L’azienda agricola Bezzi Mirko sorge a Urbana, un piccolo paese in provincia di Padova in aperta campagna. I terreni si estendono su 11 ettari, dove vengono coltivati diversi tipi di ortaggi e frutta biologica di qualità, con diverse varietà di pere, mele e melograno. Partendo dai terreni di famiglia, Mirko fonda l’azienda nel 2008/2009, dedicandosi inizialmente all’allevamento di bovini da carne, per poi investire sui frutteti coltivando con metodi di agricoltura 100% biologica. Mirko è cresciuto in campagna e la sua vita è sempre stata legata alla terra, con una forte passione per la natura e del lavorare all’aria aperta per veder crescere lentamente i frutti del lavoro quotidiano!

Ciao Mirko, perché hai deciso di intraprendere questa avventura con Biorfarm?

“In azienda la mia passione è coltivare e produrre, ma non sono mai riuscito a far capire alla gente cosa faccio in realtà e soprattutto perché lo faccio. Credo che Biorfarm possa aiutarmi ad accorciare le distanze con il consumatore, far vedere cosa si coltiva e la passione che ci metto nel mio lavoro. Vorrei far toccare con mano la mia azienda e condividere i processi di coltivazione necessari per ottenere un prodotto sano.”

Perché hai scelto di coltivare in modo biologico?

“Ho scelto di entrare nel bio in modo ufficiale perché era una cosa che già facevo, ho pensato di metterlo nero su bianco. Pur non avendo studiato agricoltura ho sempre creduto che si potesse coltivare in modo diverso piuttosto che convenzionale con la chimica. Mi hanno sempre insegnato che in agricoltura è come carta bianca ma non è vero, la natura fa la sua parte. Si può veramente non avere più chimica, si può coltivare e prendere le difese della coltura non uccidendo con insetticidi. Io faccio anche agricoltura conservativa, è un modo sostenibile per avere un basso impatto ambientale, con meno lavorazioni del terreno e meno emissioni di CO2, senza disturbare i microrganismi presenti nel terreno.” 

C’è una ricetta che ti piacerebbe condividere con noi?

Risotto con crema di porri e melagrana.

Ingredienti per 320 g di riso: 4 melagrane oppure 500 ml di succo, 200 g di porro, vino rosato 50 g, burro sale pepe rosa e grana quanto basta.

Procedimento: scaldare l’olio in padella e appassire il porro già tagliato a rondelle, continuare a fiamma bassa aggiungendo del brodo vegetale, dopo 10 minuti frullare con mixer per renderla una crema, salare e pepare al bisogno. Sfumare il riso con vino e continuare la cottura con brodo vegetale, a metà cottura aggiungere la crema ai porri. A riso quasi ultimato aggiungere il succo di melagrana. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro. Guarnire il risotto con degli arilli freschi di melagrana.

Se dovessi descrivere la tua azienda quali aggettivi sceglieresti?

“Ottimista: dietro ad ogni problema c’è sempre una soluzione e per trovarla occorre innovazione e creatività. Empatica: occorre ascoltare e mettersi nei panni del cliente per capirne le esigenze, occorre saper ascoltare il collaboratore principale, la Natura, per capirne i cambiamenti.”

 

Vieni a conoscere l’Azienda Agricola Bezzi Mirko, dove amore per l’ambiente, rispetto e cura delle coltivazioni si intrecciano per dare vita a prodotti sani e naturali…come piacciono a noi! Adotta un albero da frutto bio ed entra in contatto diretto con la quotidianità dell’azienda di Mirko, ricevi a casa i prodotti biologici certificati e sperimenta la tua fantasia in cucina!