Una bella corsa mattutina aiuta ad affrontare al meglio la giornata! La frutta è un ingrediente salutare indispensabile per chi pratica sport: oggi vorremmo proporre semplici e gustose ricette per corridori, biologiche e adatte ad ogni occasione.

Consigli e ricette all’insegna del biologico

Cosa c’è di meglio di uno spuntino leggero e salutare prima o dopo un’intensa attività sportiva?

È importante sostenere il nostro organismo durante l’affaticamento muscolare di un’attività fisica come la corsa con un’alimentazione sana, nutriente e ricca di frutta. 

La frutta è infatti un ottimo ingrediente per ricette semplici e saporite, da consumare durante il giorno: nell’articolo di oggi vedremo insieme come utilizzare diversi tipi di frutta per creare snack sfiziosi con l’avocado o la mela, oltre a smoothies freschissimi a base di pesche e albicocche! 

Ecco le migliori ricette per corridori:

  • Avocado: per un pasto semplice e veloce, da gustare a merenda o per colazione, vi proponiamo l’avocado-toast! Una ricetta che varia a seconda dei gusti personali: insieme alla crema di avocado, ottenuta frullando con un mixer la polpa di avocado insieme a olio e succo di lime, potrete infatti accostare l’ingrediente più adatto alle vostre papille gustative. Vi consigliamo un gustosissimo pane tostato con crema di avocado, fragole e miele e un pizzico di formaggio. Oppure, in alternativa al formaggio, potete spalmare sul toast la crema di tofu, semplice e leggera! 
  • Smoothie albicocca e pesca: fresco e dissetante, lo smoothie è un’alternativa salutare al classico succo  di frutta ed è molto nutriente e facile da preparare. Vi basterà prendere albicocche e pesche (il  numero varia a seconda della quantità di smoothies desiderata) latte di riso (oppure yogurt), e sciroppo d’Agave. Tagliate a pezzetti la frutta, rimuovendo la buccia, e mettetela nel frullatore insieme al resto degli ingredienti. Una volta mescolato versate il tutto in un bicchiere insieme a due cubetti di ghiaccio: ecco un’ottima colazione sana e gustosa, adatta per affrontare qualsiasi attività fisica!                                                                                             
  • Fagottini di mele: la mela è un frutto molto consigliato per chi pratica attività sportiva, grazie all’alta quantità di fibre presenti al suo interno! Questa è una ricetta molto semplice e veloce: prendete la pasta sfoglia rotonda, tagliatela a spicchi come una pizza e posizionate le mele tagliate a tocchetti. Aggiungete zucchero e cannella, ricoprite il tutto con la sfoglia creando dei piccoli fagottini e infornate a 180 grandi per circa 20 minuti! 

Con Biorfarm puoi adottare un albero e ricevere frutta fresca direttamente a casa: le tue ricette avranno tutto un altro sapore!

Corri alla Babbo Running!

Se ti piace correre, la Babbo Running è l’evento che fa per te!

Grazie alla partnership con Biorfarm se partecipi all’evento potrai ricevere frutta fresca certificata BIO al termine della corsa. Iscriviti subito!