Oggi proponiamo l’ abbinamento riso-bambù. Da una parte il riso, pianta erbacea della famiglia delle graminacee, è il cereale più diffuso al mondo, ricco di vitamine che lo rendono indispensabile nella prevenzione dell’influenza. Dall’altra il bambù, un altra graminacea ricca anch’essa di proprietà benefiche per l’organismo. I germogli di bambù per esempio, tra i tanti principi, hanno un basso indice glicemico e sono ricchi di fibre e di sali minerali.

Cosa serve per il Risotto al Bambù (ingredienti per 4 persone):

5/6 Germogli di bambù (il numero può variare a seconda della grandezza)

sale q.b.

olio EVO q.b.

erbe aromatiche

mezzo bicchiere di vino

350g di riso Arborio

pecorino romano q.b.

Cominciamo!

Il bambù deve essere pulito e tagliato. Se è la prima volta e non sapete come si fa, potete seguire le istruzioni indicate da Biorfarm in questo video.
Dopo averlo tagliato a pezzettini, farlo bollire fino a quando non si ammorbidisce. Il tempo dipende dalla grandezza dei germogli. Scaldarlo poi in una pentola antiaderente con un po’ di sale e un filo d’olio.

Versare un filo d’olio EVO in una pentola antiaderente.. A parte far bollire acqua con erbe aromatiche e sale in modo da preparare un brodo leggero (in alternativa potete usare il classico dado).
Aggiungere il riso nella pentola e cuocere sfumando di tanto in tanto con il brodo e il vino, alternandoli fino alla cottura.
Nel frattempo, mettere i germogli di bambù cotti in un mixer e frullare. Una volta cotto il riso, aggiungere il bambù nel risotto e mantecare con un po’ di pecorino.
Guarnire con qualche germoglio prima di servire.