Di queste, soltanto una piccola parte viene riciclata poiché è un materiale molto difficile da recuperare. Il Paese che nel 2018 ospiterà questa giornata dedicata all’ambiente è l’India, ottimo esempio per tutti, essendo una delle nazioni con il più alto tasso di riciclaggio al mondo.

Plastica

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 (link). Da allora, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali. L’errore più grave che possiamo commettere è pensare di essere impotenti davanti ad un problema così grande. Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per tutelare la natura.

E anche Biorfarm si è rimboccata le maniche per l’ambiente!

Per le nostre spedizioni, abbiamo scelto soluzioni che garantissero la freschezza del frutto appena colto e al tempo stesso il rispetto dell’ambiente e della natura. Così, i nostri box in EPS riciclabili, che ci consentono di garantire una freschezza di 72 ore, sono gli unici smaltibili nel contenitore della plastica. Le altre nostre soluzioni sono: i box riciclabili e smaltibili nel contenitore della carta, le chips biodegradabili e smaltibili nel contenitore dell’organico e il ghiaccio gel che è addirittura utilizzabile all’infinito riponendolo nel freezer!

Il fondatore di Biorfarm Osvaldo De Falco sostiene che:

“L’idea di Biorfarm nasce in difesa della natura, sosteniamo i piccoli agricoltori e i loro frutti di qualità coltivati senza l’uso di sostanze chimiche. Stiamo cercando di completare la nostra lotta per la tutela dell’ambiente, non soltanto dal lato dei prodotti, ma anche da quello dei contenitori utilizzati per spedirli. Lavoriamo sempre per ridurre al minimo l’impatto ambientale e l’utilizzo di materiali di imballaggio. Utilizziamo principalmente contenitori di carta riciclata e riciclabile.

Anche se rappresenta uno dei nostri primari obiettivi, non siamo ancora riusciti ad eliminare totalmente la plastica. Il polistirolo continua a rivelarsi il compromesso migliore tra la garanzia di freschezza della frutta e il rispetto dell’ambiente, essendo totalmente riciclabile e composto per il 98% di aria. Ovviamente, tutta la filiera deve fare la sua parte, compreso chi riceve o porta a casa i contenitori in polistirolo, riciclandoli nel modo corretto, ovvero nel contenitore della plastica.

In Biorfarm siamo alla costante ricerca di soluzioni alternative all’EPS, che garantiscano isolamento termico adeguato. Stiamo valutando alternative come il “simil-polistirolo” derivante da alghe e funghi. Ci stiamo informando su innovativi sistemi di isolamento che prevedono esclusivamente l’utilizzo di carta riciclata. Tutto il resto del materiale che utilizziamo per le nostre spedizioni, comunque, è in parte smaltibile nel contenitore della carta, in parte nell’organico e il ghiaccio gel è riutilizzabile senza limiti. Sappiamo quanto è importante che ognuno di noi faccia la sua parte per proteggere il nostro pianeta e Biorfarm non si tirerà mai indietro in questa lotta!”

E voi? Pensate alle vostre azioni quotidiane e individuate quelle che possono in qualche modo danneggiare l’ambiente. Fatto? Adesso trovate un’alternativa e… “Save the nature, save yourself!”