Azienda Agricola Famiglia Ferri / Le Zilli
Oggi a capo dell’azienda si trovano Carmen come amministratrice, Abramo, il nonno, come braccio ed è proprio lui a gestire le coltivazioni e poi abbiamo le figlie di Carmen, Cinzia – 30 anni e sommelier, Marianna 27 anni e cuoca- che sono la testa e l’innovazione. Vivono tutti a Castel Rozzone (BG) ma a detta loro, la loro seconda casa è il mondo: sono sempre in viaggio alla scoperta di novità e soprattutto diffondere conoscenze sulla cultura enogastronomica e sul “mangiar bene” ed in salute. Tutto questo lo fanno girando il mondo e riportando le loro novità e scoperte sul loro Blog. La scelta insolita del bambù deriva proprio da uno di questi viaggi: le ragazze andarono in Cina per motivi di lavoro e lì vennero a contatto con la cultura millenaria cinese ed il Bambù. Una volta tornate in Italia Cinzia e Marianna hanno preso il terreno di famiglia incolto da anni e insieme al nonno Abramo, padre di Carmen, che era un vivaista, hanno deciso di coltivare bambù. Non si tratta della varietà commerciale Moso, il bambù gigante; le varietà da loro coltivate sono prettamente ad uso alimentare: la “Varietà Iridescens” per germogli, e la “Varietà Sasa” per la cosmetica, tisane e foglie commestibili. Hanno scelto il bio per passione proprio perché rispecchia il loro stile di vita ecologico e attento all’ambiente! Sperano di tramandare il bambuseto ai figli delle ragazze e alle future generazioni della loro famiglia.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Abbiamo scelto l’azienda agricola Carmen Ferri ed il progetto “Le Zilli” perché il rispetto per la natura è la loro filosofia di vita. Ed anche perché la loro azienda profuma di viaggi d’oltremare, di buon vino, di famiglia e piatti tipici bergamaschi. Un microcosmo dove la parola d’ordine è “biodiversità”, vegetale ed umana!
LE LORO COLTIVAZIONI
Le loro coltivazioni si trovano nella provincia di Bergamo. Si tratta di tre ettari dove coltivano bambù iridescens e sasa, ovvero la varietà commestibile e quella utilizzata nella cosmesi. Inoltre hanno un piccolo vivaio in cui propagano le loro piante e producono anche la varietà ornamentale da esterno “bissetii”.
Germogli di Bambù
A partire da € 15.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Il Bambù è una pianta amica dell’ambiente! Infatti riesce ad assorbire un elevato quantitativo di anidride carbonica, contrastando così l’inquinamento atmosferico; è inoltre in grado di mantenere pulite le acque di fiumi e laghi, di contrastare l’erosione e purificare il suolo. È una pianta conosciuta ed apprezzata da millenni dalla cultura cinese per le sue molteplici proprietà, sia in campo alimentare, sia medicinale che come materiale da costruzione.
Inizio raccolta: fine aprile.
Proprietà nutrizionali: In Asia le proprietà dei germogli di bambù sono note da secoli. Privi di grassi, i germogli di bambù sono ricchi di vitamina A, vitamina B6, calcio, magnesio, potassio e manganese. Inoltre in essi vi è una buona quantità di silicio. Il Silicio, presente nel Bambù in forma organica e quindi facilmente assimilabile dall'organismo, è un minerale che favorisce la formazione del collagene e la costituzione delle ossa. Il germoglio si può mangiare in svariati modi: saltato in padella, al vapore, ma anche crudo nelle insalate.