9a39ef5f3ff9506e3dc481860d5b8a71Sempre più spesso, importiamo dall’estero feste, giornate e festività di cui se non per un fortissimo consumismo, potremmo fare anche a meno. Oggi è la Fresh Veggie Day, la giornata in cui celebriamo la verdura fresca. Noi vi proponiamo come festeggiarla con un menù interamente Vegan, da provare anche per gli amanti della carne!

 

Halloween, San Patrizio, Capodanno Cinese. Sono solo alcune delle cosiddette “Feste Importate” ovvero giornate utilizzate all’estero per celebrare ricorrenze particolari che spinte dalla globalizzazione vengono importate in altri Paesi che nulla hanno a che fare con quella determinata celebrazione.

Oggi vorremmo proporne una anche noi di Biorfarm. La differenza però tra quelle citate e quella che stiamo per proporvi è sostanziale. I benefici che ne deriverebbero non sono solo commerciali ed economici e non sono destinati solo ad alcuni. E’ per questo che ci facciamo portatori di una proposta che consideriamo particolarmente positiva.

Oggi, 16 Giugno, si festeggia in alcuni Paesi del Globo, tra cui Nuova Zelanda e Stati Uniti, il Fresh Veggie Day. Tradotto letteralmente sarebbe la “Giornata delle Verdure Fresche”, ma analizzando un po’ il web e cercando qualche news in più su questa giornata si scopre sin da subito che il raggio d’azione è molto più ampio e particolarmente sentito per Vegetariani e Vegani.

Nata per sensibilizzare su un’alimentazione più sana che coinvolga con maggiore intensità frutta e verdura di stagione in poco tempo si è trasformata in una vera e propria campagna per promuovere non solo un consumo più frequente di questi importanti alimenti, ma tutto ciò che gli sta intorno, la piccola agricoltura locale, l’importanza della stagionalità nella scelta della frutta e verdura e tutti quei prodotti racchiudibili in queste due macro categorie ma per un motivo o per un altro meno note dal cosiddetto mercato di massa.

 

Noi di Biorfarm non possiamo che essere a favore di questo tipo di iniziative e per provare a convincervi vogliamo proporvi un intero menù per questa giornata.

Festeggia anche tu il Fresh Veggie Day con questo sano e gustoso menù:

 

Antipasto:

Tomato soup on a wooden table

Gazpacho

 

Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude tipica dell’Andalusia. Per prepararlo servono pomodori, peperoni, cipolle, un spicchio d’aglio, cetrioli, sale, olio, aceto e un panino vecchio ammorbidito nell’acqua. Frullate tutto insieme e servite ben freddo.

Qui trovate la ricetta del Gazpacho Classico e qualche variante: Il Gazpacho

 

Primo Piatto:

DSC02867

Lasagne Vegan

Si tratta delle classiche lasagne dove però ci è piaciuta l’idea di sostituire la pasta con del pane carasau. Il procedimento è lo stesso infatti; scegliete un ripieno di verdure, utilizzate la besciamella Veg (fatta con farina e latte vegetale) e ricordatevi di lasciarla un po’ più liquida per ‘bagnare’ il pane carasau.

 

 

Secondo Piatto:

3a9216a60935742841df04bfa2a2b149

Tempeh grigliato con fagiolini

Solitamente, gli amanti delle verdure tendono ad utilizzare il tofù per questa ricetta. Noi da quando però abbiam provato il tempeh, ce ne siamo innamorati. Tagliato a fette sottili, fatto marinare nella salsa di soia e poi passato sul grill. Un filo d’olio e di sale e il piatto è pronto.

Qui al link, qualche informazione in più sul tempeh, cos’è e come prepararlo: Tempeh: Cos’è e come cucinarlo

 

 

Dolce:

tofu-whip-with-kiwifruit-melon-liqueur-syrup-23373-1

Mousse di tofu alla frutta (e al cioccolato)

Per quanto riguarda il dolce, basta poco per ottenerne uno super goloso. Scegliete un frutto di stagione come le pesche, cuocetele per pochi minuti con del limone, frullatele e aggiungete un tocco di panna di soia. Riponete in frigo almeno un’ora e servite la vostra mousse. Una volta pronto il tutto, basta dividerlo in dei bicchierini e quindi metterli in frigo almeno un’ora prima di servire in tavola. Noi all’aggiunta di cioccolato non abbiamo resistito.

 

Buon Appetito e Buon Fresh Veggie Day!

 

Se provate le nostre ricette o pensate di averne altre, scriveteci e saremmo contenti di pubblicarle sul nostro Blog 🙂