“Tutti dicono che ho imparato prima a cucinare e poi a camminare…” 

Azzurra, chef e romagnola doc, è appassionata di cucina da sempre, probabilmente dall’istante stesso in cui è nata. Cresciuta con la nonna chef, ha trascorso molto tempo in cucina ai fornelli: i ricordi dell’infanzia sono legati ad Azzurra che aiuta ad impanare le cotolette o a tirare la sfoglia! Oggi vi raccontiamo la sua storia con una piccola sorpresa finale…una ricetta di stagione preparata da Azzurra per Biorfarm!

Ciao Azzurra, ci racconti del tuo percorso professionale? Ti sei sempre dedicata solo alla cucina?

“In realtà no…la mia è una lunga storia! Sono laureata in Ingegneria Edile, da adolescente pensavo che il mio futuro fosse quello di lavorare in famiglia visto che sia mio padre che mio fratello sono architetti e gestiscono il loro studio privato. Poi dopo la laurea mi sono resa conto che c’erano molti pro e contro nel lavorare nello studio di mio padre, ho pensato che fosse meglio per la mia carriera farmi le spalle in un’altra azienda e costruire il mio percorso individuale: ho lavorato per 6 anni nell’Azienda Focchi, che ha fatto tutta la City Life a Milano. Il mio lavoro da ingegnere però non ha mai intralciato la mia passione per la cucina, infatti per circa 10 anni ho portato avanti corsi di cucina itineranti…in pratica lavoravo 7 giorni su 7! Ho sempre frequentato corsi professionali di cucina e prima di lavorare da Focchi ho trascorso 1 anno da Cracco a Milano lavorando da lui, e lì ho imparato veramente tanto dal punto di vista professionale.”

Quando hai deciso di aprire il tuo Cooking Lab e dedicarti alla cucina a 360 gradi?

“Nel 2021 mio padre è andato in pensione e ha regalato 1 piano a testa a me e ai miei fratelli di un palazzo a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena: così ho deciso di aprire il mio laboratorio di cucina, che è nato un po’ per scherzo inizialmente ma poi è esploso! Per questo a Maggio del 2022 ho dato le dimissioni per dedicarmi a quello che mi piace fare veramente: corsi di cucina amatoriali dove ci divertiamo tantissimo. I corsi sono molto vari, impariamo a fare il  sushi, la pasta fresca, la pizza gourmet e tanto altro. In modo del tutto inaspettato ho iniziato a ricevere persone da tutta Italia e miei corsi al momento sono tutti prenotati fino all’anno prossimo. Non potrei essere più felice di questo traguardo raggiunto.”

La tua pagina Instagram conta molti followers, cosa cerchi di trasmettere alle persone che ti seguono e a quelle che si iscrivono ai tuoi corsi?

“Io sono appassionata dell’innovazione in cucina, mi piace tantissimo abbinare tutto quello che è tradizionale con qualcosa di innovativo: rielaborare i piatti della tradizione in maniera accattivante. Io ho un’idea molto forte di stagionalità  ed è quello che vorrei far passare alle persone che vengono ai corsi di cucina. Non compro mai la frutta o la verdura al supermercato, prediligo andare da un contadino che non usa sostanze chimiche: io preferisco una mela un po’ bacata che sia biologica piuttosto che una mela perfetta non bio, il più delle volte insapore. Per questo motivo mi sento molto in linea con i principi di Biorfarm!”

Scopri insieme a noi la ricetta che ha preparato per il nostro blog con i prodotti dell’Azienda Agricola Mirko Bezzi

Galette con gorgonzola, zucca e nocciole! 

Ingredienti per la pasta brisè all’olio: 

250 gr di farina macinata a pietra 

100 ml di acqua fredda

90 ml di olio evo

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno:

80 gr gorgonzola e/o ricotta (facoltativa)

100 gr Zucca delica 

Cipolla rossa 

Qb Nocciole 

Qb Salvia 

Procedimento:

Per preparare la pasta brisè all’olio metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio poi lavoralo poco con le mani finché ottieni un panetto omogeneo.

Direttamente sulla carta forno stendi la pasta in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro.

Posiziona il gorgonzola al centro della galettes, taglia sottilmente la zucca a fette sottili, disponile a raggiera avendo cura di lasciare 2-3 cm di bordo nella parte esterna. Inserisci anche qualche velo di cipolla. 

Richiudi i bordi della pasta su loro stessi e completa con le nocciole tritate e salvia. 

Cuoci in forno a 180°C per circa 25/30’, finché la galette sarà ben cotta.