Ami sperimentare ricette sempre nuove? La tua fantasia in cucina non ha limiti? Oggi ti faremo conoscere tutte le curiosità su un alimento ancora poco utilizzato in Italia ma ricco di proprietà benefiche per l’organismo…stiamo parlando dei germogli di bambù!

I germogli di bambù sono gustosissimi se cucinati nel modo giusto, e chi meglio di Carmen Ferri e della figlia Marianna, produttrici bio di bambù in italia, possono darci tutte le migliori tips per un utilizzo sano e genuino? L’Azienda Agricola Famiglia Ferri fa parte della famiglia di Biorfarm ed è la prima in Italia nella produzione di bambù! La sua attività si trova a Castel Rozzone nel bergamasco, un’oasi di innovazione in un luogo incontaminato, dove crescono rigogliose le piante di bambù.

Ma prima di conoscere insieme una delle ricette speciali di Marianna Ziliati, che ha scritto il libro “Bambù: Curiosità E Ricette Creative Sul Cibo Del Futuro Linea”, scopriamo insieme alcune curiosità su questa bellissima pianta molto longeva.

Curiosità sul bambù simbolo di lunga vita

  • Lo sapevi che esistono circa 1500 tipi di bambù diversi?
  • Le piante di bambù hanno una velocità di crescita impressionante: Il record è stato raggiunto in Giappone da una specie mista di cui è stata registrata una crescita di 91 centimetri al giorno! 
  • Grazie alla loro capacità di immagazzinare anidride carbonica e produrre ossigeno in modo nettamente superiore a quello di un bosco misto delle stesse dimensioni, le piante di bambù hanno un impatto molto importante per l’ambiente.  
  • Thomas Edison ha usato un filamento di bambù carbonizzato nella sua prima lampadina di successo!
  • Il bambù è un materiale resistente ed estremamente versatile: è particolarmente utilizzato nel settore dell’edilizia e del design.
  • I germogli di bambù vantano diverse proprietà benefiche per l’organismo! I germogli sono un alimento proteico, ad alto contenuto di fibre, e ricco di vitamine e sali minerali. 

Germogli di bambù in cucina: come utilizzarli

Oggi vi proponiamo una ricetta gustosissima ideata dalla chef Marianna Ziliati dell’Azienda Agricola Carmen Ferri: ravioli alle erbe, zucchine, olive taggiasche e germoglio di bambù! 

Ingredienti per 4 persone: 

300 gr farina di grano duro
3 uova
5 g polvere di bambù
300 gr di erbe miste (ortiche, spinaci, biete)
70 gr olive taggiasche
50 gr capperi
2 zucchine
2 germogli di bambù
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe 

Procedimento: 

Fate la pasta fresca unendo uova, farina e polvere di bambù e impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riunite in una ciotola le erbe e conditele con olio, sale e pepe. Prendete la pasta fresca e tiratela con una sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Dalla sfoglia ottenuta ricavate dei quadrati con una rotella tagliapasta. Collocate un cucchiaino di ripieno su ciascun quadrato e chiudetelo a metà formando dei ravioli rettangolari. Schiacciate bene la sfoglia in prossimità del ripieno così da far fuoriuscire l’aria intrappolata tra le sfoglie e per sigillare bene il raviolo. Con un pelapatate prelevate la parte verde delle zucchine e tagliatela a julienne. Fate lo stesso con i germogli di bambù, poi riunite il tutto in una padella e fate saltare con olio extravergine di oliva. Quando le verdure saranno quasi cotte unitevi anche le olive e i capperi.  

Portate una pentola colma d’acqua salata ad ebollizione e cuocetevi i ravioli per un paio di minuti, quindi prelevateli dall’acqua e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento dove li farete saltare per un minuto, giusto il tempo di mantecarli alla perfezione. Impiattate e servite. 

Un piatto gustosissimo e particolare da far venire l’acquolina in bocca! Non vedi l’ora di sperimentare in cucina e assaggiare i germogli di bambù? Adotta una pianta di bambù dell’Azienda Agricola Famiglia Ferri e ricevi a casa un prodotto biologico, particolare e dal gusto delicato.