Famiglia Ferri
Castel Rozzone (BG)

Az. Agricola Famiglia Ferri / Le Zilli

Oggi a capo dell’azienda si trovano Carmen come amministratrice, Abramo, il nonno, come braccio ed è proprio lui a gestire le coltivazioni e poi abbiamo le figlie di Carmen, Cinzia – 30 anni e sommelier, Marianna 27 anni e cuoca- che sono la testa e l’innovazione. Vivono tutti a Castel Rozzone (BG) ma a detta loro, la loro seconda casa è il mondo: sono sempre in viaggio alla scoperta di novità e soprattutto diffondere conoscenze sulla cultura enogastronomica e sul “mangiar bene” ed in salute. Tutto questo lo fanno girando il mondo e riportando le loro novità e scoperte sul loro Blog. La scelta insolita del bambù deriva proprio da uno di questi viaggi: le ragazze andarono in Cina per motivi di lavoro e lì vennero a contatto con la cultura millenaria cinese ed il Bambù. Una volta tornate in Italia Cinzia e Marianna hanno preso il terreno di famiglia incolto da anni e insieme al nonno Abramo, padre di Carmen, che era un vivaista, hanno deciso di coltivare bambù. Non si tratta della varietà commerciale Moso, il bambù gigante; le varietà da loro coltivate sono prettamente ad uso alimentare: la “Varietà Iridescens” per germogli, e la “Varietà Sasa” per la cosmetica, tisane e foglie commestibili. Hanno scelto il bio per passione proprio perché rispecchia il loro stile di vita ecologico e attento all’ambiente! Sperano di tramandare il bambuseto ai figli delle ragazze e alle future generazioni della loro famiglia.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Abbiamo scelto l’azienda agricola Carmen Ferri ed il progetto “Le Zilli” perché il rispetto per la natura è la loro filosofia di vita. Ed anche perché la loro azienda profuma di viaggi d’oltremare, di buon vino, di famiglia e piatti tipici bergamaschi. Un microcosmo dove la parola d’ordine è “biodiversità”, vegetale ed umana!

LE LORO COLTIVAZIONI

Le loro coltivazioni si trovano nella provincia di Bergamo. Si tratta di tre ettari dove coltivano bambù iridescens e sasa, ovvero la varietà commestibile e quella utilizzata nella cosmesi. Inoltre hanno un piccolo vivaio in cui propagano le loro piante e producono anche la varietà ornamentale da esterno “bissetii”.

Germogli di Bambù

A partire da € 23.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI CARMEN